Horizon Zero Dawn

Rispetto a un Tomb Raider secondo me è molto più divertente (a me Tomb Raider ha ammazzato di noia subito) perché è più dinamico, però rimane un gioco dove l' "azione" è intesa come l'azione di una cacciatrice contro gli animali (almeno per i dinosauri robot, poi ci sono anche gli scontri con gli umani che sono più banali e meno divertenti e si riducono perlopiù al solito 'pulisci il campo' in stile far cry).

Questo per dire che non devi aspettarti di arrivare con la gatling gun a falciare tutto, le armi che hai sono robe un po' esotiche tipo archi, bolas, trappole e cagate così. In melee mi pare ci sia solo la lancia di base. Quando puoi cerchi sempre di stare in stealth anche perché appunto i mezzi per combattere li hai, ma devi gestirteli e quando becchi le botte le becchi davvero.

Pensa che a me questo genere di azione non piace mai, niente che sia in qualche modo sull'onda dello stealth mi entusiasma, invece Horizon mi è piaciuto comunque.

Un'altra cosa che posso dirti è che il gioco secondo me ci mette un po' a ingranare, non è noioso ma l'inizio ha proprio un pacing un po' ridotto per presentarti la protagonista e farti affezionare a lei, alla sua storia e alla sua tribù di beduini. Secondo me funziona abbastanza, nel senso che è fatto nel modo giusto, poi se davvero ti affezioni o no dipende da te (a me non è fregato mai un cazzo né di lei né dei beduini, ma non mi ha fatto apprezzare meno il gioco).

io ero sicuro che non mi piacesse, infatti l'ho snobbato all'uscita su ps4...poi me l'hanno prestato e mi sono auto-insultato, visto che mi ha rapito come pochi altri nel suo genere

ecco appunto, stessa cosa che è successa a me

Ad ora a quanto pare è anche un port di merda, pesantissimo senza nessuna ragione, instabile e pieno di bug.
Aspetterei nel caso un po' di tempo e un forte sconto.

Ma, ma, usa il Decima engine che è lo stesso di Death Stranding, come cazzo è possibile, saranno early build dai

ma che esagerato, ma dov'è che sarebbe instabile e pieno di bug? ma soprattutto pesantissimo lol

ho letto le review anch'io e ste robe non esistono, ieri pomeriggio ho seguito uno streaming in diretta su twitch di un redattore che giocava in diretta e non c'era niente di tutto questo...è vero, è un po più pesante di Deathstranding (anche perchè non c'è il DLSS 2.0), ma instabile e pieno di bug anche no

poi se lo giochi in fullhd vai come il vento, i problemi di framerate ci sono in 4k dove è abbastanza pesante

a parte che DS ha il DLSS 2.0 che aiuta tantissimo, ma cmq me lo aspettavo, Horizon ha un mondo molto più vivo e dettagliato, è normale che sia più pesante a parità di motore grafico
preso dalla review di eg

Prestazioni che, comunque, risultano soddisfacenti ed in linea con i requisiti dichiarati. Abbiamo svolto la nostra prova con due configurazioni hardware. In una prima di fascia medio - alta abbiamo montato una GTX 1070, per testare il tutto alle risoluzioni ancora molto gettonate dei 1080p e 1440p. Con il Full HD i 60 fps non sono stati mai un problema, nemmeno spingendo tutto in favore del dettaglio e della risoluzione. In QHD la fluidità si è attestata intorno ai 40-45 frame per secondo senza nessun compromesso, rendendo necessario qualche accorgimento per avvicinarsi ai 60. Bene o male si tratta di risultati in linea con le possibilità della scheda.
La seconda sessione di test l'abbiamo svolta con una RTX 2070, e qui è superfluo affermare che sino ai 1440p i 60 fps e oltre non sono stati problematici. Ad una risoluzione di 4035 x 2160p, la massima che siamo riusciti a settare su uno dei nostri pannelli, le prestazioni sono però rimaste intorno ai 30 fps, talvolta scendendo al di sotto di qualche frame, senza giungere ad alcun compromesso. Anche qui, si tratta di risultati coerenti ed auspicati, sebbene in 4K siamo lontani dall'efficienza vista nel porting di Death Stranding grazie alla tecnologia DLSS.

