How to: postazione fai da te

Buongiorno a tutti, visto che dove abito ora ho un garage molto spazioso vorrei imbastire un angolo dove poter fare un po' di lavori "fai da te" in pace.

Non ho mai imbastito niente del genere e sto iniziando ora (Ho in mente progetti piccoli, un albero per gatti per dire o simili) per cui chiedo qua qualsiasi consiglio utili in merito perché parto da zero

Abito in una zona montuosa / boschiva per cui di sicuro giocherò col legno.

L'idea ovviamente è partire da un tavolo, ma anche qua come? cavalletti e una tavola? o è poco solido?

Grazi di qualsiasi consiglio
Il tavolo deve essere bello, grosso, ma sopratutto solido.
in primis che invidia per il grosso box.
come gia detto qui sopra tavolo grosso e pesante con cassetti. se ne trovi uno bello, usato un po' vecchio, di qualche officina magari, ti porti a casa un bel pezzo d arredo funzionale e con una "storia". altrimenti con un paio di 100 euro dovresti trovare qualcosa di nuovo ed onesto , magari con 300 stai piu tranquillo.

poi sicuramente ti serve un porta attrezzi da muro. puoi fartelo con un paio di pannelli di legno oppure comprarne uno "componibile". anche qui ci vogliono dai 30 euro a salire.

poi un bello sgabello. secondo me senza attrezzi non spendi meno di 500 euro per delle cose buone che durano nel tempo.

l'angolo del fai da te lo feci con mio padre saccheggiando a prezzi fallimentari delle officine che chiudevano

mi sono fatto nmila attrezzi pro e una valanga di ricambi per auto
gli attrezzi se di buona qualità sono eterni, una cosa impressionante

win-win

comunque se vuoi una cosa pulita prendi un mobile già pronto, come quelli indicati da mbiu
Grazie mille sembra proprio quello che fa al caso mio!

Adesso mi metto a guardare per banconi così usati e vediamo cosa salta fuori con calma. Ad un primo occhio anche usati hanno bei prezzi devo dire.

Nel mentre stasera vado a prendere un pezzo di pino per farci l'albero dei gatti, vi terrà aggiornati
Prova a dare un occhio anche sulle aste beni mobili. A volte ci scappa roba interessante.

Ps.: anzichè pino... fallo con olivo. Il tuo gatto sembrerà un tossico in piena botta
ahahah sarebbe figo ma non saprei dove trovarlo!
se usi FB guarda sul mercatino... si trova di tutto.
La morsa, manca la morsa.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


non solo manca tutto un elenco di attrezzi... e li altro che 500 euro.

ma dipende poi cosa vorrà fare... se piu legno o altro. a seconda dell'ambito scelto necessiterà di diversi aggeggi....
Come piccolo update da me, anche sul mercatino fb, il banco più scassato per ora lo vendono a 200 euro base, e vabbhe ci sta.

Adesso più che altro mi sa che devo procuarmi un camioncino per andare a prendere quello che scelgo


In questo periodo si potano gli olivi..quindi direi sotto un olivo
ho portato a casa un po' di rami visto il periodo, ulivi purtroppo sono molto rari dalle mie parti
Domanda, ho visto questo in vendita a150, non capisco se potrebbe andare o no





Edit: mi auto rispondo che 150 euro non è nemmeno il costo del nuovo
quei cavalletti li ho per la scrivania a casa
secondo me è tremendamente poco stabile, immagina il fissare una cosa in morsa, martellare, tagliare...
inoltre sotto ci riponi male e poco con quella forma

devi fare un banco da lavoro, non una postazione da fiorista, orsù
Avete già chiesto se la porta del garage è rotta?
eh?
Update:

Ci tengo a segnalare che nella mia zona c'è una vera e propria penuria di tavoli da lavoro usati, fado su facebook market e vedo annunci che *cercano* e prezzi usati pari al nuovo
Se riesci prova a sentire qualche fabbro che ti faccia la struttura, poi falegname per le tavole (ripiano superiore e ripiano di mezzo) e con 200€ te la cavi abbastanza bene... sempre se non ne trovi qualcuno di usato che sia valido.

Io ne ho trovato uno veramente ben messo a parte le tavole che devo sostituirle perché fatte da assi e non da corpo singolo.
Riverniciato con Saratoga antiruggine e via andare.
Consiglio lo spessore di almeno 2,5cm perché così puoi lavorarci bene e avere grip per strumenti come morsa e affini.