[I dare you] All gamez hardcore dwarf settlers challenge

ma sono solo io che gioco con gli ascii?
non dico i caratteri di deafult, io uso questi... nessun altro?



Sperando che la location iniziale sia priva di fauna nemica.
Va bene pure eliminare l'ascia, tanto alla fine un boscaiolo dovrebbe bastare se basiamo l'economia iniziale sulla pietra/gioelli.

edit: ora che ci penso, però, riusciremo ad accumulare abbastanza legna per casse, barili e porte?
Come graphic set, appena torno a casa, avevo intenzione di provare questo: http://dwarf.lendemaindeveille.com/index.php/List_of_user_graphics_sets#Mike_Mayday.27s_combined_pack_.28Sphr.2C_Tocky.2C_DR.2C_Herrbdog_and_others.29
dunque le porte penso si faranno in pietra per eliminare i residui degli scavi piu' profondi, insieme a tavoli e sedie.
per il legno rimangono i letti, i barili e le ceste... direi che almeno all'inizio un taglialegna dovrebbe bastare, punterei a uno stock di legname di non piu' di trenta unita', per iniziare... almeno per il primo anno.
Anch'io ho letto pareri favorevolissimi su questo gioco, ma non ho la minima intenzione di provarlo: è veramente ora che 'sti nerd infiniti capiscano che non è possibile nel 2008 far uscire qualcosa che ha un'interfaccia degna di un gioco per VIC20.
Cazzo, ci sono fior fiori di ingegneri/designer/salcazzo che da trent'anni si stanno prodigando per lo sviluppo di interfacce più umane e questi invece sembra si crogiolino nel loro elitarismo nerd fatto di interfacce per subumani e nessuna immediatezza.

Ripeto, l'idea è bellissima e il gioco ha una profondità incredibile, ma ora come ora è solo potenziale sprecato: come mille altri progetti simili è destinato ad essere giocato solamente dal solito pugno di nerd sparso in giro per il mondo.
Io ho fatto circa quella build per iniziare e mi ci sto trovando bene... più che altro non ho ancora capito come trovare un buon posto per la fortezza, ero convinto (guardando la mappa di sinistra) di essermi insediato vicinissimo a un fiume, e invece poi del fiume non c'è traccia... boh.

Comunque spero di non dovermi mordere la lingua però non è così un puttanaio come sembra dopotutto, i problemi che ha più che altro sono
a) uso del mouse quasi inesistente, che obbliga a impazzire con i comandi via tastiera
b) a volte per fare le stesse azioni ci sono comandi diversi... esempio per indicare un'area da scavare si clicca in due punti diversi che delimitano il quadrato o rettangolo dell'area desiderata... invece per indicare un'area dove piazzare la fattoria bisogna allargare e allungare con U, H , K e M.
c) in generale senza tutorial non vai da nessuna parte, io ho anche con difficoltà capito come costruire un cazzo di letto, ma non mi sarebbe mai vneuto in mente di dover anche contrassegnare la stanza in cui l'ho messa come "bedroom"
idem per la fattoria, l'ho costruita ma ora mi dicono che devo anche indicare cosa farci crescere, e il menu tra l'altro non indica i semi che ho a disposizione


hai dato un'occhiata anche ospra e sotto il livello di partenza? con ; e : (shift+, e shift+.)

per vedere i semi, pigia Z, vai su stocks, e cerca la sezione Seeds appunto. Occhio che finche' non hai un bookkeeper skillato avrai un inventario molto approssimativo... puoi vedere i semi (seeds o nel caso dei funghi, plump helmet spawns) anche dal menu Kitchen sempre nello status, li' invece i conti dovrebbero essere piu' precisi.
non ho guardato sopra e sotto, anche se ho letto che si poteva e doveva fare, perchè mi stava già friggendo il cervello senza andare a complicarmi la vita


nel 2009 ormai
Io la penso come te , oggi come oggi uno sviluppo del genere è fallimentare in partenza ma forse non puntano neanche alla popolarità , magari lo fanno solo ed esclusivamente per passione personale... cmq si convive dai... alla fine se cè chi si diverte così che male fa?
Ma pure che lo fanno per passione, una interfaccia schifosa col mouse non rovina mica il gioco
guarda sinceramente vista la profondità del gioco, non mi sento di dare la colpa di nulla allo sviluppatore.
tutto si può dire tranne che non sia curato.

