[HowTo] Richiesta passaporto

Ma l’importante è fingere che i servizi ci siano per poter vantare prestazioni nonsense ma che servono a far prendere i bonus ai dirigenti della pa, mica che la roba esista. Sto in ASL da letteralmente una settimana e sto già vedendo della roba che fa venire i brividi creata unicamente secondo questa dinamica, ovviamente ha tutta l’effetto di rompere il cazzo a chi effettivamente eroga i servizi e di creare disagio anche all’utenza.

Si poi nella sanita’ c’e’ il bonus che devi cercare il piu’ possibile di boostare la sanita’ privata

Ora a Sanremo stanno ristrutturando una struttura con reparto riabilitativo, ad inizio agosto hanno assunto 15 fisio più immagino tot altra gente per avviarlo, creare gli ambulatori, le liste d’attesa etc. A novembre verrà venduto come pianificato già da anni prima ai privati e la gente che ci hanno infilato dentro verrà ricollocata random, però hey intanto lo hai avviato e ristrutturato facendolo conoscere all’utenza ad uso e consumo del privato che subentra :rotfl:

Fine OT aneddotico su nonsense della pa in un altro ambito.

mi sembra tu abbia preso un GROSSO abbaglio
il sito istituzionale dice diversamente

:asd:

p.s.: non sapevo che il tuo secondo lavoro fosse in prefettura alle porte palatine :sisi:

Evidentemente a rimini siamo isola felice, 1 posto disponibile per domani e circa 30 per prox settimana mentre quella dopo ancora 150 posti circa.
In effetto quando andai qualche tempo fa in pochi giorni risolsi tutto senza urgenze

Ho lavorato nella divisione pas della questura nei primi anni 2000. Eravamo sotto organico del 50%.
Poi hanno fatto 15 anni di blocco del turnover

Non c’entra la digitalizzazione. Gli uffici sono vuoti. Punto

Addendum per capire quanto i tagli hanno inciso sul funzionamento della Pa.
Da 4 anno lavoro in un importante ufficio pubblico. Quando sono entrato eravamo in 7. Questa estate da giugno a settembre ci sono stato solo io e il dirigente.

Basta vedere anche a Torino, dove gli uffici nella sede centrale sono aperti al pubblico solo mezza giornata (tranne un giorno a settimana) perche’ nell’alta mezza giornata gli stessi impiegati devono fare il lavoro di backoffice.
Ci credo che anche facendo 100 passaporti in un nanosecondo per sportello non riesci a starci dietro.

Io essendo AIRE ma non in UE lo faccio direttamente al Consolato.

Rinnovato a maggio, mandato una mail il martedì mattina e preso appuntamento per il martedì della settimana successiva :sisi: e solo perché volevo fare il visto anche a mia moglie nello stesso giorno.
Al Consolato fatto tutto (passaporto mio, di mio figlio e visto di mia moglie) in meno di un’ora :sisi:

che culo, in europa per passaporto devi necessariamente prenotare appuntamento tramite il portale
è più di un anno che provo, a qualunque giorno ed orario
mi toccherà falsificarlo

Dipende da provincia a provincia. Io da me e provincia limitrofa fatto in un mese :asd:
Affitta una casa in un’altra provincia con coda limitata, sposta li la residenza, chiedi passaporto, subaffitta nel frattempo per recuperare i soldi, e rimetti dopo la residenza dove l’avevo prima.
Problem solved next

Ma il problema dei consolati/amabsciate all estero (almeno da me) e’ che aprono 3 gg a settimana dalle 9 alle 13 e rispondono al telefono per un’ ora dalle 15:30 alle 16:30 tipo :asd:

In generale rispondono subito alle mail, ma ho sempre trovato persone molto disponibili

Non hai idea del fastidio che prov quando arriva uno del pubblico e fa:

Tizio stronzo: ah ma lavorate solo un giorno alla settimana???

io: lavoriamo tutta la merdosissima settimana, ma apriamo al pubblico solo un cazzo di giorno, altrimenti chi le fa le pratiche? Ci sono io che protocollo, io che archivio, io che rispondo alle pec, io che stendo i provvedimenti, io che faccio le buste, io che ricevo il pubblico e io che rispondo al telefono. Ah si poi c’è il dirigente che firma.

La gente non ha idea di quanto il sistema sia stato sputtanato da quelli che ora tuonano sull’inefficienza del servizio pubblico.

2 Likes

Efficienza sino-italiana :lode:

:asd:

Onestamente in 15 anni devo dire che per quel poco che ho avuto a che fare col consolato son sempre stati efficienti.
Risposta alle mail quasi sempre in giornata o la mattina successiva.
Rinnovato passaporto (2 o 3 volte io, 3 volte mio figlio), patente, registrato matrimonio, 4 o 5 visti per mia moglie… sempre fatto tutto in tempi più che ragionevoli e con personale gentile e preparato.

I pochi problemi li ho sempre risolti velocemente; conosco altri italiani che hanno avuto esperienze poco positive ma personalmente posso solo parlarne bene.

si vede che quelli bravi li mandano in cina

a firenze mi sa che siamo un’isola felice, fissato a inzio agosto per il giorno dopo e ritirato dopo una settimana :sisi:

… in compenso per la CI servono piu di 3 mesi per un posto libero :asdsad:

più facilmente ci sono pochi italiani iscritti AIRE e quindi alla fine a parte l’ufficio visti hanno una mole di lavoro facilmente gestibile (i non iscritti credo possano fare ben poco al Consolato)

Immagino che i consolati in nazioni UE debbano gestire una mole di persone molto più alta senza avere un ufficio visto che fa entrare soldi.

1 Like

più facile che il consolato di barcellona sia gestito da un tipo pelato e sudato che passa le ore a infilarsi pastelli colorati su per il naso, questa almeno è la percezione che sto avendo io

devono fabbricarli a mano sti cazzo di passaporchi?

vista la disperazione sto pensando di cambiare come consolato di riferimento da barcellona a madrid, magari lì sono meno cani hanno meno mole di lavoro

Non è che puoi cambiare a sentimento.
Ogni consolato copre una zona ben precisa.

È come se invece di andare al tuo comune andassi in quello vicino perché ti è più comodo

io sto passaporto come lo faccio? in italia posso andare senza appuntamento supplicando e implorando?

  • consolato barcellona: impossibile, solo prenotazione online e sto provando dall’anno scorso
  • polizia italiana: same, solo prenotazione online e non mi fa procedere perché dice che in quanto registrato AIRE devo completare il profilo ma chiaramente il profilo non si può aggiornare e anche volessi farlo nel menù a tendina per lo stato di residenza si ferma alla lettera I