[HELP] Delle vespe mi han fatto il nido nello specchietto. This is war.

Un gruppo di vespe geniali, ha deciso che, nonostante sia pieno di giardini, alberi, cespugli, ecc...
dentro lo specchietto della mia auto, lato guidatore, era il posto più bello dove nidificare.

Normalmente me ne fregherei, ci spruzzerei un insetticida, scapperei e bon.
Negli ultimi anni però, ho iniziato a essere allergico a varie cose, come punture di zanzara tigre e polvere.
Ho paura che se qualcosa va storto e mi becco un tot di punture, ci rimango secco e gg.

Esperienze in merito?
Googlando vedo varie tattiche di guerriglia possibili.

1)Il Gankone: munirsi di insetticida, magari con cannula per mirare meglio/avere più range.
Sparare tutte le skill e disengage prima che il nemico possa reagire.

Problema: bisogna centrare velocemente la fessura dello specchietto o è la fine.

2) Approccio Stealth: andare di notte mentre sono meno attive, ricoprire pian piano con un bustone tipo quelli neri spessi da bidone.
Dare due giri di nastro adesivo per sigillare bene, attendere 1-2gg che soffochino tutte.

Problema: ste stronze hanno delle guardie che stanno lì a cavallo dell'entrata e se mi spottano danno l'allarme.

3) Potessi smontare lo specchietto da un'angolazione safe, poi basta chessò buttarlo in un secchio d'acqua/sapone/merda varia chiuderlo lì una giornata e gg.

Problema: non vedo viti, non so come si smonta.

4) chiama i vigili del fuoco o interventi vari: leggo che i vigili non vengono per piccoli nidi e i professionisti son capaci di chiedere fino a 150 sacchi.
Farò magari una telefonata per chiedere info.
Butta della farina per terra
Vestiti e spruzza insetticida, son vespe mica alien, una felpa, una maschera da lavoro per occhi, mascherina, guanti.

Fatto sia con le vespe che coi calabroni e sto benis
Compra un insetticida (magari uno di quelli con la cannuccia), entri dal lato passeggero e ti chiudi dentro, ti sposti al posto di guida, abbassi il finestrino il minimo necessario e ci vai giù pesante come i Tedeschi con gli Ebrei durante la prima metà degli anni 40.
ottimo

[QUOTE=Fire Phoenix;20644652]Un gruppo di vespe geniali, ha deciso che, nonostante sia pieno di giardini, alberi, cespugli, ecc…
dentro lo specchietto della mia auto, lato guidatore, era il posto più bello dove nidificare.

Normalmente me ne fregherei, ci spruzzerei un insetticida, scapperei e bon.
Negli ultimi anni però, ho iniziato a essere allergico a varie cose, come punture di zanzara tigre e polvere.
Ho paura che se qualcosa va storto e mi becco un tot di punture, ci rimango secco e gg.

Esperienze in merito?
Googlando vedo varie tattiche di guerriglia possibili.

1)Il Gankone: munirsi di insetticida, magari con cannula per mirare meglio/avere più range.
Sparare tutte le skill e disengage prima che il nemico possa reagire.

Problema: bisogna centrare velocemente la fessura dello specchietto o è la fine.

1. Approccio Stealth: andare di notte mentre sono meno attive, ricoprire pian piano con un bustone tipo quelli neri spessi da bidone.
    Dare due giri di nastro adesivo per sigillare bene, attendere 1-2gg che soffochino tutte.

Problema: ste stronze hanno delle guardie che stanno lì a cavallo dell’entrata e se mi spottano danno l’allarme.

1. Potessi smontare lo specchietto da un’angolazione safe, poi basta chessò buttarlo in un secchio d’acqua/sapone/merda varia chiuderlo lì una giornata e gg.

Problema: non vedo viti, non so come si smonta.

