[HELP] Reinstallare Mac os X snow leopard

Ciao a tutti apro per disperazione una richiesta al mondo Mac.
Mi hanno appioppato un MacBook pro mid 2010 dopo che pensando di resettarlo, lo hanno piallato e formattato l’hd.
Scatola originale compresi i DVD di installazione, penso di avere tutto e di riuscirci, il DVD viene letto parte l’installazione parte il conto alla rovescia e si blocca per problemi di input output.
Leggendo in giro dicono che il DVD si deteriora, infatti in contro luce si vedono delle bolle.
Recupero un DMG installante di snow Leopard 10.6.3 e preparo chiavetta con Transmac ,Sorry non nessun prodotto Apple, legge la chiavetta la selezione per l’avvio appare il logo della mela e rimane bloccato.
Idee suggerimenti antichi da evocare?

Rottamazione :look: ?
A parte gli scherzi cosa vorresti farci? Ricorda che e’ un prodotto obsoleto, con un sistema che non riceve piu’ aggiornamenti di sicurezza da anni.
Usarlo per qualsiasi cosa collegato a internet e’ un enorme rischio oltre al fatto che sara’ di una lentezza disumana.

Mi hanno chiesto di recuperarlo perché fino al giorno prima lo usavano senza problemi , poi per passarlo ad un altra persona invece di resettarlo lo hanno formattato.
L’uso dovrebbe essere per studio universitario ma non so che indirizzo , penso che l’idea sia partita da ho l’iPhone voglio il Mac.
Io devo resuscitarlo poi spero di non vederlo più, magari allegherò un foglio informativo con tutte le problematiche che hai elencato.

mettici linux sopra

1 Like

Mi devo attenere al task ricevuto reinstallare snow Leopard

Non so aiutarti ma ribadisco, e’ un rischio assurdo continuare a usarlo, io cercherei di comunicare questo alla persona dall’altra parte che non si rende conto.

Detto questo se e’ del 2010 secondo questa tabella l’ultimo che puo far funzionare e’ macOS 10.13.x dovresti quindi scaricare quello per lo meno

E’ come attaccare alla rete un pc con windows XP, auguronissimi

io appottio il mettici linux :sisi:

Domando perche’ non conosco: con Linux non c’e’ cmq una richiesta minima di hardware per installare l’ultima versione?
Puoi installare l’ultima versione di Ubuntu su un computer di 15 anni fa ad esempio?

linux non esiste come SO, esistono le distro, quindi dipende dalla distro

ci sono distro che rilasciano e compilano ancora per 32 bit e puoi installare su sistemi super old

se il procio è 64 bit puoi sostanzialmente installare quello che vuoi, poi ovviamente se installi roba “pesante” su un computer vecchio andrà male, ma volendo puoi farlo

esempio: ho adibito un laptop con un core 2 duo del 2007 a macchina da scrivere collegata a internet che mi fa il backup del file di testo sul cloud e non fa altro, distraction free diciamo

ci gira sopra l’ultima versione di debian installata da me in forma minimale, ma comunque è l’ultima versione

1 Like

ubuntu funziona bene su qualunque vecchio mac

controlli il modello del mac? In molti c’e’ la possibilita’ di far partire l’installer scaricandolo da internet all’avvio automaticamente senza bisogno di supporti

Per dovere di cronaca vi informo che ho dovuto desistere.
Non avendo accesso ad altri Mac la creazione di chiavette USB di boot tramite programmi di terze parti non hanno avuto successo.
Alla fine ero riuscito a fare partire il recovery di high sierra , ma ogni tentativo di contattare il server Apple per eseguire il recovery come indicato dalla guida Apple è fallito.
Alla fine ho desistito e riconsegnato il tutto.
Si sono rivolti ad un negozietto ed hanno sistemato a quanto pare perché avevano una immagine da utilizzare, la spiegazione è stata “Apple ha bloccato il recovery di high sierra ed è già il quarto questa settimana che dobbiamo sistemare per vie traverse.”
Esperienza con il mondo Mac non proprio incoraggiante.

che strano che usare un sistema chiusissimo rende complicato per l’utente intervenire

cosa mai può andare storto