Dunque, sto pianificando (in realta' ho cominciato a lavorarci) di avviare un servizio di cloud web hosting. L'azienda sarebbe qui in Finlandia ma quasi sicuramente userei un data center in USA (Michigan) per varie ragioni che rendono questa opzione molto conveniente in confronto all'uso di qualcosa piu' locale / in Europa. Altre opzioni sarebbero piu' onerose economicamente etc e quindi renderebbero il progetto piu' difficile (e non sarebbe per me possibile portarlo avanti adesso).
Problemi:
- latency: da me ad un server di prova la latency e' di circa 132ms, quindi altina... Il mio servizio pero' offrirebbe delle caratteristiche che lo renderebbero piu' veloce del tipico shared hosting e quindi compenserebbe in parte.
- GDPR: essendo il data center in USA, mi preoccupa tutta sta roba della privacy a causa della GDPR.
Dunque le domande sono - ipotizzando per semplicita' che l'azienda fosse in Italia visto che la maggior parte di voi e' in Italia:
- acquistereste un servizio di hosting con un data center negli USA nonostante la latency altina, che se l'hosting per se' e' veloce?
- considerando le leggi sulla privacy, acquistereste un servizio di hosting di un'azienda Europea/Finlandese ma con un data center in USA? Oppure vi sentireste "forzati" ad usare un servizio Italiano per via di queste leggi etc?
Grazie in anticipo.
Ah adesso te le ricordi le leggi sulla privacy eh
checkmate al secondo reply?
Avrei dovuto aspettarmelo.. touché
Considerando che saresti tu l'admin non mi metterei questi problemi
Dai siate gentili
Scherzi a parte hai sbagliato sezione, sposto in area più adatta.
OK thx
Sulla parte latency. Se ho capito bene hai solo un server, quindi alla fine il mio consiglio (banale) è: dipende dalla posizione del cliente. Se hai un cliente in USA e la latenza è importante, prendere un server in Italia non è una scelta saggia
Se invece è un servizio generico, cioè non hai ancora clienti ma solo contatti o idee, non ci puoi far molto e devi scendere a compromessi (a parte investire di più per avere vari server distribuiti in varie zone, tipo CDN).
Se invece è un servizio generico, cioè non hai ancora clienti ma solo contatti o idee, non ci puoi far molto e devi scendere a compromessi (a parte investire di più per avere vari server distribuiti in varie zone, tipo CDN).
Ho chiesto un po' in giro e il feedback che ho ricevuto e' stato devastante
Sembra che nessuno oggi giorno acquisterebbe il mio servizio proprio per le ragioni menzionate
Quindi non so piu' se procedere. Poi allo stesso tempo c'e' che un recruiter per la F-Secure mi ha contattato a proposito di una posizione e mi ha spiazzato un po' perche' e' interessante e forse vado ai colloqui. Boh sono confuso. Provare ad avviare qualcosa interamente di mio con i relativi rischi oppure un lavoro interessante e ben pagato per altri.
LOL ovviamente no. Partirei con una 20 di server secondo quando stavo pianificando.
All'inizio pensavo di offrire il servizio a clienti finlandesi e poi dei nordics in generale. Difficile competere con i grandi in paesi come UK e USA...
Sembra che nessuno oggi giorno acquisterebbe il mio servizio proprio per le ragioni menzionate
Quindi non so piu' se procedere. Poi allo stesso tempo c'e' che un recruiter per la F-Secure mi ha contattato a proposito di una posizione e mi ha spiazzato un po' perche' e' interessante e forse vado ai colloqui. Boh sono confuso. Provare ad avviare qualcosa interamente di mio con i relativi rischi oppure un lavoro interessante e ben pagato per altri.
LOL ovviamente no. Partirei con una 20 di server secondo quando stavo pianificando.
All'inizio pensavo di offrire il servizio a clienti finlandesi e poi dei nordics in generale. Difficile competere con i grandi in paesi come UK e USA...
Un mio amico, specialista SEO, mi ha detto che il server deve trovarsi nella regione da cui provengono i tuoi clienti. Quindi, se il mio target e il mercato italiano, sceglierei un server situato in Italia. La distanza fisica tra Italia e Finlandia rallenterebbe la velocità del flusso d'informazioni. Quindi sceglierei qualcosa che sia teoricamente un po più lento, ma più vicino ai clienti.
Quando si tratta di siti, bisogna guadagnare ogni millisecondo, è molto importante che il sito si carichi molto velocemente, sia per i motori di ricerca che per i visitatori stessi.
La scelta dell'hosting giusto è solo uno dei problemi, l'ottimizzazione interna del sito è più difficile. Ecco perché ho lasciato che questa agenzia di realizzazione siti web Roma si occupasse della corretta ottimizzazione del mio sito: gli esperti fanno sembrare semplici tutte queste cose difficili.
Quando si tratta di siti, bisogna guadagnare ogni millisecondo, è molto importante che il sito si carichi molto velocemente, sia per i motori di ricerca che per i visitatori stessi.
La scelta dell'hosting giusto è solo uno dei problemi, l'ottimizzazione interna del sito è più difficile. Ecco perché ho lasciato che questa agenzia di realizzazione siti web Roma si occupasse della corretta ottimizzazione del mio sito: gli esperti fanno sembrare semplici tutte queste cose difficili.