[HiFi corner] Amplificatori, giradischi, altoparlanti, auto.

Ciao, Apro questo topic per parlare degli impianti. Lo apro perchè ho bisogno di voi, però visto che qui dentro si apre un topic e poi ci si parla per anni, gli ho già messo un nome generico
Detto questo, ho un giratisci JVC vintage con cui ho appena cambiato il mio perchè aveva problemi alla cinghia. L'amplificatore l'ho ereditato da mio zio, è dell'89, se lo era costruito lui e attualmente mi sembra spompatissimo, del tipo che se lo metto a volume massimo sento ad un volume bassissimo se penso che è impostato al suo 100% del volume. Gli altoparlanti sono degli Scott degli stessi anni, però a vederli non mi sembra abbiano problemi.

questi sono gli altoparlanti, gli Scott s177:



questo è l'ampli che vorrei prendere:

http://www.eprice.it/amplificatori-integrati-PIONEER/d-4433604


tutto questo per dire cosa? Che in questo momento ho il volume basso, veramente troppo basso e la qualità del suono, seppur buona, non è equalizzata in nessuna maniera: con i Pink Floyd o con Hendrix si sente tutto benissimo, però appena ascolto qualche vinile nuovo (tipo Daft Punk) è inascoltabile, avendo dei bassi veramente poco corposi.

domanda 1) Con l'upgrade dell'aplificatore la situazione cambierà?
domanda 2) non volendo spendere tanto di più (200€ max) trovo di meglio o con questo Pioneer casco già bene?
L'amplificatore è stato pensato per i giradischi? leggasi, ha un preamp interno? Altrimenti la carenza di volume è dovuta a quello. I giradischi si collegano alla porta Phono perché ha un preamp che tira su il segnale, se collegati a una normale presa Aux allora bisogna acquistare un preamp esterno da mettere tra giradischi e amplificatore.


questo non saprei dirtelo: però posso dirti che la presa non è aux (L-R, non jack 3,5 da aux) e in più il volume mi sembra sia andato via via diminuendo, come se si fossero spompate le valvole. L'ampli cmq è stato preso all'epoca per un giradischi, quindi presumo di sì.
Su un hifi la presa aux spesso è un normale ingresso RCA rosso e nero, non jack piccolo.
Mi sfugge una cosa: prima hai scritto che l'amplificatore se l'è costruito tuo zio, ora che è stato preso per il giradischi. Sono confuso

Comunque, se è un ampli valvolare e il volume è andando calando, direi che il problema sono le valvole. È più che normale che dopo 27 anni abbiano bisogno di essere sostituite, saranno pure diventate microfoniche. Puoi fare una prova facile: apri l'ampli e accendilo, poi picchietta sulle valvole usando una matita. Se questa azione produce un suono dalle casse, le valvole sono da sostituire, se invece sono ancora buone sentirai solo il tic-tic sul vetro. Stai molto molto accorto che ci passa la corrente quella che brucia la gente

Prima di investire in un ampli nuovo, è meglio capire cosa hai in mano e se vale la pena intervenire: può essere che con pochi euro ti trovi con l'ampli come nuovo.


Si, lo ha costruito mio zio partendo dagli schemi della MasterSound, ma lo ha costruito solo per attaccarci un giradischi, quello intendevo
Comunque usa sicuramente la phone. Stasera se riesco apro e provo grazie intanto!