e questa da ee

Con la configurazione di prova, impostando tutti i settaggi al massimo e fissando la risoluzione a 2160p, abbiamo infatti registrato un frame rate compreso tra i 30 e i 40 fps, con qualche ragionevole fluttuazione legata alle circostanze ludiche e alla densità dello scenario. Anche scendendo al preset "medio", in gran parte sovrapponibile all'offerta del gioco base, non siamo mai riusciti a raggiungere la soglia dei 60 fps, e abbiamo registrato valori non troppo lontani da quelli precedenti (tra i 10 e i 15 fps in più).
Impostando la risoluzione a 1440p, siamo comunque riusciti ad raggiungere l'obiettivo dei 60 fps (con qualche calo saltuario) anche con tutte i settaggi a ultra: un compromesso che, considerando la pregevolezza del comparto grafico, è facile accettare di buon grado.

c'è una bella differenza tra questo e "instabile, pesantissimo e pieno di bug"

ah e cmq

Guerrilla Games’ action-RPG releases on PC this Friday, and apparently, the title will receive a day-one update to fix several issues that early-reviewers have been reporting. According to our Sony PR contact, this day-one patch is now scheduled to arrive this Thursday and will address some optimization and stability issues. As such, this update is expected to be available for all PC players upon the game’s launch this Friday.
Non vuol dire, death strading è stato sviluppato partendo dal presupposto che sarebbe uscito anche su pc

Questo anche se usa lo stesso engine (che era stato portato su PC con kojima, appunto, quindi una fetta grossa di lavoro era stata fatta come fai notare) quando lo han sviluppato per spremere lo spremibile dall' Hw della PS4, non si son preoccupati troppo di implementare soluzioni eleganti per portarlo più facilmente altrove

Per avere quella resa su quel catorcio lo han cucito lì sopra, ora per farlo andare su PC, ci sta da mettere mano a molta roba probabilmente quindi ci sarà da aspettare, se lo vogliono sistemare

Mi viene da dire poi che probabilmente non è che abbiamo dedicato troppe risorse al porting, avranno il team occupato sul sequel per ps5

Come se uscisse Uncharted 4 su PC, secondo me quello sarebbe anche peggio avevo visto il Digital foundry
si ma la situazione non è brutta, anzi...basta vedere i video sul tubo, è cmq un buon porting, se non fosse già uscito DS con cui paragonarlo non ci sarebbero nemmeno ste paranoie
A vedere le recensioni le prestazioni sono molto altalenanti da build a build, up lo prendo sicuro ma più avanti e a meno

Le impressioni iniziali di DF ne parlano malissimo.
In attesa della loro analisi, c'è l'articolo di arst:
https://arstechnica.com/gaming/2020/08/horizon-zero-dawn-on-pc-not-the-optimized-port-we-were-hoping-for/

Questo poi è l'aggiornamento sulla pagina steam
si infatti hanno già detto che il gioco domani uscirà già patchato, cmq ieri ho seguito due streaming ed entrambi i redattori pur ammettendo che il gioco è si più pesante di DS, non avevano comunque problemi a farlo girare bene...ed infatti si vedeva bene, era godibilissimo

cmq lo farò girare con una 2060 in fullhd e vi saprò dire, non so se riesco a giocarci prima di domenica però
Han dovuto mettere gli shader da caricare, stile emulatori (vedi cemu) per migliorare le prestazioni
Sta roba la fa pure Detroit become human, proprio per confutare che i giochi son stati costruiti per ben un altro sistema in mente
certo aggiornare gli shaders ogni volta che uno aggiorna i drivers video è brutto...ma sempre meglio dell'ultimo CoD che li aggiorna in continuazione
Infatti anche codmerda fa l'installazione degli shader.
Il gioco sembra andare decisamente meglio su processori con molti thread e scarse prestazioni per core (es: 16 thread a 2 ghz) che su processori con 4 thread e alte prestazioni per core, situazione più unica che rara e altra testimonianza di quel che si diceva prima, il motore di gioco non è in grado di sfruttare l'hw pc che più si discosta dal tipo di risorse disponibili su console.

Io ho un 3570k quindi in sostanza la prendo in quel posto.

A questo punto mi sa che son costretto ad aspettare una patch o il prossimo upgrade hw.
Ma hanno scritto poco sopra che domani esce già patchato o ho capito male?

E già uscita una patch che alcuni redattori hanno potuto installare in anteprima, ma da quel che ho letto la patch sembra giusto risolvere qualche bug e problema di stutter, ma per il resto la situazione rimane invariata.
Capito thanks
vabè non resta che aspettare domani