[HELP] Il mio Kobo mi sta abbandonando

Buondì, sono un felice possessore di un Kobo Glo HD acquistato tipo nel 1950 :asd:

Continua a funzionare egregiamente e non avrei alcuna intenzione di cambiarlo.

MA

da ieri ho difficolta a caricarlo: il cavetto USB fa un po’ di “gioco” nell’alloggiamento e si carica solo se tengo con artifizi e raggiri il connettore “forzato” da un lato. Non so se mi sono spiegato.

C’è qualche modo per intervenire? Per risolvere anche temporaneamente il problema?
Grazie ai tecnocrati di NGI :sisi:

Una cazzata, ma hai provato con un altro cavo? Magari è quello ad essersi rovinato

1 Like

cambiare cavetto sistema l 95% il tuo problema

testa con altro cavo, se non è il cavo è la porta, a quel punto dovresti trovar qualcuno che ti salda una porta di ricambio, se non lo sai fare tu (non è fuori di testa).

non so quanto apribile sia il glo però.

Grazie per le risposte:

• sì, ho cambiato il cavetto, purtroppo il problema non è lì
  • quanto ad aprirlo devo verificare, non ho ancora avuto il tempo di farlo. Quando torno a casa verifico, nel caso fisso la porta con un po’ di pongo :asd:
1 Like

Stesso problema che ho io, cambiare cavo non serve, ho ordinato un kobo nuovo e proverò ad aprire questo per vedere cosa riesco a fare, di solito spacco tutto definitivamente :asd:

Se vuoi avventurarti, in bocca al lupo :asd: Kobo Glo E-reader USB Port Replacement - iFixit Repair Guide

sì ho visto anche io qualche video, in teoria è fattibile, ma io ho la manualità di un bonobo con il parkinson, quindo boh, mia moglie lavora con un coacervo di ingegneri, magari vedo se qualcuno è capace :asd:

purtroppo non è facile sostituire il connettore usb, è una microsaldatura

Per la verità sul tubo ho visto uno che lo fa con un saldatore gigante, il problema è che rischio di spaccare tutto già allo step 1 (aprire il pannello posteriore), figuriamoci il resto :asd:

1 Like

eh ma che prezzi però, il più scemo sta a 150 + 30 di sleep cover.

Mi sa che finché riesco a caricarlo col trucchetto me lo tengo così, tanto lo carico una volta al mese :asd:

pane quotidiano per Marcos

Sì finchè regge ho fatto così anche io, backlight al minimo o spenta, no wifi e finchè carica avanti così.

Purtroppo il mio è arrivato al punto che posso pistolare finchè voglio ma non fa più contatto :dunnasdsad:

quale hai preso?

Ho fatto la follia e ho preso il kobo libra colour col pennino, così posso disegnare i piselli a bordo ebook come sui libri di scuola delle medie. È ancora in spedizione quindi non so ancora quanto sia stata una mossa azzeccata :asd:

sì è che richiede le mani buone, non necessariamente un saldatore piccolo :asd:
avevo provato a vedere se ci fosse modo di sostituire il connettore usb-a con un usb-c ma nada

E la madonna Renato pozzetto Cavolo Però

1 Like

Come già detto sarà qualche saldatura che si è staccata.
Il Kobo GLO si apre facile e lo smonti senza troppi problemi. Io l’ho fatto di recente.
Guarda con una lente come sta messo il tuo connettore USB e nel caso vedi se qualcuno
te lo puo’ sostituire o saldare.

BTW, io ho avuto un grosso problema di corruzione della flash… se interessa ho trovato un tizio che mi
ha passato il firmware originale. Cambiato SD, flashato il file del fw. Ora gira come fosse nuovo!

Ecco questa è una cosa che ho trovato molto interessante, il SO dei Kobo sta su una microsd.

E’ possibile cambiarsela per aumentare la sua capacità di storage, e non è mossa mal vista da Kobo stessa

Alla fine era il cavetto :crasd:
Anzi I cavetti, a questo punto. Caso ha voluto che in un cassetto abbia trovato un cavetto nuovo nuovo mai utilizzato, forse di qualche vecchio telefono, e ho pensato, ricordando il

di @xEnd3r “boh, perché no?” ed è entrato bello saldo e stretto come tra le chiappe di una ventenne.
Evidentmente anche il secondo cavetto era sminchiato :asd:

3 Likes