[help] Browser Chromium che non funzionano

Problema: sul PC di mio padre (Dell XPS 13 annata circa… 2015, mi verrebbe da dire, windows 10 aggiornato) non funzionano i browser basati su Chromium; nello specifico, ho provato con Edge e Chrome, non con altri, ma mi aspetto che i risultati siano simili.

Entrambi mi dicono che c’è un problema: Edge con “si sta verificando un problema” e l’errore STATUS_BREAKPOINT, mentre Chrome con il solito “Uffa / Aw snap” e l’errore RESULT_CODE_MISSING_DATA. Questo mi impedisce di fare QUALSIASI COSA con quei due browser: non posso accedere alle impostazioni, non posso installare / disinstallare estensioni, non posso navigare su nessun sito.

Entrambi i browser funzionano se li metto in modalità di compatibilità Windows 8.

Lista di cosa ho provato a fare e che non ha risolto il problema:

  • Avvio dei browser da linea di comando disabilitando il check dell’integrità del renderer;
  • Avvio dei browser da linea di comando con un profilo temporaneo (per verificare che non siano impostazioni);
  • Avvio dei browser da linea di comando disabilitando le estensioni (per verificare che non siano estensioni);
  • Avvio di Windows in modalità pulita (disabilitando tutti i programmi ed i servizi in avvio automatico per verificare che non sia qualche altro problema dietro);
  • Check dell’integrità del disco rigido (che è un SSD), non ha rilevato errori.

C’è qualcuno che ha una qualche idea di come posso risolvere? Escluso decollare e nuclearizzare (ossia formattare e reinstallare il tutto), che la tengo come ultima spiaggia.

(Come nota a margine: Firefox funziona, ma a mio padre non piace e quindi :roll_eyes:)

Chiaramente usare Safari.

Firefox è la soluzione :asd:

Comunque, una volta in compatibilità hai provato a:

Pulire file di navigazione
Aggiornare
disabilitare tutte le estensioni (e poi provare senza compatibilità)
Reinstallare either of them?

Ho provato a reinstallare, ma le altre cose effettivamente no. Provo.

Provato, nada. Ho anche fatto una pulizia con Malwarebytes, che più che una pulizia è risultata essere un esorcismo, ma neanche quello ha sortito effetto.

Chiedo: è possibile che sia un problema hardware? Perché mio papà mi ha detto che ogni tanto quando fa partire il PC gli dice “hard drive not found”, in quel caso riavvia e funziona. Quindi forse sta tirando gli ultimi il disco. E’ possibile che causi il problema con i browser Chromium?

hai provato (magari previo backup) a piallare proprio tutto di uno dei due (o di tutti e due?), incluso profili e setting vari?

Yes, risultati zero. La cosa bizzarra è che è l’unica cosa di quel PC che non funziona: ha i suoi anni quindi non è velocissimo e scattante, ma è il primo problema serio che dà.

boh, spianerei che si fa prima :asd:

Provato a disinstallare, almeno per quanto riguardo chrome, tutto compreso le chiavi di registro con un tool specifico tipo Total Unistall?
Provato ad installare da zero un altro browser su base chromium, tipo Brave e vedere se funge?
Escluse già paturnie di Windows da installazione datata? Che ne sò, un banale sfc /scannow? Controllato il registro eventi per voci insolite?
In ogni caso quell’hard driver not found non è affatto rincuorante e si, Firefox FTW :asd:

Metti l’icona di chrome + Looks Like Chrome – Get this Theme for 🦊 Firefox (en-US) come si faceva una volta con IE.