non so come tu faccia, io personalmente lo patisco abbastanza il freddo
Non vai nudo quando fa freddo perché non è una bella sensazione e rischi l’ipotermia.
Ricordiamoci che tutte quelle robe tipo colpo di freddo non esistono, sono letteralmente dei deliri italiani che manco esistono come concetto all’estero e non hanno nessuna base scientifica
si ma una cifra conta l’abitudine, io qui vedo i ragazzini giocare per strada in maglietta in inverno, quando crescono non temono piu’ il freddo
mentre mia moglie dal sud della spagna mette 12 strati al bambino appena mette il naso fuori casa e mi rompe le palle se gli soffio nel culo perche’ dice che prende freddo
io che appena fa 3 anni lo tiro dentro una pozzanghera
ma perche gli soffi nel culo? ![]()
perché è lì
Colpi di freddo sono cazzate?
Boh conosco gente che ha avuto tipo problemi all’orecchio o al collo per colpi di freddo, secondo me tanto cazzata non è honestly
No, il colpo di freddo non esiste, sono tutte cazzate. Non ci sono evidenze scientifiche e fuori dall’Italia nessuno sa cosa sia.
È letteralmente fobia psicopatica di una qualche nonna promossa a saggezza popolare ![]()
Quindi se becchi freddo e poi ti viene mal di collo qualcosa all’orecchio etc è stata la madonna? Nessuna correlazione
?
Chiedo eh, perché anche a me qualche stalattite di vento freddo sulla gola m’ha dato effetti, però se non c’è correlazione kappa.
Poi certo, quando vedo come vivono il freddo nel nord e nell’est europa (ma anche solo GLI SVIZZERI) due domande me le faccio, ma vedo anche che statisticamente abbiamo un’aspettativa di vita più lunga per cui non so quanto l’andare in giro mezzi nudi col freddo possa influenzare lo stato di salute generale (chiaro ci sono milioni di altre variabili in ballo, ma sul fatto che ci teniamo mediamente di più alla salute e siamo più accorti nel curarci mi pare avessimo un consenso diffuso su agorà
)
Non mi quaglia l’affermazione sulle aspettative di vita…
boh, luoghi comuni?
da lì emerge che è stata sopra per parecchio ma di pochissimo, poi il calo nel 2020, effetto covid?
sempre sentito che ce la giocavamo coi jappo sul piano aspettativa di vita, nun sacc’ honestly
Addirittura
Scusa, e il catch a cold inglese non è praticamente la stessa espressione con lo stesso significato?
Si e no. Non è il freddo a farti ammalare, ma è il freddo a diminuire la temperatura corporea (e fin qua), e ci sono diversi studi che hanno dimostrato una correlazione con l’abbassamento delle difese immunitarie, e quindi la più facile propagazione di virus/batteri. Questo però vuol dire che il raffreddore/febbre/mal di gola, etc. te li eri già presi, e il tuo sistema immunitario stava funzionando correttamente nel combatterli, ma con il freddo, l’hai indebolito ed i batteri/virus son riusciti a moltiplicarsi e prevalere.
Quindi si non è il freddo a farti ammalare, ma l’abbassamento delle difese immunitarie, legato anche al fatto che in inverno stai spesso al chiuso con altre millemila persone senza ricircoli d’aria, facilita le cose.
oggi sole e 17°, condizioni perfette per uscire in maglietta e ownare gli spagnoli con la giacchetta da sfigati
morte ai freddolosi
17? Fuori Torino siamo a 25
ammazza, boh previsioni Barcellona saremo sotto i 20° per i prossimi dieci giorni
per me eccellente, 16-20 è il mio range di temperatura favorito
sarebbe da fare uno split e continuare ad esprimere disprezzo per i frioleros in un topic ad hoc
Tipo nei video fail dei mmuricani dove con 2 metri di neve o ghiaccio ovunque c’è SEMPRE l’imbecille in giro in maglietta e pantaloncini?
freddolosi spotted ![]()
el pelado caliente
ahhh, vabbè una correlazione c’è lol