Help - problema ethernet che va a 100mega

Ciao raga, ho bisogno d’aiuto :/ scusate il wot ma ho fatto prove nelle ultime ore e illustro la situazione.

Ho una FTTH 1000mega ma il PC ha deciso di andare a 100.
Questo problema l’ho avuto anche in passato, negli ultimi boh…2 anni, rare volte ma è successo, e cambiando porta del router o staccando e riattaccando il cavo si risolveva ma ora non ne vuole sapere.
Detto questo mi sembra evidente che il PC c’entri poco.
Il led della scheda di rete che rimane arancione fisso mi pare indichi proprio che sta andando a 100 (sbaglio?) e si accende anche prima di arrivare a Windows.

Il cavo è un Cat6, il router è un Tim Hub di merda :asd: nemmeno quello più recente verticale, ma il Technicolor AGTHP2.4.0

Ho fatto prove:
-update driver realtek (prima di giungere alla conclusione che il pc non dovrebbe c’entrarci granché)
-reset router impostazioni di fabbrica
-stacca/attacca/cambio porta decine di volte
Ovviamente la fibra funziona perché il wifi col telefono va a 600mbps.

Credo ahimé il maggiore indiziato sia il cavo di rete, ma non ho modo di provarne un altro perché questo passa per 10metri tra corridoio, canaline, etc. e ne ho solo un paio “pronti” da 1,5/2mt.

Possibilità imho:
-ho da parte un altro router uguale, non sarebbe male come tentativo, ma mi spavento a staccare l’ONT della fibra perché è DURISSIMO e ho paura di far danni. Come si stacca?? Ci vuole solo forza bruta ed esce fuori?
-domani compro la pinza e i connettori RJ45 per rifarli da capo? o un cavo già pronto da 10-15mt giusto per provarlo al volo? ma poi che me ne faccio :asd: forse tenere la pinza e qualche connettore a casa è una spesa meno inutile.
Posso fare qualche altro tentativo secondo voi?

Certo che se è il cavo bestemmio per lo sbatti di rimuoverlo da tutta la canalina per casa e ripassarne uno nuovo, speriamo di no o al limite di risolvere coi connettori nuovi :vface: (ma guardandoli a occhio sembrano in perfette condizioni da entrambe le estremità)

Comunque dopo i vari riavvii e reset di oggi pomeriggio il led “Infoled” del router è rimasto rosso (ma internet funziona) santa barbara dammi la forza

Un cavo da 15mt costerà 5-6 euro, basta anche cat5 e vedi subito se il problema è quello. Se con quello funziona tira un cavo nuovo.

Ma se volessi provare l’altro router tipo ora stesso? Come si stacca sta caspita di fibra? magari si sono guastate le porte, volevo togliermi sto tentativo…

edit.effettivamente non costa niente, domani prendo il primo cat5/6 che trovo in zona e provo.
Stasera volevo scaricare un gioco da 70gb e iniziarlo in breve tempo :asdsad:

Ma hai provato ad entrare nelle proprietà della scheda di rete e a mettere la negoziazione manuale?

Cmq, non vorrei dire una cagata, collegando l’altro router, anche senza rete internet, la rete lan dovrebbe crearsi e vedere a quanto negozia la scheda di rete (che puoi anche vedere da win andando in impostazioni, rete e internet e proprietà nella rete ethernet ).

Temo sia il cavo in ogni caso.

1 Like

Tra le opzioni avanzate della scheda, dovrebbe esserci nell’elenco “Speed and duplex”
Invece che auto, prova a forzarlo in 1gbps full duplex.

Io avevo un problema simile, a volte non mi andava la scheda di rete integrata e dovevo riavviare, e anche cosi a random non partiva. Non ne sono mai venuto a capo :asd:

Penso si sia capito, ma sono un po’ una pippa. Infatti non avevo idea di cosa stesse parlando Supremo almeno fino al post di Steff.
In realtà avevo toccato alcune impostazioni avanzate per configurare il Wake on Lan tempo fa (cosa che riesco a fare solo via wifi in casa, non da fuori col 4G e sempre credo per colpa di sto router di merda :asd: ma questo è un altro discorso), ma non avevo toccato molto altro.

