Problemi:
- latency: da me ad un server di prova la latency e' di circa 132ms, quindi altina... Il mio servizio pero' offrirebbe delle caratteristiche che lo renderebbero piu' veloce del tipico shared hosting e quindi compenserebbe in parte.
- GDPR: essendo il data center in USA, mi preoccupa tutta sta roba della privacy a causa della GDPR.
Dunque le domande sono - ipotizzando per semplicita' che l'azienda fosse in Italia visto che la maggior parte di voi e' in Italia:
- acquistereste un servizio di hosting con un data center negli USA nonostante la latency altina, che se l'hosting per se' e' veloce?
- considerando le leggi sulla privacy, acquistereste un servizio di hosting di un'azienda Europea/Finlandese ma con un data center in USA? Oppure vi sentireste "forzati" ad usare un servizio Italiano per via di queste leggi etc?
Grazie in anticipo.
[QUOTE=SkyLinx;19674785]
- considerando le leggi sulla privacy, acquistereste un servizio di hosting di un’azienda Europea/Finlandese ma con un data center in USA? Oppure vi sentireste “forzati” ad usare un servizio Italiano per via di queste leggi etc?
[/QUOTE]
Ah adesso te le ricordi le leggi sulla privacy eh ![]()
[QUOTE=Galaahd;19674789]Ah adesso te le ricordi le leggi sulla privacy eh
[/QUOTE]
Avrei dovuto aspettarmelo… touché ![]()
[QUOTE=SkyLinx;19674785]
- considerando le leggi sulla privacy, acquistereste un servizio di hosting di un’azienda Europea/Finlandese ma con un data center in USA? Oppure vi sentireste “forzati” ad usare un servizio Italiano per via di queste leggi etc?
[/QUOTE]
Considerando che saresti tu l’admin non mi metterei questi problemi
![]()
[QUOTE=joyrex;19674810]Considerando che saresti tu l’admin non mi metterei questi problemi
[/QUOTE]
Dai siate gentili ![]()
[QUOTE=SkyLinx;19674814]Dai siate gentili
[/QUOTE]
Scherzi a parte hai sbagliato sezione, sposto in area più adatta.
[QUOTE=joyrex;19674817]Scherzi a parte hai sbagliato sezione, sposto in area più adatta.[/QUOTE]
OK thx
Sulla parte latency. Se ho capito bene hai solo un server, quindi alla fine il mio consiglio (banale) è: dipende dalla posizione del cliente. Se hai un cliente in USA e la latenza è importante, prendere un server in Italia non è una scelta saggia ![]()
Se invece è un servizio generico, cioè non hai ancora clienti ma solo contatti o idee, non ci puoi far molto e devi scendere a compromessi (a parte investire di più per avere vari server distribuiti in varie zone, tipo CDN).
[QUOTE=Galaahd;19674789]Ah adesso te le ricordi le leggi sulla privacy eh
[/QUOTE]
![]()
Ho chiesto un po’ in giro e il feedback che ho ricevuto e’ stato devastante ![]()
Sembra che nessuno oggi giorno acquisterebbe il mio servizio proprio per le ragioni menzionate :(
Quindi non so piu’ se procedere. Poi allo stesso tempo c’e’ che un recruiter per la F-Secure mi ha contattato a proposito di una posizione e mi ha spiazzato un po’ perche’ e’ interessante e forse vado ai colloqui. Boh sono confuso. Provare ad avviare qualcosa interamente di mio con i relativi rischi oppure un lavoro interessante e ben pagato per altri. ![]()
[QUOTE=Gioz;19677030]Sulla parte latency. Se ho capito bene hai solo un server, [/QUOTE]
LOL ovviamente no. Partirei con una 20 di server secondo quando stavo pianificando.
All’inizio pensavo di offrire il servizio a clienti finlandesi e poi dei nordics in generale. Difficile competere con i grandi in paesi come UK e USA…
Quando si tratta di siti, bisogna guadagnare ogni millisecondo, è molto importante che il sito si carichi molto velocemente, sia per i motori di ricerca che per i visitatori stessi.
La scelta dell'hosting giusto è solo uno dei problemi, l'ottimizzazione interna del sito è più difficile. Ecco perché ho lasciato che questa agenzia di realizzazione siti web Roma si occupasse della corretta ottimizzazione del mio sito: gli esperti fanno sembrare semplici tutte queste cose difficili.