1. chiama i vigili del fuoco o interventi vari: leggo che i vigili non vengono per piccoli nidi e i professionisti son capaci di chiedere fino a 150 sacchi.
    Farò magari una telefonata per chiedere info.[/QUOTE]

il fumo le stodisce credo come le api ti conviene informarti cmq con una buona protezione nn dovresti rischiare

Posto che non ho ben capito dove hanno nidificato. Dentro lo specchietto proprio? Non ce ne possono essere moltissime.

Portare l'auto ad un autolavaggio con rulli? I getti d'acqua e le spazzole magari ne disperdono gran parte e ti danno il tempo di ripartire per allontanarti.
A quel punto finisci di spurgare le rimanenti con meno rischio.

Altrimenti puoi unire la tua idea 2 con la 1: vai di notte e chiudi tutto in busta. Poi apri con calma un foro nella suddetta per la cannula dell'insetticida e spari dentro creando una efficiente camera a gas.

Oppure affidati ad una ditta. Più che altro perché puoi proteggerti quanto ti pare, ma le vespe a difesa del nido sono notoriamente molto aggressive e potenzialmente pericolose.

[QUOTE=P1-N0;20644661]Compra un insetticida (magari uno di quelli con la cannuccia), entri dal lato passeggero e ti chiudi dentro, ti sposti al posto di guida, abbassi il finestrino il minimo necessario e ci vai giù pesante come i Tedeschi con gli Ebrei durante la prima metà degli anni 40.[/QUOTE]

[QUOTE=Predy;20644664]Posto che non ho ben capito dove hanno nidificato. Dentro lo specchietto proprio? Non ce ne possono essere moltissime.

Portare l’auto ad un autolavaggio con rulli? I getti d’acqua e le spazzole magari ne disperdono gran parte e ti danno il tempo di ripartire per allontanarti.
A quel punto finisci di spurgare le rimanenti con meno rischio.

Altrimenti puoi unire la tua idea 2 con la 1: vai di notte e chiudi tutto in busta. Poi apri con calma un foro nella suddetta per la cannula dell’insetticida e spari dentro creando una efficiente camera a gas.

Oppure affidati ad una ditta. Più che altro perché puoi proteggerti quanto ti pare, ma le vespe a difesa del nido sono notoriamente molto aggressive e potenzialmente pericolose.[/QUOTE]

Sì, dentro.
Se hai presente, lo specchietto per potersi muovere ha bisogno di qualche mm di spazio ai lati.
Di lì sono entrate.
Non potrà esser più grande di un pugno, quindi direi max una 30ina + le larve?

L’autolavaggio temo che ne ammazzi 3 in croce, 3 magari fuggono e le altre si incazzano come vipere.
Appena è tutto finito, escono e attaccano chiunque nel raggio di 50mt.

Ad es. prima, mentre guidavo, notavo che se ne stanno lì rinchiuse e aspettano sia tutto fermo per uscire (innervosite).

Se sai che per qualche gg non la usi il sacchetto nero stretto e chiuso magari sotto il sole secondo me muoiono disidratate

Comunque non sei il primo :asd:

LIVORNO. Si è diretto verso la propria auto per andare al lavoro. Ma appena ha messo le chiavi nella serratura per aprire lo sportello, ecco che alcune vespe gli sono cominciate a ronzare intorno. L’uomo si è istintivamente allontanato dall’auto e si è così accorto che decine di vespe si erano posate sullo specchietto laterale sinistro. Anzi, vi erano entrate dentro. Lo specchietto, che è regolabile elettronicamente dall’interno dell’auto, ha infatti delle fessure lungo il bordoe un piccolo vano all’interno in cui è alloggiato il «motorino» che lo fa spostare: gli insetti probabilmente avevano deciso di farvi dentro il proprio nido. Erano circa le 9,30 e l’uomo è rientrato in casa ed ha telefonato ai vigili del fuoco chiedendo che intervenissero. Dal comando dei pompieri gli hanno detto di provare prima con un’insetticida visto che gli insetti erano pochi e che poi si trovavano all’esterno. L’uomo è quindi tornato verso la propria auto, notando con piacere che nel frattempo la maggior parte delle vespe si era allontanata. Poi deve aver risolto definitivamente il problema con l’insetticida, visto che non ha ritelefonato ai vigili del fuoco. Anche ieri, comunque, i pompieri hanno avuto il loro daffare con vespe e calabroni: una quindicina gli interventi effettuati in città. (a.gu.)

