[HowTo] Richiesta passaporto

Io ho avuto culo l anno scorso che tornando a casa il mio passaporto risultava rubato quindi me l hanno ritirato al confine :asd:

Mi hanno fermato a Ciampino fino alle 3 di notte, alla fine mi hanno fatto uscire e dato un foglio che mi intimava di presentarmi in questura il giorno dopo.

Ovviamente mi hanno trattato come un criminale fino a quando si sono accorti che era un errore loro e mi hanno fatto il nuovo in 10 minuti

Cmq il consolato di Londra è come quello di Barcellona mi sa, un anno per iscrivermi all aire e sono 3 mesi che aspetto una risposta per il passaporto del nano

Esiste ancora la procedura di emergenza se hai un biglietto aereo?nel caso fai ticket di quelli refundable per uk o altri paesi extracomunitari e poi fattelo refundare :asd:

magari prima della maggiore età gli arriva, daje!

comsolato di Madrid ha la procedura di emergenza, e comunque la richiesta la fai per posta normale quindi prima o poi ti rispondono

qui a Barcelona solo ed esclusivamente richiesta online e non c’è l’opzione emergenza ecc.

E nn riesci a fare le cose di emergenza da remoto?io una volta che il consolato a vancouver non poteva aiutarmi ho spedito passaporto via mail a ottawa o sarcazzo mi ricordo e poi me lo han spedito indietro. Nel tuo caso spedisci il vecchio e ti rimandano il vecchio e il nuovo.

guarda qui a barcellona hanno deciso di essere digitali, boh

https://consbarcellona.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/informazione-generale-passaporti/

NUOVA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PASSAPORTO PER I RESIDENTI A BARCELLONA, IN CATALOGNA, CASTELLON E PRINCIPATO DI ANDORRA.

DAL 10 OTTOBRE 2022 NON È PIU’ PREVISTO l’INVIO DELLA RICHIESTA DI PASSAPORTO E DELLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE PER POSTA ORDINARIA.

I RESIDENTI A BARCELLONA, IN CATALOGNA, CASTELLON E PRINCIPATO DI ANDORRA DOVRANNO PRESENTARE LA RICHIESTA DI PASSAPORTO, CORREDATA DA RELATIVA DOCUMENTAZIONE, DIRETTAMENTE ALLO SPORTELLO, PRENOTANDO UN APPUNTAMENTO TRAMITE LA PIATTAFORMA Prenot@mi, accedendo alla sezione “SERVIZI CONSOLARI”

tutto in maiuscolo perché sono arrabbiati

Ok quindi non hanno una procedura di emergenza on line? Nella pagina non parlano di nessuna modalità specifica solo che non vogliono piú la posta ordinaria.
Ho i flashback del travaglio passato a farmi validare i vaccini covid fatti all estero dove nessuno sapeva mai un cazzo su come fare o a chi mandare i documenti.

madrid ce l’ha sì la procedura d’urgenza

ma barcelona manco per il cazzo

io credo che davvero l’unica sia che la prossima volta che rientro in italia vado in questura piagnucolo un po’ e magari mi accettano la richiesta

Fare la richiesta online a madrid non é un opzione?

Guren dice di no :sad:

MA spulciando sul sito degli amici di Madrid ho trovato un possibile escamotage:

In casi particolari i cittadini italiani non residenti in questa Circoscrizione Consolare (quindi non iscritti all’A.I.R.E. di Madrid) possono eccezionalmente richiedere il rilascio del passaporto alla Cancelleria consolare di Madrid, previa delega da parte della Questura/Consolato di competenza (che viene richiesta direttamente dall’Ufficio passaporti). In questi casi è necessario attestare e documentare i motivi per cui:

  • Non si è soggetti all’iscrizione AIRE nella circoscrizione di Madrid (per maggiori informazioni [clicca qui];
  • Si ha necessità di ottenere un passaporto (es.: viaggi urgenti per motivi di lavoro.

Si dovrà pertanto allegare alla domanda una specifica [dichiarazione] e possibilmente documentazione a supporto comprovante la propria situazione. Le modalità di presentazione della domanda sono quelle descritte nella pagina dedicata alle richieste di passaporto per residenti.

Good fucking luck mate :asd:

Beh a quello di Parigi c’e’ tutta la quota handicappati della PA italiana, vi sono vicino

A me il rinnovo tocca a fine 2025, mi sa che devo gia’ cominciare a guardarmi in giro

riuppo per fare una domanda: how to falsificare passaporto? avete contatti criminali da passarmi?

tanto ho visto che consolato impossibile, questura in italia sto provando un po’ tutte le province e non c’è disponibilità manco a piangere

a Genova ci sono i senegalesi che ti falsificano tutto quello che vuoi…ma a genova…
Lo so per certo perchè sbarcammo anni fa dei marittimi da bordo, con tutti i certificati e salta fuori che era tutto falso, non avevan mai navigato nella vita, tutto falsificato a Genova.

Comunque parlando di Passaporti ho avuto un’ottima esperienza 3 settimane fa: dovevo andare a Dubai per lavoro e niente vogliono il passaporto con validità minima di 6 mesi, il mio scadeva dopo 4 e mezzo…qua a Ravenna me lo hanno fatto nuovo entro 24ore dalla richiesta nonostante io non sia residente a Ravenna ma in Sardegna e quindi han dovuto anche chiedere il nulla osta alla questura di Cagliari.
Ovviamente con procedura d’urgenza, ma non pensavo cosi velocemente.

procederò con l’opzione falsificatori senegalesi allora

io alla fine ho risolto aprendo il sito per prenotare a caso ogni tanto. a un certo punto ho beccato un buco e ho prenotato. sono andato a inizio gennaio, mi hanno detto che ci vogliono due mesi, sono in attesa.

per prenotare sul sito meglio guardare in orari strani, sperando che aggiungano posti e nessuno si sia ancora iscritto.

matteo

lo dice Matteo…vedi te…

e a Roma chi li fa? clan Spada?
farò un giro :asdno: