Sto per mettere le mani sul necessario per farmi un muletto da spedire in soffitta. In pratica volevo:
- installarci Ubuntu - attaccarci il mio modem ethernet - metterci altre due schede di rete e fare un'unico bridge per gli altri due pc (il modem è riflashato a router quindi funziona, non necessita connessione PPP) - installarci su eMule\Torrent - lasciarlo senza schermo\tastiera\mouse, amministrarlo da remoto
Però ovviamente ho qualche dubbio sul come Domande:
1) Che versione di Ubuntu? L'ultima? Cosa mi conviene toglierci\aggiungerci, visto che sarà un muletto, per ottimizzare le prestazioni? 2) Fare il bridge tra le 3 schede richiede qualche procedura ninja o già dall'interfaccia grafica è isi? Dovrei settare qualcosa di extra? 3) Uso aMule? O c'è di meglio? L'importante è la webadmin 4) Per il torrent invece? Ne esiste uno con interfaccia webadmin come per eMule o no? 5) Desktop remoto? Cosa dovrei usare? Funziona se provo a controllarlo da win (vista )? 6) Per lo spegnimento, pensavo di far passare un cavetto nella traccia elettrica e mettermi un interruttore collegato al tasto d'accensione Posso usare altri espedienti? Wake-on-lan? Come funziona?
1) l'ultima (fra poco esce la 8.04 se ti va di aspettare) 2) ci sono le bridge-utils e diversa documentazione in rete, dovrebbe essere isi. Devi procurarti anche dei cavi incrociati.. io cmq ti consiglio vivamente di affidare la connessione a un router separato indipendente . 3) personalmente preferisco mldonkey-server, lo gestisci tramite interfaccia web oppure la gui sancho da qualsiasi pc in rete. 4) mldonkey supporta pure i torrent. 5) vnc se devi collegarti solo dalla tua rete locale. 6) per lo spegnimento puoi spegnere dall'interfacia grafica tramite vnc oppure da console oppure da pulsante. Il problema è l'accensione, se hai il wake-on-lan puoi sfruttare quello altrimenti colega il pulsante ma non farlo passare nello stesso "tubo" del 220 perchè è fuori norma .
forse conveniva postare sul forum gnu/linux. anyway... ubuntu è inutile. se deve solo scaricare da rete ed2k/kad/torrent, risponderei a tutte le domande con debian netinstall senza server grafico + mldonkey.
spegnerlo? e perché? rimane acceso per spegnerlo da remoto non c'è problema (banalmente ti connetti in ssh e dai halt) e per accenderlo puoi impostare il wake-up sul bios ad un ora prestabilita.
1) Boh vediamo al massimo poi aggiorno 2) Per gli incrociati np, devo rifarmeli da solo ho il cavo che mi passa nell'impianto, proprio in soffita. Devo aprire e tranciarlo in due, per poi rifargli le teste. Gliele rifaccio incrociate e GG 3-4) ah giusto, mldonkey!! L'avevo visto per OSX... Ottimo! E la GUI funziona anche sotto win? Crea problemi se la installo su due pc? Eventuali conflitti? O è multi-utente? 6) Per la traccia boh Effettivamente pensavo a quella della luce che passa proprio di li, ma non sarebbe l'ideale.. Chiederò a chi mi ha fatto l'impianto ma il wake on lan come funziona? 'spè che googlo un po'
@borda: L'interfaccia crea così tanto stress di risorse? In fondo mi torna comoda, non ho così tanta praticità con linux da fare tutto da riga di comando poi può sempre far comodo, ogni tanto mi capita di dover programmare sotto linux per l'uni, e sin'ora mi son arrangiato con VMWare
Per l'accensione, non mi serve programmata ad orari predefiniti, voglio poterlo accendere quando mi serve senza dover salire in soffitta ogni volta ORa mi googlo il wake-on-lan e vedo
edit: googlato, il WoL è l'ideale per quello che serve a me magari uso un robo tipo Mc-wol.exe, così posso usarlo con un collegamento sul desktop e lasciarlo sul pc della mia sorellina
diciamo che se vuoi fare un muletto l'interfaccia grafica non ti serve assolutamente. la configurazione del muletto la fai una volta e poi te lo domentichi. quindi, imho, perdendo un weekend impari un po' di linux (che male non fa) e hai una macchina snella che fa solo quello che ti serve: scaricare. senza orpelli linux all'avvio occupa 12mb di ram. per fare quello che vuoi fare un p3 500 con 512mb di ram è, oserei dire, eccessivo. oltretutto un catorcio del genere consuma poco e quindi elimini la necessità di spegnerlo. l'interfaccia per mldonkey puoi ovviamente metterla in qualsiasi pc. appoggio il fatto di usare un router come dio comanda senza andare a pocciare con schede di rete in bridge. o per lo meno compra uno switch da 4 porte a 10€ da collegare in uscita al modem/router che hai ora.
1) ;D 2) ;D 3-4) la gui gira su tutto, c'è anceh in versione java. A me su un win dava problemi e ho usato la java. Ce l'ho installata su 3 pc, se non sbaglio una volta l'ho usata da due pc collegati allo stesso server contemporaneamente però non so dirti che effeti ha . http://sancho-gui.sourceforge.net/ 6) il wake on lan se non sbaglio utilizza un pacchetto speciale, o forse un semplice ping , che viene riconosciuto dalla scheda di rete ricevente che a sua volta fa accendere il pc.
Sono andato in soffitta, forse c'è anche una traccia vuota
Ultima problematica: polvere\temperatura
La soffitta in questione è il sottotetto, non è abitabile, il che significa mattoni e cemento a nudo, ovvero molta polvere. Penso che metterò qualcosa a filtrare le aperture del case, per evitare che si riempia di polvere all'inverosimile. Ma rimane il problema della temperatura. Essendo il sottotetto, d'estate si scalda parecchio, penso arrivi facilmente oltre i 40° Un PIII 800 con dissi default come se la cava? Mi conviene downcloccare? E i dischi?
Ho un cavetto-termometro che potrei aggiungere ai normali rilevatori CPU\Northbridge, ma come potrei monitorare il tutto? Cacti mi sembra troppo sborone Qualcosa di più limitato?
Occhio che i p3 consumano poco, scaldano poco, però la ventola del processore/eventuale chipset è estremamente piccola e si intasa/blocca con niente(sperimentato).. miraccomando a filtrare le entrate dell'aria almeno un po' se c'è davvero così tanta polvere e non te lo vuoi andare a pulire un paio di volte l 'anno, secondo me.
Ah ovviamente i p2 // p3 consumano pochissimo rispetto alle loro prestazioni, infatti chi li butta ancora funzionanti, imo, genera uno spreco assurdo (io ho un p2 266 fanless con utorrent ed emule aperto 24/7 , l'uso medio della cpu e' del 25%... invece l ram, viste le dimensioni delle code, bene o male la usa tutta [256 mega]...ma funziona alla grande. problemi di temperatura zero e casa mia arriva a 35° d'estate)
Pero' ovviamente i dissipatori devono restare un minimo puliti, quindi o ci metti una ventola che "toglie" l'aria dal dissipatore (e quindi anche la polvere) o un filtro semplicissimo come quelli delle "cappe", che fan passare l'aria ma non la polvere.
P2 // P3 > *
Kpanic: ovvio che se ti prendi i processori via a basso profilo, quelli superano in efficienza energetica addirittura i p2//p3