Non va comunque.
Grazie lo stesso, è al 99% il cavo ci ero arrivato da solo ma speravo in una intuizione-miracolo di qualcuno. Stavo rosicando ma c’avrei pure 40 anni e se non inizio il giochino nuovo scaricato in 10 minuti direi non ci fa niente. :asd:

Però domani piglio sia un cavo pronto, sia la crimpatrice che voglio tenere a casa perché sì (e spero sia sufficiente rifare i connettori, 'sto cavo ha solo 3 anni mannaggia a lui).
Peace

Boh, prova a spingere i connettori rj45 del cavo, o con un cacciavite prova a spingere i contatti, magari qualche coppia non fa contatto e sculi così, ma dubito :asd:

Se il problema è il cavo in caso puoi usare quello nuovo, tagli il connettore da un lato, agganci il cavo al vecchio, lo sfili dalle candeline e poi crimpi il connettore e ti sei evitato la rottura di farlo passare da zero.

Comunque spesso sono i cavi a dare problemi. Su uno dei Nas spesso la connessione spariva per qualche decina di secondi quando sotto traffico intenso. Ho cambiato il cavo, un cat6 da 0,5mt flat, con un altro e non ha più avuto problemi…

1 Like

Si ma come cazzo si rovina un cavo in una canalina? Cazzo hai i topi in assetto da guerra che ti rosicchiano i cavi a tradimento? :look:

Volevo passare i cavi pure io ma adesso mi viene il dubbio :asd:

Ma no, tra l’altro la canalina è in alto :asd:

secondo me sono le estremità. Ho lasciato un bel margine, credo anche di un paio di metri dal lato del pc in caso di spostamenti.
Ma intendo proprio vicino ai connettori, da entrambi i lati fanno una curva un po’ tesa e guardando meglio il cavo ho notato che c’è scritto cat 6 rigido

confido basti cambiare i connettori, altrimenti lo cambio visto che ho sbagliato tipo di cavo per ciò che dovevo fare :asd:

anche se sul “mi viene il dubbio” scherzavi che alternative ci sono, wifi buona qualità? i powerline sono buoni? non ne uso da 20 anni :asd:

I powerline hanno il problema che per supportare bande ampie costano un botto. Spendi meno a pagare uno che ti passa il cavo nelle canaline :asd:

Il fatto che con stacca-attacca ti riprendesse a funzionare mi puzza di cavo che reggeva l’anima per i denti

prova a vedere se non e’ una porta
Ad esempio, se hai un portatile prova a collegare quello alla presa del modem per vedere se intanto quelle funzionano
Poi prova a comprare un adattatore ethernet usb3 ed usarlo al posto della ethernet del pc (per vedere se il tuo pc ha la ethernet allucinata)

diagnosi di base, attaccaci un altro dispositivo e verifica come va con quello, in caso è il cavo schiacciato nella curva stretta/connettore.
Oltre alla crimpatrice prenditi un tester da due spicci se vuoi proprio toglierti il dubbio :)

Dire che “spesso” sono i cavi è un’esagerazione dai, al massimo è “spesso” come sono posizionati a rovinarli quelle poche volte che capita :asd:

non si rovina in canalina di per se, solo i topi, schiacciamenti o le intemperie.

Per fare una prova ho tirato 30mt di cavo indoor cca misto rame (la feccia) per un dispositivo poe sul tetto alle intemperie (con connettori stagni) e ha resistito un anno e mezzo tra sole ghiaccio e pioggia.

Io ho un cavo pagato due spicci che avrà una quindicina d’anni cat5e che passa dietro casa mia, penzolante contro il muro per arrivare in giardino, e va benissimo a 1gbps :asd:
Però è a nord quindi il sole diretto non lo prende.

1 Like

Io ho un cavo che non fa presa bene, ho risolto con uno stuzzicadenti, fa quello spessore che manca per fare bene contattto

:asd:

non li comprate sti cazzo di cavi che so pure pericolosi ed è comprovato che il trasporto su queste tipologie di cavi fa piangere

li spacciano pure per la roba d’impianti audio.