Hellblade II: Senua's Saga

[QUOTE=Bard;19980831]Alla fine a te non era piaciuta neanche roba come nier[/QUOTE]

Sì, anche su quel thread infatti ricordo interessantissime discussioni sulla base di “non hai capito” e di “evidentemente i giochi con la storia non fanno per te”.

Come se, nel caso di Hellblade, ci volesse chissà che genio per capire che la ripetizione è parte del tema. Ma allo stesso tempo questo non rende passare decine e decine di minuti a girovagare alla ricerca dell’angolo giusto non dico divertente perché non è neanche il senso del gioco, ma almeno interessanti.

[QUOTE=Ɍorschach;19980838]Spero che brom con la sezione stealth non si riferisca a quella che devi giocare solo con l’audio perché è molto carina. :asd:[/QUOTE]

Ne avevamo già parlato, se ricordi: sì, è quella dove Senua non vede niente, e no, non sono d’accordo che è “molto carina”.

Non stai facendo altro che confermare quello che ho detto, per quanto mi riguarda: se non li hai trovati interessanti non li hai capiti ( poi magari un paio li hanno ripetuti una volta di troppo, onestamente non ricordo)

Poi oh possiamo fare sto teatrino su ogni singolo gioco con una storia che va al di là di esplosioni e sparatorie (me ne stanno venendo in mente altri, tipo Life is Strange, ricordo male?) ma mi sembra abbastanza fine a sé stesso
è davvero una cazzata dire "non hai capito il gioco", riferendosi ad hellblade in cui davvero non c'è nulla di complicato da capire.

a qualcuno la trama è piaciuta ? bene, son contento per voi, a me però non ha detto granchè ma, a differenza di altri, sono abbastanza maturo da poter accettare il fatto che ci siano persone dai gusti differenti dai miei senza dover dire che loro "non hanno capito".

p.s. bard: mi ha farttro cagare hellblade e mi è piaciuto molto life is strange. sono bipolare ?
No non lo accetti dal momento che dai esplicitamente dello scemo a chi è piaciuto hellblade, perché dicendo "se sei una persona normale lascia perdere" stai insultando quelli a cui è piaciuto.

Ma poi "le voci fastidiose". Cioè boh.

[QUOTE=sciallo;19980699]

se invece sei una persona normale lascia perdere quell’aborto.[/QUOTE]

[QUOTE=sciallo;19980848]sono abbastanza maturo da poter accettare il fatto che ci siano persone dai gusti differenti dai miei

[/QUOTE]

:rotfl::rotfl:

P.s. no non sei bipolare, sei un buzzurro che non sa neanche cosa vuol dire bipolare. Non insistere sull’argomento, hai già dimostrato la tua maturità con uscite da primate in merito, evita

[QUOTE=Ɍorschach;19980862]No non lo accetti dal momento che dai esplicitamente dello scemo a chi è piaciuto hellblade, perché dicendo “se sei una persona normale lascia perdere” stai insultando quelli a cui è piaciuto.

Ma poi “le voci fastidiose”. Cioè boh. :dunnasd:[/QUOTE]

con bard neanche discuto perchè è evidente che non ne sia in grado, però ritengo che tu riesca a comprendere come la mia frase fosse un’iperbole per denigrare il gioco e non il giocatore, altrimenti sarei anch’io partito per la tangente mettendomi ad insultare chi ha un parere diverso dal mio.

[QUOTE=Bard;19980842]Non stai facendo altro che confermare quello che ho detto, per quanto mi riguarda: se non li hai trovati interessanti non li hai capiti :dunno: [/QUOTE]

O magari, la butto lì eh, perché secondo me c’è anche questa possibilità, so che è assurdo ma stammi a sentire: l’ho capito e non mi piace uguale.

[QUOTE=Bard;19980842]Poi oh possiamo fare sto teatrino su ogni singolo gioco con una storia che va al di là di esplosioni e sparatorie (me ne stanno venendo in mente altri, tipo Life is Strange, ricordo male?) ma mi sembra abbastanza fine a sé stesso[/QUOTE]

Infatti Life is Strange è un gioco che mi è piaciuto tantissimo e mi è rimasto un sacco impresso. L’unico grosso difetto per me è il finale, che se paragonato a tutto quello che viene prima (cioè: letteralmente fino all’ultima scelta) è una porcheria immonda.

