Ho preso la 3008 (aka elettrodomestico su ruote)

Titolo in onore a Wildhog

Arrivata finalmente dopo 5 mesi di attesa, sono pronto per essere shitstormato come si deve.

Ho preso allestimento GTLine 180 cavalli Puretech benzina automatico a 8 rapporti.
Era in sconto di 10k per le società, quindi l'ho presa in NLT. Per i prossimi 2 anni non pagherò niente tra bollo, assicurazione, manutenzioni varie a parte una rata mensile che posso detrarre dalle tasse.
Poi prima dello scadere dei due anni, ufficiosamente, Peugeot mi ha già detto che mi chiamerà eventualmente per una proposta di acquisto (che per legge non si può fare, ma l'escamotage lo trovano piuttosto che riaccollarsi una macchina per rimetterla in vendita a km0).
Sarei andato volentieri sul 130cv visto che con 180 cavalli ci faccio veramente poco, ma quella versione esce con un motore 3 cilindri e per una mia personale esperienza la cosa non è molto affidabile per un motore suv. Insomma mi è capitato in passato di avere un "failure" ad un cilindro e con 3 rimanenti in officina ci sono arrivato… con 2 rimanenti su un bestione da 2 tonnellate non saprei proprio come andrebbe a finire. Quindi l'unica versione a 4 cilindri era il 180.
Ora starete tutti qui a dirmi "ma vaccagare, i motori nuovi vanno bene pure a 1 cilindro!" però oh, la mia è stata una scelta di gusto, non fondamentalmente tecnica.

Impressioni di guida molto positive.
Ha un range di sterzata veramente da urlo nei corridoi dei garage si divincola come un gatto, poi il volante esagonale è qualcosa di veramente particolare.
Il motore 180cv è anche troppo per me, sul raccordo o in autostrada come gli dai un colpetto arriva a 130km/h come niente e non ti fa sentire la spinta né il motore che sforza.
Attivando la modalità sport spinge da 0-100 in pochissimo ma ovviamente il dispendio di carburante è atroce.
Tuttavia è estremamente comoda e morbida (ma non troppo), mio figlio nella precedente macchina smaniava come un pazzo, ora come sale si addormenta dopo pochi minuti dalla partenza :Asd: segno che comunque sta molto comodo.

Infotainment vabbè… è un elettrodomestico.
E' tutto digitale, ha funzioni per tutto… ricarica per induzione, prese 12v e pure una 220 dietro. I moduli del touch screen coprono tutto, dalle sicurezze attive/passive alla gestione dei sensori e delle retrocamere, poi il tutto viene riproposto a piacimento sul TFT frontale con una grafica fighissima. Specie il navigatore che riproduce in 3d i palazzi in movimento.
Poi mi serve una giornata di tranquillità per smanettare bene, c'è anche il supporto android/apple e tutta una serie di funzioni aggiuntive che si sbloccano automaticamente in modalità esperto dopo 1 settimana.

Spazio bagagliaio enorme, posso finalmente caricare valige e passeggini vari senza sacrificare i posti davanti. Anche se comunque posso abbattere parzialmente i sedili e recuperare spazio a piacimento.
Eh si, potevo farmi una multipla o una Musa piuttosto che il suv sborone, però ho sempre avuto macchine piccole e una volta nella vita volevo togliermi sto sfizio. I Ferrari li lascio a voi...

Per ora è tutto… se fate i bravi vi posto pure qualche foto… sennò ciccia.
La scelta del motore è azzeccata.
E' tutto quello che c'è intorno che non ha senso.
bella la 3008
mi piace sempre quando vedo in giro.
che colore hai preso?
a me piace tantissimo il nero ed anche il blu.
certo che 180 cavalli sono molti , ma con 8 rapporti non la macchina sta sempre a "cambiare"?
A me piece molto (shitstorm incoming)
il motore non è male. il resto de gustibus
Fotazza riadattata per Instagram


Spoiler


Ha pressappoco lo stesso design dei cassonetti in fondo, hai notato?
bello questo blu
Bella macchina, la puntavo anche io ma era troppo fuori budget...

Come consumi, com'è?
Eh... te lo dirò appena mi fanno circolare che con sto coronavirus devo tenerla al box (ho il lavoro sottocasa).

Il quadro strumenti ha 4 grosse tacche per il carburante che ovviamente ne indicano lo stato a riempimento millimetrico.

Il computer della macchina ancora non mi ha calcolato una media consumi ma con 1 tacca ho percorso circa 160km (quindi autonomia al pieno dovrebbe essere sopra i 600km).
Credo che la stima sia 13.5km/l ... ma te lo confermo appena ci posso viaggiare bene.
Da scheda tecnica dovrebbe pure arrivare a 17km/l.


*


.... pero' il duster davvero e' quasi identico
ma quando faranno il restyling come la 2008?

Me la dovrebbero dare Aziendale e non sono molto informato su questo mezzo
Sta uscendo quest'anno, prevede giusto un cambio sul frontale.
I Led diventano 3 rettangoli, come sul retro, e la maschera cambia alcune forme.


So che è una domanda del ca**o in un momento come questo, anche perchè con quel che sta succedendo vai a capire, però si ha già una data per l'uscita?
Parlavano di un generico autunno 2020. Ma chissà se la cosa si prolunga. Hanno rinviato anche l'autosalone di Ginevra.

Ah dimenticavo, la nuova ha anche l'icockpit 3d... che sinceramente non ho mai visto in azione.


Uscuirà sicuramente nel 2021, poco male.

Vabbè poco male, comunque questo suv mi piace davvero tanto , lo trovo molto azzeccato


A regola è già uscita, l'ho pure vista in concessionario. Gli ordini è da novembre 2019 che si possono fare!
io aziendale bi color con tetto panoramico. del segmento è forse la più bella.
Secondo me macchina piuttosto bella, semplice e ergonomica.

Le critiche lasciano un po' il tempo che trovano