[help] Alfano è felice del ddl anticorruzione

Scusate non riesco a capire una cosa, vorrei che qualcuno mi aiutasse:

è passato il ddl anticorruzione...quindi contro la corruzione i suppose..
ma allora perchè alfano nel suo sito scrive:

"Il ddl anticorruzione è stato approvato. Domani mattina, col voto finale, sarà legge. Quando l'ho proposto al Parlamento ero Ministro della Giustizia. Ora ho un ruolo diverso, ma l'orgoglio è lo stesso che ho sentito allora. Un grazie a coloro che hanno contribuito a migliorarlo e al Governo che ne ha accelerato l'iter. Una bella pagina di buona politica. Che è ciò di cui l'Italia ha bisogno"


visto che, in realtà, noi alfano preferiremmo ricordarlo così:


Spoiler





E' felice perchè in realtà c'è qualcosa di conveniente dentro (visto anche il fatto che praticamente l'hanno votato quasi tutti quelli del pdl) o perchè sta fingendo? :S
Un decreto "anti-corruzione" sostenuto da larga parte del PDL con ogni probabilità sarà nel migliore dei casi inefficace, nel peggiore addirittura controproducente.
Diciamo che forse che questo decreto anticorruzione è meglio che niente però a ampiamente migliorabile.

Forse Alfano esulta perchè è riuscito a limitarlo il più possibile dal suo punto di vista e anche perchè in qualche modo approvandolo così può cmq dire che un decreto anticorruzione è stato fatto ed anche grazie a loro ed ora non serve più intervenire in quell'ambito.

Invece questo ddl anticorruzione può essere visto semmai come un prima piccolissimo passo ma dovrà in futuro essere ampiamente integrato e rivisto.

Sia perchè non affronta alcune tematiche come il falso in bilancio, sia perchè ha pene spesso troppo basse che non permettono l'utilizzo delle intercettazioni e fanno prescrivere i reati troppo presto, sull'incandidabilità permette di candidarsi a quelli con reati per condanne sopra i 2 anni(soglia ritenuta ancora troppo alta),ecc...

Cmq le critiche sono quelle espresse dal CSM:
http://www.repubblica.it/politica/2012/10/19/news/csm_boccia_anticorruzione-44830548/?ref=NRCT-44849294-2

Oppure da Saviano:



Oppure da Travaglio:

va beh dai, il pdl che vota un dl anticorruzione è un ossimoro


perfetto...era ciò che cercavo... agghiacciante
è anche campagna elettorale: tutti gli elettori onesti chiedono di agire contro la corruzione, siano essi di destra o di sinistra, e in vista delle elezioni non può non dire di essere felice di un ddl anticorruzione (ampiamente migliorabile)
Povero squalo