Ma poi boh, evidentemente se pensi che per me i giochi si limitino ad esplosioni e sparatorie caschi malissimo :asd: fai conto che uno dei miei giochi preferiti degli ultimi anni è Abzu, dove non fai altro che nuotare in giro e guardare i pesci

Hellblade faceva schifo al cazzo
Sempre delicatissimi.

[QUOTE=Ɍorschach;19980915]Sempre delicatissimi.[/QUOTE]

vabbè, certi commenti manco andrebbero scritti

figurati letti :asd:

dico la mia da omino che si è fermato dopo 3 ore:

gameplay davvero pessimo.
enigmi che ho trovato inutilmente tediosi (mille ore a girare per corridoi ad allineare i cerchi uno nell’altro muovendo la telecamera :v)

sicuramente gli sviluppatori volevano farmi entrare nel personaggio causandomi una qualche malattia mentale :sisi:

a parte le mie minchiate: si percepiva l’amore che è stato messo nel produrre e programmare il gioco, la cura che c’è stata in certe sue parti.

io non ho apprezzato il prodotto nel suo complesso, ma ne ho seguito la storia, lo sviluppo e l’intento. Li ho premiati comprando il loro gioco. Spero che col secondo capitolo riescano a mantenere la stessa qualità narrativa e - allo stesso tempo - proporre un gioco che possa essere “divertente”.

[QUOTE=Brom;19980890]O magari, la butto lì eh, perché secondo me c’è anche questa possibilità, so che è assurdo ma stammi a sentire: l’ho capito e non mi piace uguale.

[/QUOTE]

Aò Brom, chettedevodì, per me sti due concetti sono incompatibili.

Magari sono limitato io, magari uso a sprosposito il termine “capire” che non significa necessariamente “realizzare il ragionamento logico che ha portato a questa scelta”. Magari una roba non ti “penetra”, non risuona tra le tue corde, non riesci a empatizzare con la reazione che l’autore voleva evocare. Per quello lo paragonavo ad altre forme d’arte: quando “non capisci” un quadro o una poesia non vuole necessariamente dire che non cogli cosa è disegnato o non sai il significato delle parole.

Per Hellblade mi ero immaginato che semplicemente non ti piacessero le storie particolarmente da seghe mentali, visto che non t’è piaciuto Nier o il finale di LiS - due delle robe meglio scritte nei VG degli ultimi anni se chiedi a me - oppure boh, magari è perchè tu non hai un disturbo mentale (ti auguro) e io sì. Non è necessariamente un dirti “eh non hai capito perchè sei scemo e/o ignorante” mentre sciallo, che poco tempo fa s’è fatto bannare per un commento degno di un truzzo di Quarto Oggiaro proprio sulle malattie mentali, è già più semplice immaginare perchè.

Poi oh, se tu mi giuri e mi spergiuri che no, l’hai capito, hai empatizzato, hai perfettamente colto il parallelo tra i puzzle e la condizione in cui stanno persone con problemi simili nella vita reale, magari per esperienza personale, e NONOSTANTE QUESTO non t’è piaciuto, ok, allora sei una brutta persona e fine :dunnasd:

[QUOTE=Bard;19980966]Per Hellblade mi ero immaginato che semplicemente non ti piacessero le storie particolarmente da seghe mentali, visto che non t’è piaciuto Nier o il finale di LiS - due delle robe meglio scritte nei VG degli ultimi anni se chiedi a me - oppure boh, magari è perchè tu non hai un disturbo mentale (ti auguro) e io sì.[/QUOTE]

Guarda, io disturbi mentali (diagnosticati, si sa mai) non ne ho, ma ho un amico che invece è affetto da depressione cronica e quando si tratta di giochi del genere tende ad essere meno empatico di me, quindi permettimi di dire che la cosa c’entra, ma solo fino a un certo punto. A Hellblade non avrà giocato neanche un’ora, per dire :asd:

Anche perché quello che critico di Hellblade (così come di Nier, tra parentesi) non è la rappresentazione dello stato mentale dei protagonisti, è tutto quello che ci sta attorno. Per cercare di farti capire: le voci di Hellblade, mentre cercavo la soluzione a certi enigmi, mi hanno dato fastidio. Ma quello ha senso. Senua non è che può spegnerle, le voci nella sua testa, e quindi è giusto che anche tu debba sopportarle. Quella è una cosa che serve ad aumentare l’immedesimazione, a cercare di farti capire (anche se molto alla lontana, perché tu se ti scocci davvero il gioco puoi chiuderlo) cosa significa per chi soffre di questo disturbo.

