Hostare server Fastweb con steam - Ora si può!

Ebbene si finalmente è arrivato il momento. Ho fatto delle prove e attualmente hostando un server dedicato o non dedicato con steam in linea fastweb, è possibile far entrare altri utenti fastweb che non fastweb (ma questo già avveniva).

Basta solo ricordarsi di mettere il parametro +sv_lan 0 dopo l'eseguibile sia windows che linux oppure metterlo all'interno della config, senza il + d'avanti.

Questo naturalmente funziona con tutti i giochi valve.

Naturalmente hostare un server è del tutto gratuito (intendo il dedicato). Quindi anche chi non ha steam può tranquillamente farlo. Basta scaricarsi dal sito ufficiale:

>> Windows HLDS Update Tool
>> Linux HLDS Update Tool

Buon divertimento
hai scoperto il fuoco
e gli utenti non fastweb come lo trovano il server? che ip inseriscono, quello locale?
No guarda 00ToK88 prima non si poteva fare veramente, appena un utente fastweb si collegava in un altro server fastweb gli dava errore di Steam TickedID scaduto. Ora non so da quando hanno risolto sto baco, però ora funziona.

@Lihid Zoil: basta tenerlo un pò UP, e poi andare su http://www.game-monitor.com/
li basta fare una ricerca per ip NAT o nome del server e dovrebbe apparire (certo non subito, ci vuole almeno un pò, anche un ora).
Quindi su Steam ( sulla sua lista server ) cmq non appare?
Bisogna perforza andare sempre sul game-monitor per poterlo vedere?
No appare anche nella lista di steam. Solamente noi fastweb non lo vediamo, perchè come si sà la NAT da noi è irrangiungibile. Quindi mentre il master server ci invia la lista degli ip (compreso l'ip NAT del server). Steam prova a fare la query del server nattato (però la facciamo noi in locale la query), ma non essendo in grado di recepire una risposta, non lo mostra nella lista.

Su game-monitor.com o altri siti simili, riusciamo a vederlo, poichè la query non la facciamo direttamente noi in locale, ma bensì il sito, e il sito non avendo fastweb riesce a raggiungere perfettamente l'ip nattato che per lui è pubblico (e in realtà è un ip pubblico, solamente che è condiviso da più utenti).

Ora non so come funziona bene la cosa, ma sembra che il server steam riesca ad aprire una porta che in qualche modo viene poi reforwarata sul pc dove è stato messo il server. Infatti se per es io ho ip fastweb 1.23.90.118 e la porta default del server in ascolto di steam è la 27015, il mio nat è 213.92.xxx.xxx (na cosa del genere), la porta in ascolto ovviamente non sarà la stessa dell'ip locale fastweb, ma una presa a caso che risulta libera.
Sinceramente non ho ben capito come funziona la cosa e sopratutto perchè funzioni, visto che l'ip nattato dovrebbe avere tutte le porte chiuse.

Cmq funziona però non vi aspettate un buon ping da parte di persone che entrano attraverso l'ip nattato pubblico. Certo ho visto che molti italiani riescono a pingare tra i 40-120, mentre gli stranieri tra i 80-300 e forse di più.
Naturalmente un altro utente fastweb entrando sul server attraverso l'ip fastweb (che poi è l'unico modo che ha per entrare). Potrà pingare tra i 5-40 se il server è in fibra.

Se volete fare prove, il mio server fastweb all'indirizzo: css.unigames.it:27015
Il server fastweb all'indirizzo pubblico: qua

Spero sia più chiara la cosa, e se magari qualcunaltro ne sa di più ben venga
Ciao DreyMIX, siamo un gruppo
di colleghi a cui piace giocare ad HL2 Deathmatch.
Quelli di noi che hanno la connessione veloce hanno
FASTWEB (compreso io) e vorremmo fare noi da server.
Puoi gentilmente spiegarmi come fare? Te ne saremmo davvero
grati.

1) Io Faccio partire l'interfaccia del SOurce dedicated server da
Steam>strumenti e poi nella console digito sv_lan 0 come tu hai
suggerito nel forum ma non è comunque visibile dall'esterno.
Cosa posso fare? Grazie anticipatamente!
Su che sito controlli per vedere se il server esce all'esterno?

Game-Monitor? Provi a mettere il tuo ip NAT sulla ricerca per IP?

Guarda il mio esce perfettamente:
http://www.game-monitor.com/search.php?search=213.140.19.118&type=server

213.140.19.118 è il mio IP nattato.
No non ho controllato su Game monitor. I miei amici che hanno Tiscali ed Alice se fanno "unisciti a partita" gli appare il messaggio "il server non risponde". Ho provato anche a dargli l' IP Address che appare nel Source Dedicated Server.. per capirci ti invio una screenshot trovata in rete:



Ho fatto un milione di prove ma ancora non se sono venuto a capo.. spero tu voglia essere cosi gentile da spiegarmi cosa devo fare.

1) Apro Steam -- Strumenti -- e faccio partire il source dedicated server.
2) Nei menu a comparsa (Menu, Configure, statistic ecc..) vado su console.
3) Digito sv_lan 0

Cosa manca o cosa sbaglio?
Come risalgo al mio IP Nattato.

GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA DISPONIBILITA' e L'AIUTO!
oddio mio...io spero d'aver capito male,ma se gli dai l'ip locale ci credo non ti trovano...l'ip nat lo trovi nel router o hag di fw sulla pagina web di config...e a seconda dei modelli può darsi tu debba pure far port forwarding per passare il firewall...
Come ha detto tommino, non puoi dare il tuo ip locale agli altri. Fai cosi:

Primo di tutto sei sotto router, quindi suppongo che in casa tu abbia un router aggiuntivo che poi viene collegato all'HUG di Fastweb. Quindi:

1) Prima di tutto impostati un indirizzo fisso locale, tu avendo il finale .147 posso dedurre che hai IP dinamico. Mettilo fisso (es: 192.168.1.2, se non viene usato da altri pc)
1) Entra nel pannello di controllo del router (dovrebbe essere nel tuo caso: http://192.168.1.1/)
2) Entra nella sezione dove puoi fare il port forward (io c'è l'ho nella sezione Firewall)
3) Devi impostare queste porte:

27020-27039 TCP
27015,27020 UDP

questo sull'ip 192.168.1.2 (se hai messo questo o senno impostalo un altro).
4) Una volta fatto questo, apri il server e prima di far entrare gente esterna. Fai prima un test con un altro utente fastweb. Gli devi dare l'ip fastweb del tuo router.
5) Se funziona, per vedere il tuo ip nat vai su www.whatismyip.com. Anche se vedi solo l'ip. La porta predefinita se non viene cambiata del server di HL2 è la 27015. Quindi supponiamo:

IP Locale: 192.168.1.x:27015
IP Fastweb (con cui esce il router): xxx.xxx.xxx.xxx:27015
IP NAT (con cui il router esce su internet): xxx.xxx.xxx.xxx:mistero

Ecco qui viene il bello naturalmente non avrai la stessa porta pure all'esterno, ma una casuale. Quindi l'unico sistema che si ha per trovare il server online è aprirlo e aspettare circa 30-60 min (poi non so magari anche prima) e attendere che venga inserito nel database di game-monitor.com.

NB: perchè poi vorresti far entrate utenti non fastweb? Io te lo dico giusto per informazione. Altri utenti fastweb, se sei fibra naturalmente avranno un ping bassissimo, ma utenti non fastweb potrebbero avere un ping molto ma molto più alto. In genere mi è stato difficile trovare utenti che entravano nel mio server con meno di 50ms, la maggiorparte comunque aveva più di 80-100ms. E alla fine ho acquistato un server pubblico, che si mi costa di più però almeno tutti possono entrare e nessuno lagga :P
L'immagine che avevo allegato non era del mio Pc l'avevo trovata in rete per essere sicuro di far capire che usavo la versione del srcds che parte da steam e non quella dos. Non ho un router ma un Hag Fastweb di cui non riesco a risalire alla marca.. ma eccone una foto fatta col cell:



Questo è il mio Source Dedicated Server:


Qui ho fatto ipconfig su CMD:


Ho bisogno di far entrare utenti non fastweb poichè siamo un gruppo di colleghi che vogliono giocare chi da casa, chi da lavoro con ISP diversi.
Grazie ragazzi per l'aiuto chemi state dando.
Meno male almeno ti resta piu facile. Allora segui dal punto 5.

Edit: Ok te lo trovato. Guarda qua
http://www.game-monitor.com/GameServer/81.208.83.224:55542/Radio_2_DEATHMATCH.html

Quindi basta che dai hai tuo amici non fastweb l'ip: 81.208.83.224:55542

Buona fortuna con il ping XD

Ah cmq so entrato nel server usando naturalmente l'ip fastweb (perchè sono fw ankio) e va bene. Avevo 5 di ping lol. Però uno non fw sicuramente avrà più di 50ms, forse anke di meno se hai culo.

PS: ricorda che se il server rimane a lungo DOWN, la porta esterna cambia. Almeno a me cambia sempre se lo tengo a lungo spento.
Ciao DreyMIX e grazie ancora per l'aiuto!

Ti ho cercato per aggiungerti negli amici steam e ti ho trovato come
xEoFx DreyMIX.. sei tu giusto?

Ps. Come hai detto tu giàoggi la porta è stata cambiata ed infatti il mio server non appare più su game-monitor.. è da più di 1 ora che è open il mio srcds

1) C'è un altro modo per risalire alla porta casuale assegnatami?
2) Ci sono siti simili a Game-Monitor per risalire alla porta?

Ciao, Calojer.
Io su game monitor ho cercato "radio 2" oppure semplicemente cerchi il tuo ip nat (ricordati nella lista di selezionare "Server Name / IP").
Ciao a tutti, mi sono appena inscritto a questo forum, e vorrei esporre un mio problema: non riesco ad hostare server (io ho la fastweb) nonostante abbia seguito la guida che ha dato DreyMIX, quindi volevo chiedere se potevate aiutarmi spiegandomi passo a passo come fare per hostare server con fastweb. Grazie tante!!
A proposito di FastWeb:
- Improved Steam network connectivity in the face of dropped UDP packets
Con l'ultima versione del client, dovrebbero essere migliorate alcune parti ... forse anche la ricezione servers nella lista servers appunto.
Qualcuno che abbia FW può dire qualcosa a riguardo? Cambiato qualcosa?
Un mese ed ancora nulla
Volevo sapere se le istruzioni trovate qui per creare un server dedicato fastweb sono ancora valide. Io ho provato a seguirle ma per ora non sono riuscito a ritrovare il mio server su game monitor...