Hd 160GB visto come 149GB

Ho appena comprato un hhd da 160 GB della seagate; ho usato il programma della seagate per formattarlo in ntfs ecc. unica partizione da 160gb.
Il problema è che winxp me lo vede come un 149gb.
Ho messo tutti i fix del caso..Sp1a, il fix che mi aggiorna il file atapi.sys alla versione che supporta hd superiori a 137gb.

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;303013

il fix per il win.

Navigando sul sito seagate per help ho trovato ste pagine:
http://www.seagate.com/support/kb/disc/capacity/index.html
il mio prob è appunto l'ultimo dell'esempio. clikkano sul link http://www.seagate.com/support/kb/disc/bytes.html mi spiega tutto ma non mi dice come fixare

Nzomma io sti 11GB persi li rivoglio sigh!

Qualcuno col mio stesso prob mi sa dire come ha risolto?

Ho pure aggiornato il bios della MB all'ultimissimo disponibile 1012-01( Asus A7v) che stando alle FAQ della asus supporta anche quelli da 180gb.

HEEEELP.
baal non hai niente da fixare semplicemente l'indicazione di 160 gb data dalla seagate significa 160*10^9° che sono 160,000,000,000 ovvero letto in sistema binario 160*10^9°/2^30°= 149
La cosa non mi gavba....

mannaggia a sti pidocchi della microsoft e produttori di hhd.
Io ho una domanda simile; ho un vecchio pc che tra poco upgraderò,un athlon 750 su scheda madre Asus A7V
Vorrei prendere un hd nuovo,tipo 160-180 giga,la scheda madre me lo riconosce secondo voi? Anche tramite aggiornamento del bios,non importa
Poi se va in ATA 100 invece che in SATA non importa,tanto poi il pc lo cambio,però volevo sapere se l'hd nuovo viene rilevato oppure no
Penso di si...la mia asus a7v lo riconosce...ma il mio hard disk non è sata.
Bho non so tanto vale provare visto che comunque non andrà sprecato se devi prenderti il pc nuovo.
Sono rimasto fuori dal mondo pc per un pò perchè non ero interessato ad aggiornarmi tanto che ora so poco delle nuove tecnologie ed ho una domanda scema: il SATA è uscito relativamente da poco,è compatibile con le schede madri vecchie o no? In pratica se monto un HD SATA su una scheda madre come la mia che supporta al massimo l'ATA 100,mi va semplicemente + piano l'HD oppure non me lo riconosce neppure? So che collegandoci ad esempio un HD ATA 133 pur non potendolo sfruttare al massimo almeno lo riconosce e funziona,ma non so se con il SATA è la stessa cosa
Nel qual caso fosse la stessa cosa,mi consigliate un HD SATA o ATA 133? La differenza di prezzo è molta? E la differenza di prestazioni? (ovviamente se sfruttati al massimo,non nel mio caso)
il sata non ha + la piattina è un cavo tondo di diametro 2mm è una tecnologia completamente diversa

ci sono convertitori per usare dischi PATA su attacchi SATA ma non mi risulta assolutamente il contrario

Ok,capito.. Il vantaggio rispetto all' ATA 133 è grosso oppure posso sopravvivere con l'ATA?
puoi sopravvivere benissimo con l'ata. il transfer rate grosso modo è lo stesso dell'ata (133 vs 150 al massimo in entrambi i casi)... l'ata serio deve ancora arrivare, e arriverà quando usciranno i vari bus dedicati ultraveloci...
Si peccato che anche quando il sata avrà un trasnfer rate di 650mb/s i dischi saranno fermi a 40mb/s come adesso ...

puoi capire benissimo che pata o sata non arrivi cmq mai al limite fisico di transfer rate in pratica e non cambia sostanzialmente un tubo
Infatti,so bene che poi la velocità teorica massima non viene mai raggiinta,e tra un ata 133 e il sata di ora (150) mi pare che cambi poco
Un ultima domanda,vado ot ma chissenefrega
Se prendo un HD nuovo come lo imposto? In questo momento sul pc ho un lettore dvd in primary slave,l'HD da 40 giga col SO in primary master e il masterizzatore dvd in secondary master
Contando che il + grosso flusso dei dati sarà dall'HD nuovo al masterizzatore dvd (su quello da 40 giga terrò sempre il SO) penso che sia meglio lasciarli su 2 canali diversi; piazzo l'HD nuovo in primary slave e sposto il lettore dvd in secondary slave?
Le prestazioni cambiano di pochissimo con le varie configurazioni dei canali. Cmq metti HD e DVD su due canali diversi...
mma con sti hd super capienti...quanto ore ci mettete a formattare in ntfs ?
Con quello da 40 che ho ora in NTFS ci mette circa 10 minuti
Io ne prendo uno da 80 giga,ora come ora è il minimo sindacale,sempre su essedì vedo anche quelli da 200 giga!
scusate ..ma non sarebbe più sicuro e performante avere più di 2 hd magari di taglio medio (40-80gb) che averne uno enorme???
lo so il problema è lo stoccaggio di tali hd all'interno del case e i posti dove attaccarli che non tutti hanno (nel senso di canali ide e attacchi sata)
nonchè di potenza...

cmq questo è il trend dell'informatica moderna :P

computer di potenza eccezionale ma meccanicamente mal progettati...
dovrebbero imparare dal macintosh..solo che poi i prezzi !

infatti io faccio così... adesso vorrei cambiare il case per passare dal mio big tower anonimo e mal progettato a un chieftech bigtower tipo server, con millemila baie dischi con raffreddamento...
bigtower il sogno di un infanzia

p.s = e perchè no rack ?
valuterò l'idea di farmi un armadio a rack e comprarmi un paio di rack hard disk only lol