Gli enigmi invece non fanno niente da questo punto di vista, perché il problema non è tanto che si ripetono e quindi è anche questa una rappresentazione della malattia di Senua, il problema è che proprio l’idea alla base del tipo di enigma fa cagare perché muovere la levetta in giro finché sei nel pixel giusto non è che sia particolarmente intrigante. Cioè, a voler essere buoni la prima volta uno dice haha simpatico il gioco con la prospettiva, ma io alla terza ero già stufo. Peccato che il gioco se la tiri avanti fino praticamente alla fine.

Ma invece gli enigmi in cui devi trovare un pattern fisso sullo sfondo, come se una composizione casuale di oggetti avesse un significato (e lo ha per Senua, e anche per il giocatore ) è una metafora visiva PERFETTA di chi ha un disturbo ossessivo - io, per inciso - giusto per fare un esempio.

Capisci quando ti dico che "non l'hai capito"? Non è che sei scemo, è che ti mancan degli elementi per cogliere quello che volevan dire gli autori.
...ti giuro che sull'argomento ne ho discusso e ne ho letto, ma sei la prima persona che mi dà un motivo concreto e plausibile per cui gli enigmi sono così, e che non sia una qualche variante di "sono brutti apposta perché Senua soffre e quindi devi soffrire anche tu".

Non penso cambierà radicalmente il mio giudizio complessivo sul gioco, ma almeno adesso questa cosa degli enigmi ha un perché che posso accettare.
Ma la cosa degli enigmi è palese che è solo dovuta alle prospettive proprio perchè è Senua che "vede cose anche dove non ci sono". E dato che ha un disturbo ossessivo, si, le vedi/devi cercare lungo tutto il gioco, anche se tu giocatore sai è solo una "sega mentale" della protagonista e quelli sono solo rami storti di due alberi secchi. A me è piaciuto, rispetto a giochi dove il "segno" appariva nell'aria totalmente senza senso.

Poi appunto, anche a me il gioco è durato mi pare 8 ore. Tra enigmi e combattimenti, è tutto direi "molto veloce" paragonato ad altri titoli. Piú di 5minuti su un livello di enigmi di prospettiva non ci stavo, e ne dovevi trovare 2 o 3 per aprire la porta (e dopo i primi, capivi suppergiú dove cercare, gli scenari non sono mica da open world).

La parte con gli inseguimenti dentro il labirinto di legno, garm il lupo dell'oscurità, la parte in cui sei cieco e devi orientarti solo con i rumori sono molto belle, e purtroppo non si posson disattivare gli hint visivi, mi avete fatto voglia di rigiocarci e provare magari quella parte a occhi chiusi.

A livello di empatia col personaggio. La parte in cui si ricorda di quando ha conosciuto il suo innamorato è una delle rare volte in cui ho pensato alla protagonista come una persona vera, da quanti era verosimile
piccolo ot:

io ora, data 17/12/2019, scopro che Hellblade è uscito anche su PC. Pensavo fosse un esclusiva Console. Devo recuperarlo insomma.

[QUOTE=Bard;19980686]Il primo è un capolavoro.

Certo se hai un pc che ti fa 10 fps su disco elysium, questo manco ti carica il main menu[/QUOTE]

[QUOTE=sciallo;19980699]se ti piace una trama insulsa, un combat system quasi inesistente, enigmi scemi che si ripetono ad oltranza ed avere sempre voci fastidiose nelle orecchie allora si, te lo consiglio :sisi:

se invece sei una persona normale lascia perdere quell’aborto.[/QUOTE]

Mi sembra di notare giusto qualche decimale di differenza nelle opinioni :sisi:

cmq posso dire che il trailer di sto hb2 è fantastico? ha un drop pazzesco.

L'avrò guardato 20 volte la parte dove lei canta posseduta dagli dei pagani.
Le colonne sonore di hellblade sono molto belle.

Sea of corpses
Dopo un impatto visivo e sonoro di alti livelli, il gioco perde mordente e può diventare noioso

A me non è dispiaciuto, ma non lo considero un must

my two cents