[HELP] termostato

Settimana scorsa considerando l'abbassamento delle temperature ho pensato di provare ad accendere i termosifoni perche' non si sa mai, dopo 7/8 mesi vado al termostato,switcho su ON e non succede nulla, il display rimane con la scritta OFF e non si accende nulla, decido quindi di togliere le batterie per qualche ora per farlo spegnere, rimetto le batterie, ritorna la scritta OFF e partono i caloriferi a palla .

Do per scontato che il termostato si sia fottuto, ne recupero uno da un collega, lo collego e sembra funzionare al contrario di come dovrebbe, impostando la temperatura a 30 gradi la caldaia resta spenta, appena ruoto andando sotto l'attuale temperatura ambientale la caldaia parte.

Ho provato ad invertire i fili ma il comportamento e' sempre lo stesso.

I collegamenti dovrebbero essere corretti, la possibilita' di sbagliare non e' molta.
Il termostato "nuovo" non ha la funzione estate.

Foto dei collegamenti del vecchio termostato


Foto dei collegamenti del nuovo


Qualche idea?
io non ci capisco nulla ma secondo me ha iinvertito, il marrone l'avrei messo sul 3

nel disegno del vecchio il 4 che è libero, ha un simbolo "dritto" come il buco dove hai infilato ora il marrone..

ma ripeto, lo farei solo perchè di mio facendo prove a caso, ci prendo


Sicuramente stasera ci provo, ieri avevo tentato rosso sul 3 e marrono dove e' adesso ma non si accendeva la caldaia in nessun modo.
AFAIK nel termometro nuovo
- nel buco 2 va messo il "segnale" che arriva dalla caldaia
- il termometro quando è spento manda di default il "segnale" nel buco 1
- quando è accesso lo manda nel 3

Per cui come lo hai collegato tu la caldaia va al contrario (si accende quando dovrebbe essere spenta )

Se guardi bene, il diagramma del vecchio ha la grafica e le posizioni diverse ma è sostanzialmente la stessa cosa del nuovo:
- Nel buco 1: "segnale" della caldaia
- il termometro quando è spento manda di default il "segnale" nel buco 2
- quando è acceso lo manda nel 4

Quindi il mio suggerimento è (nel nuovo)
- marrone nel buco 2
- rosso nel buco 3
penso che il 2 debba essere sempre collegato. io sarei per 2 marrone, 1 rosso. se non va, 2 marrone, 3 rosso
Ho fatto qualche prova, non so cosa cambi ma collegando i due fili in qualsiasi ordine nei buchi 2 e 3 funziona tutto, anche invertendoli parte e si ferma quando deve.

Grazie a tutti, vi devo assolutamente una birra.

Ora diventa divertente la scelta di un termostato decente, gia' che devo cambiarlo...

Avete consigli?
Cerco qualcosa che sia wifi e che mi permetta di conseguenza di regolare il tutto dal PC/smartphone.
Inoltre che per il funzionamento non abbia bisogno della corrente elettrica, mi piaceva un sacco quello della BTicino ma ha alimentazione a 220 Volt, idem il Nest.

L'unico che ho trovato alimentato solo a batterie e' il netamo che non mi piace moltissimo
In definitiva ho comprato il termostato della "perry".
Esteticamente piacevole anche se non touch come avrei voluto, con dei vantaggi di utilizzo rispetto al netatmo.

Sent from my SM-G920F using Tapatalk