[Help!] Cercasi racconto di fantascienza

Halp
Quando andavo alle elementari lessi un racconto di fantascienza in cui uno scienziato faceva vedere a dei suoi colleghi una macchina del tempo da lui inventata. In pratica questo faceva davanti a loro degli esperimenti con un cubo di legno (mi pare ). Tipo, metteva il cubo in una posizione, poi lo spostava, poi con la macchina lo faceva tornare indietro nel tempo alla posizione di partenza.
Alla fine

Spoiler

dopo un paio di volte che faceva l'esperimento, l'universo collassa e sparisce




Qualche anima buona sa di che diavolo sto parlando?
Fredric Brown, Esperimento (Experiment, 1954: ne Il secondo libro della fantascienza, 1961)


Spoiler

-- Mancano sei minuti alle tre -- spiegò Johnson. -- Alle tre in punto, posando il cubo sul piattello, azionerò il meccanismo. Di conseguenza, alle tre meno cinque il cubo dovrà sparire dalla mia mano e comparire sul piattello: cinque minuti prima di avercelo messo!
-- Ma -- chiese uno dei due colleghi -- se scompare, come potrete poi mettercelo?
-- Alle tre, quando avvicinerò la mano, il cubo sparirà dal piattello e apparirà nella mia mano per essere ridepositato sul piattello. Le tre meno cinque: attenzione, prego!
La procedura è alquanto... elaborata, ma logica. L'esperimento si avvia, come previsto, e alle tre in punto il cubo scompare dal piattello materializzandosi nella mano di Johnson, affinché questi ve lo riponga. Ma qui giunti, uno dei colleghi muove l'obiezione-chiave: e se Johnson non mettesse più il cubo sul piattello? "Non si avrebbe, un questo caso, una specie di paradosso causa/effetto?"

-- Idea molto interessante... -- disse il professor Johnson. -- Non ci avevo pensato! Ma proveremo subito. Dunque ecco: sono le tre, e io NON...
Non ci fu nessuna specie di paradosso. Il cubo rimase.
Ma il resto intero dell'universo, professori e tutto, sparì.




One shot one kill
Un internet per te!

pozhaluysta
bel finale
Per me è geniale
A fanculo gli intrecci da concludere