fonte Il Tirreno

[QUOTE=Fire Phoenix;20644666]

Sì, dentro.
Se hai presente, lo specchietto per potersi muovere ha bisogno di qualche mm di spazio ai lati.
Di lì sono entrate.
Non potrà esser più grande di un pugno, quindi direi max una 30ina + le larve?

L’autolavaggio temo che ne ammazzi 3 in croce, 3 magari fuggono e le altre si incazzano come vipere.
Appena è tutto finito, escono e attaccano chiunque nel raggio di 50mt.

Ad es. prima, mentre guidavo, notavo che se ne stanno lì rinchiuse e aspettano sia tutto fermo per uscire (innervosite).[/QUOTE]

be alla fine tu stai chiuso dentro la macchina e ti godi la scena delle vespe incazzate in giro :asd:

Cmq ci vuole una foto per valutare meglio
Io ho chiamato i vigili. Un nido mostruoso. Una roba allucinante. Quasi 6 kg. Non si scherza con le vespe.

[QUOTE=Barone_K;20644671]Poi deve aver risolto definitivamente il problema con l’insetticida, visto che non ha ritelefonato ai vigili del fuoco.[/QUOTE]

RIP.

[QUOTE=Jarrot;20644672]be alla fine tu stai chiuso dentro la macchina e ti godi la scena delle vespe incazzate in giro :asd:[/QUOTE]

In realtà mi dispiace, poracce.
Ci fosse un modo easy e non rischioso di spaventarle senza fargli male, lo farei.
Ma non c’è e non sono disposto a rischiare la mia salute per la loro.
Inoltre il loro istinto gli direbbe di ritornare a fare il nido nella stessa zona, quindi nope.

[QUOTE=orsocorazzato;20644673]Cmq ci vuole una foto per valutare meglio[/QUOTE]

Domani vedo se riesco.

Devo anche ricomprare l’insetticida perché devo averne uno ma non lo userò da 20 anni, non sarà più buono.

[QUOTE=‘=]kBz[=suck;20644658’]Vestiti e spruzza insetticida, son vespe mica alien, una felpa, una maschera da lavoro per occhi, mascherina, guanti.
[/QUOTE]

una volta mi avevano fatto il nido sul terrazzo in un cassone di legno dove stavano le bombole del gas (casa di montagna)

preso l’insetticida per le vespe, quello che spruzza da 6 metri.
sono morte immediatamente, presumo che fosse il gas nervino da metropolitana di Aum Shinrikyō. :v

[QUOTE=terminazzo;20644679]una volta mi avevano fatto il nido sul terrazzo in un cassone di legno dove stavano le bombole del gas (casa di montagna)

sono morte immediatamente, presumo che fosse il gas nervino da metropolitana di Aum Shinrikyō. :v[/QUOTE]
Pure io usato quello. Anche per i calbroni, spruzzato nel cassettone della serrandine e tutte morte. Non capisco che problemi ci siano con uno specchietto che è accessibilissimo, lo fai all’aperto ecc…

[QUOTE=terminazzo;20644679]
[/QUOTE]

Come si chiama?
Devo vedere cosa trovo, presumo supermercati o ferramente.

vai in ferramenta, è un bombolone grossetto
una roba così

[QUOTE=Fire Phoenix;20644683]Come si chiama?
Devo vedere cosa trovo, presumo supermercati o ferramente.[/QUOTE]

zig zag vespe se non ricordo male.