[HELP] Problemi acqua stagno

Ciao a tutti

Domenica dopo aver scavato la buca, messo i teli di protezione e il telo per stagni impermeabile, dopo aver inserito le piante e i sassi, ho liberato 3 pesci rossi e 2 Koi nello stagno.

Fin qui tutto bene, ma dopo 24 ore, il disastro.

Tutti i pesci iniziano a boccheggiare, visibile debito di ossigeno, debolezza, confusione... Riesco a tirarli tutti fuori e metterli in un recipiente per panni e tempo una ventina di minuti si riprendono tutti.

Evidentemente l'acqua dello stagno è inquinata da qualche sostanza che non permette ai pesci di respirare bene. Cosa può essere? Ho inserito di "anomalo" un vecchio mattone porta vino che avevo in cantina a mo' di grotta e dei sassi bianchi che usavo per decorare l'aiuola. Possibile che i sassi fossero sporchi di qualche diserbante e l'abbiamo rilasciato nell'acqua? Possibile che il mattone della cantina sia "velenoso"?

Togliendo l'acqua dallo stagno noto che fa una forte schiuma e quando la verso nel prato addirittura riesco a vedere una patina simil-solida, tipo benzina quando cade per terra per intenderci ma molto meno evidente, che rimane per un attimo.

Avete avuto esperienze simili? Possibile che sia il telo stesso impermeabile a rilasciare la sostanza? Ho svuotato il 50% del laghetto e riempito di nuovo ma la situazione non sembra cambiata, sempre un sacco di schiuma. Ho ovviamente rimosso i sassi e il mattone e inserito solo sassi proveniente direttamente dal lago di Lugano al momento i pesci sono in stallo ma non posso vivere così schiacciati...

Idee e consigli? Ho sempre avuto stagni e non ho mai avuto un problema simile.


E chiedi consiglio al POPOLO PEGGIORE?


E in che modo aiuterebbe il tuo commento? Puoi esimerti dallo scrivere se il tuo supporto è inutile. Grazie, ah se non era chiaro questo è un garbato invito a finirla qui.


Hai provato a fare qualche test dell'acqua? Per prima cosa potresti controllare se hai nitriti e nitrati alti...


Nitriti ok. Ho preso il telo, quello tagliato avanzato, pulito accuratamente con acqua calda e straccio, messo dentro un recipiente di plastica, tempo 2 ore e faceva schiuma ancora... I vari esperti di laghetti Koi della zona dicono che devo aver beccato un telo ''contaminato'' sulla superfice.
Quanto è grande lo "stagno"?
Che telo hai usato?
Che filtro hai? Che areatore hai?
Per koi ci vogliono MINIMO SINDACALE 1mc di acqua a testa, oltre ovviamente a tutto l'impianto di filtrazione e ossigenazione acqua.
Ah, spero che tu l'abbia fatto almeno fondo 1mt
Ma dopo 24 ore tu hai già buttato i pesci? Hai utilizzato dei ceppi batterici per far partire il filtro? Se si quali?