poi è anche possibile che il rendere ostico l'approccio sia una scelta voluta


Ci mancherebbe, il fatto è che nel momento in cui si fa qualcosa per passione è anche bello condividere il proprio lavoro e, perché no, sentirsi apprezzati. Considerando che l'idea di partenza è veramente bella, il ritorno di popolarità potrebbe essere grandissimo se venisse realizzata secondo dei crismi più moderni e accessibili.
Un progetto realizzato con un'interfaccia così sciatta invece dimostra solo incapacità di "vedere più in grande" (che ci può stare finché fai una cosa per te, ma nel momento in cui la rilasci su internet lo fai anche perché vuoi condividerla).
Niente cmq ho avviato la costruzione di una camera da letto comune ed è andato tutto bene, ho fatto un campetto coltivato ma non capisco se sta funzionando o no (è tipo 6x6 di dimensioni, ma io vedo solo 3 o 4 tile con su il funghetto ogni tanto, boh), poi ho iniziato i lavori per una mega sala da pranzo ma ho il Mason che non lavora e si fa i cazzi suoi, è da due ore che aspetto che mi costruisca i tavoli di pietra e ne avrà fatti uno o due nel tempo libero... non c'è un modo per frustrarlo porca miseria?

Non converrebbe forse togliere le balestre e aggiungere più animali? Cosa ne so, allevare mucche sottoterra penso sia un po' un sogno bagnato di tutti

Ah ecco, una cosa, nel BoatMurdered facevano vedere certe schermate tipo paperdoll dei singoli omini... da cui, a quanto ho capito, si possono anche impostare priorità individuali sui lavori da svolgere... come si apre?
mah si in effetti forse prendere le balestre senza i proiettili non ha molto senso
allevare le bestie puo' essere un'idea, una coppia di cavalli o mucche che poi faranno piccoli e' una buona idea.

riguardo alla schermata degli omini, parte tutto dalla units list (tasto u); da li', selezioni il nano che vuoi modificare, schiacci C per zoomare su di lui, e poi sulla destra hai un pannello, andando su Prefs. (p) e poi LAbour (l) puoi attivare o disattivare i singoli lavori disponibili. non si puo' assegnare una vera priorita', ma se come rehn hai il mason che al posto di fare le porte continua a portare in giro roba, puoi disattivare i lavori di hauling per farlo concentrare solo su quello che ti serve.

per la farm, si e' un po' una cosa strana nel senso che dipende probabilmente anche dalla skill del farmer...
eh ma è proficient grower

guarda io faccio così, se hai un attimo per verificare se è giusto mi fai un favore...

praticamente ho piazzato i Farm Plot (dal menu build) in una stanza, diciamo 6x6 circa. Il terreno credo sia a posto, non mi dà problemi.

così i Farm Plot mi appaiono come delle robastre marroni (uso il tileset che hai linkato tu)

Poi con un comando che ora non ricordo di preciso qual è ho settato la stanza come Farm, prendendo dentro tutti i tile di farm plot.

Fatto questo, uso Q, seleziono la zona e mi dà tra le opzioni in alto i semi da mettere (uso quelli di base con cui sono partito Helmet spawn qualcosa, i funghi in pratica), e in basso le varie stagioni. Io in pratica faccio A per spring, enter per Helmet spawn, poi b per autumn, enter per helmet spawn e così via...

fatto questo dopo un po' il grower è arrivato e ha trasformato i farm plot in delle cose marroni più stabili, sembrano tipo dei lettini (immagino sia la terra coltivata), ogni tanto mi appare su un fungo viola... però dei tile me ne occupa solo 4 o 5, e di funghi ne saltano fuori 1 o 2.

Se il procedimento è giusto boh, sarà giusto così...
il procedimento e' giusto, cosi' a occhio e' quello che fanno anche a me a livello proficient.
piu' avanti coltivera' piu' roba, probabilmente giudica anche in base a quanti semi hai e a quanti nani devi sfamare.
Comunque incoraggio anche gli altri a riprovare, alla fine non è complicato come sembra, più che altro all'inizio è d'obbligo giocare tenendo sempre un occhio sui tutorial (quello video linkato qualche pagina fa è ottimo).

Alla fine il discorso è che un'interfaccia più comoda avrebbe reso il gioco anche meno interessante, perchè cercare di capire come risolvere i problemi e in che modo fare le cose è parte della sfida del gioco.

Comunque per dire, io non sono MAI riuscito a giocare a giochi come Europa Universalis et similia... perchè davvero troppo complicati e poco user-friendly. C'è un sacco di gente su questo forum che invece ci gioca senza problemi, imho se riuscite a giocarea quelli non dovreste avere così tanti problemi con dwarf fortress, a meno che proprio la grafica e i comandi da tastiera non siano uno scoglio insormontabile

quoto


Come sono esigenti i casual gamer!