Here's One Way Facebook Might Be Changing the Electorate

http://www.theatlantic.com/technology/archive/2016/06/did-facebook-spike-uk-voter-registration/485843/



Questa volta hanno giusto incentivato ad iscriversi, ma poi, potrebbero anche passare X più volte certi messaggi/ads invece di altri fra i loro banner
Come la carta, la TV, la musica, il cinema. Cosa cambia rispetto al resto?
Alcune differenze, è che un social network ha una diffusione internazionale.

Nella TV, musica e cinema, diventa più difficile entrare a metà visione/ascolto, con una promozione di un certo tipo.
Stonerebbe subito, si noterebbe subito, si capirebbe che c'è un azione in corso.

Certo si potrebbe infilare qualche messaggio politico all'interno di una storia/programma/musica, ma ha un costo ben più alto, perché richiede di adeguare/cambiare il contenuto del prodotto.

Invece su Facebook, qualsiasi cosa si passi, gli algoritmi che ordinano i risultati (anche non mostrandone alcuni), non andrebbero ad intralciare in particolare la visione dei contenuti, passando sotto agli occhi del lettore in modo più nascosto, non percettibile.

Certo la stessa cosa può valere per Google ad esempio, e infatti non lo escludi dal potenziale problema.
Ecco qua Google

http://www.snopes.com/google-manipulate-hillary-clinton/