[Home Alone] Consiglio legale: i vicini mi fumano in casa

Non ho trovato un'altra sottosezione, nel caso esista chiedo perdono in anticipo.

Ho questo problema: con il bel tempo di questi giorni i miei vicini hanno iniziato a fumare come ciminiere negli orari dei pasti. Vivo in un appartamento in villetta al piano terra e i vicini in questione sono quelli che hanno il giardino confinante con il mio.

Ora, il problema nasce dal fatto che loro si mettono si' nella loro proprieta', ma stanno praticamente attaccati alla ringhiera di confine, in linea d'aria a 2 metri scarsi dalla porta finestra che da' sulla mia cucina. Risultato: a ogni pasto mi tocca sorbirmi sto cazzo di fumo di sigaretta.

Esiste una qualche legge per fermare questa cosa (odio il fumo), visto che amichevolmente se ne sbattono le palle (= non e' un condominio, no amministratore, a casa nostra facciamo come ci pare)?
Chiedergli gentilmente se possono spostarsi un pò più in là?
Morirai di tumore ai polmoni a 40 anni, mentre loro arriveranno a 100 e passa in perfetta salute.

True story


Leggi l'ultima parentesi.
art. 844 codice civile, googlato.
merda fresca fumante in tua proprietà con ventilatore che dirige il puzzo nella loro proprietà

Non hai trovato la sezione home alone?
mangia prima di loro



Eh ma in diversi altri forum di discussione (a cui non mi andava di fare registrazione per una domanda, per questo chiedo qui), sottolineano questo punto di quell'articolo:



Dicendo che la sigaretta e' tollerabile. Ma per me non lo e', speravo in qualche legge sulla tutela della salute et similia. Grazie comunque per la risposta.


this, le immissioni non possono superare la normale soglia di tollerabilità
mega ventilatore puntato verso il loro balcone
fai marcire dei fagioli e poi gli getti il liquame nel balcone


Ho capito, ma come scritto prima in praticamente tutti i forum che ho visto fin qui e' scritto che il fumo di sigaretta all'aperto e' considerato spesso tollerabile... in pratica cazzi miei che ho la cucina confinante con gli incivili. Io speravo ci fosse una qualche tutela contro sto cazzo di fumo a livello di legge per la salute ma a quanto pare o cosi' o la ritorsione.




muragli il balcone


bhe, questa è una buona idea
Cioè davvero gli hai domandato se possono fumare un pò più in la e ti han mandato a cagare?
Per la normale tollerabilità citata nell'art 844 devi rimetterti al giudice.

In altre parole, chiedi gentilmente se possono evitare, se non possono inizia un'azione legale e spera che il giudice non sia un fumatore ().




Non si può far leva sul fatto che sia anche un (pessimo) vizio e non derivi da una necessità di uno apparecchiatura, per dire?
se il fumo, si limita a una sigaretta, per questioni di buon senso non ci puoi fare un cazzo

se però sti qua ti cagano il cazzo fumando come ciminiere ed impuzzonendoti tutto (come mio zio coi suoi merdosissimi toscani) rientri benissimo nella fattispecie
sparagli con un idrante la prossima volta