[HELP] Scattini di merda di 2 secondi - stuttering - how to?

Ci siamo.
So per aver letto i vari forum valve che i giochi source danno problemi a TUTTI, lo stuttering è un problema comunissimo per il quale sono state postate tutte le soluzioni
vale tutto e il contrario di tutto, ovviamente indicano cosi tante cause che trovare la combinazione giusta per la risoluzione è una follia

Mia casistica:
pc con i5 e 5850 ati con 4 giga di ram, quindi direi che NON è un problema di performance (i giochi mi giravano bene con la e6600 e il vecchio procio, figuriamoci)

Da 2 settimane a questa parte (quindi ho il sospetto che c'entri qualche patch perchè in un anno che ho il pc mai è successo) i giochi hanno iniziato a darmi qualche scattino

Botte di due secondi, con una minima di stattering, totalmente randomizzate.

Solo con giochi source (TF2 e L4D2).

A qualcun altro è capitato recentemente?
suggerimenti?

Le guide le ho provate tutte (riduzione audio, multicore si/no, etc etc)
Provato ad aggiornare driver scheda video?
boh, per mia fortuna non ne ho mai sofferto. ma mi sono interessato più volte in passato per cercare di aiutare qualcuno e non ne sono mai uscito vincitore.


controlla che qualche update di steam non ti abbia cambiato i settaggi grafici e prova a fare un defrag, da steam, dei file dei giochi

da quanto avevo letto tempo fa, comunque, era quasi sempre un problema di andare a caricare i file dei suoni durante la partita e non nel cambio mappa

Per quanto mi riguarda io ho sempre settato "-console -novid -noipx -nojoy -heapsize 1048576" nei giochi source. con 4gb di ram puoi ovviamente provare ad umentare un po' l'heapsize
Io ho notato un calo di performance generale del gioco, a parita' di settaggi, iniziato 2 patch fa.

Non dall'ultima che aggiunge la campagna, peri ntenderci, ma dalla patch precedente, che peraltro ti aumentava da sola tutti i dettagli.

Risistemati i settaggi, va cmq un po' peggio.

Non ho avuto voglia di aggiornare driver grafici, potrebbe essere che hanno ottimizzato per driver recenti.
Di certo e' cambiato qualcosa da quella patch, se ne sono accorti in tanti
a me capita col primo, ogni tanto, che ci sia della micro stuttering, un rallentamento appena percettibile ma fastidioso, che si ripete ciclicamente ogni tot di secondi. risolvo semplicemente facendo la verifica della cache di gioco.

ho notato invece che il secondo delle volte rallenta parecchio per una decina di secondi. il tutto in maniera random e da qualche giorno a questa parte.. non so se sia il mio pc ad avere qualche problema, la patch che ha incasinato tutto o semplicemente i server che laggano, solo che prima non lo faceva :\
Per la cronaca anche a me ieri ha tirato una botta di lag pazzesca. Fortuna che ero morto.
Insomma boh secondo me é il gioco
risolto il problema
il mio era l'HD come da topic su techzone.
settimana prox procedo alla reinstallazione di win su hd nuovo