[HBO] True Detective



Spoiler

Si, a rivedere quella parte di sono arrivato.
Più che altro, come ha avuto l'indirizzo il vecchio?





Spoiler

ha chiamato il servizio di pagine bianche o simili, mi sembra
poi non è chiaro se ha fatto finta di dimenticare il bigliettino, ma dalla dinamica appena lo mette nel taschino si smemora, quindi in teoria si scorda sul serio



Spoiler

Certo che si scorda sul serio, sennò perchè chiamare il figlio? Se voleva approcciare Julie senza farsi riconoscere poteva inventare mille espedienti migliori che far venire apposta il figlio da chissà che distanza. Si è proprio dimenticato.
L'unica cosa che potrebbe far cambiare leggermente idea a quanto sopra detto è che quando sta bevendo sembra che per un momento riconosca Julie o la bimba incontrata fuori la Chiesa, ma poi tutto passa e li saluta.




Io non credo alla ricostruzione fatta da Junius che i due detective "si bevono", per il semplice fatto che non può essere smentita e quindi sembra "fabbricata" apposta.
Alla fine, per quanto brutto, sarebbe stato un semplice "rapimento"; tutto il teatro montato su solo per quello?

Non è credibile.

Alla fine si, era Julie, ma non vuol dire che le cose siano andate come siano andate.

Perchè Hoyt, nella fascia temporale "intermedia" minaccia Hayes dicendo che se non la smettono di cercare Julie ricominciano a cercarla anche loro? Che senso ha?

Perchè uccidere la madre ?

Che fine ha fatto il padre?

Io credo - non so se è stata rinnovata atm - che la serie proseguirà e i casi delle stagioni 1 e 3 si uniranno in maniera molto più profonda.

Forse il figlio di Hayes a partire dall'indirizzo che ha trovato al padre ?


Spoiler

e come le unisci le stagioni 1 e 3?




Spoiler

Hanno citato in un articolo di giornale la 1° stagione, un piccolo gancio




sarebbe una bella sorpresa... perché così è alquanto deludente.


da come hanno inquadrato il figlio che si intasca il foglietto, lascia intendere che lui voglia approfondire la pista.

sul padre, in effetti si da per scontato sia stato Harris a farlo fuori, ma forse non è così, potrebbe essere stato Roland?
per me era partita alla grande questa stagione... ora sto seguendo a fatica le ultime 3 puntate.
troppo lento al limite dell'ipnotico
A me è piaciuta, al livello della prima. Aiuta molto lo script, la regia e i personaggi, sempre fantastici. Mi manca il finale, che spero non sia deludente quanto i precedenti anche se dai vostri commenti sembrerebbe di sì
Per me questa terza stagione è superiore anche alla prima.


Spoiler

Io credo che il collegamento con la prima stagione sia stato messo lì apposta per trollare una certa parte di spettatori, che hanno sperato fino all'ultimo nella teoria del GOMBLODDO così come fa la giovane regista.

Al figlio che si infila in tasca il pizzino si può aggiungere la scena finale di lui giovane che si ributta nella giungla per sostanziare la tesi che la ricerca della verità non si ferma. Però credo sia una cosa simbolica e che non stia lì a rimarcare un possibile collegamento con la prima stagione in un'ipotetica quarta.

Il finale è sentimentale, per quanto mi riguarda, non moscio. Si è voluta dare una chiusura alla storia diversa rispetto a quella della prima stagione. Un modo per uscire dalla serialità in cui si cerca per forza di ripetere schemi che funzionano (ZOMG la cospirazione il sovrannaturale di nuovo come alla fine della prima!1) proponendo qualcosa di nuovo rispetto al già visto.

E poi Hays e West sono, in fondo in fondo, due tipi molto emotional, a maggior ragione ho trovato questo finale particolarmente calzante. Così come ho apprezzato la lucidità della malattia di Hays, che a fronte di uno scenario "perfetto" mamma/figlia colpisce il protagonista e gli impedisce di continuare a rivangare, rispondendo alla domanda che gli pone la moglie nel finale: "È una storia che meriterebbe di essere raccontata?". No, è una storia che merita di non essere rovinata. Forse proprio per questo può godersi la gioia di guardare i nipoti giocare dalla sua veranda a fine puntata.

Infine, il punto forte di tutto l'ambaradam è la narrazione alternata su più piani temporali. Resa benissimo, ma che per sua natura non vuole assolutamente chiarire per forza tutto. Guidano più le emozioni che le evidenze dei fatti dopo un certo punto, motivo per il quale si "scatenano" i flashback di Hays in maniera sempre più frequente. È l'aspetto emotivo che si prende la scena nel finale (vogliamo parlare della bromance fra Hays e West?) e lo fa senza essere stucchevole, retorico, smielato. Vi pare poco? A me pare che sia proprio questo a rendere un fottuto capolavoro sta stagione.

Resta comunque assodato che il vero protagonista di True Detective resta il non detto: ciò che viene omesso, ciò che non può essere rivelato, ciò che si sceglie di non rivelare.



POSSIBILE PRESENZA DI SPOILER

Fino a metà percorso questo TD3 mi sembrava davvero un capolavoro. Mi ha entusiasmato e affascinato quasi quanto la prima stagione. Poi ad un certo punto (e mi riferisco soprattutto agli episodi 5&6) è diventato di una lentezza mica da ridere. Quoto l’altro utente, una lentezza quasi iponotica.
Le tre linee temporali, così intersecate tra loro, non sempre avvincono. Il finale, cosi’come nella prima stagione, continua a rappresentare la parte piu debole di TD, ma se nella prima stagione era perfettamente in linea con quanto visto qui mi è sembrato un po’ troppo semplicistico e risolutivo.
Comunque è sicuramente un netto passo avanti rispetto all’obrobrio della seconda stagione; della prima invece, riprende una certa capacità (soprattutto iniziale) nel far appassionare all’intera vicenda ma forse non la stessa capacità di raccontarla nel suo prosieguo.

In conclusione, parafrasando Amelia: si, era una storia che valeva la pena raccontare.
Ma si poteva raccontarla meglio.
Possibili spoiler una banana, ti ho messo tutto in nero
Grazie caro, non so inserire lo spoiler. C’ho messo mezzora a scrivere quel post cercando di evitare qualsiasi dettaglio.
Finito, meglio del secondo ma inferiore al primo.
In certi momenti eccessivamente contorto e lento, non facilissimo da seguire in tutti i dettagli
l'ho iniziato a vedere ora... paura da quanto è bello

finalmente!
Gravediggo, appena finita.

Terza stagione migliore delle altre due.
La seconda era una mezza botta, la prima era molto molto bella, ma calava abbestia nel finale.

Questa imho nel finale cala di ritmo, ma non di qualita', anzi, secondo me il livello nel finale addirittura si alza, perche' mette a posto un po' tutti i tasselli, senza spiattellarli beceramente ma in modo sottile, con personaggi un po' tutti grigi, di tonalita' tutte vicino al mezzo.

I protagonisti hanno le loro debolezze, si son sporcati le mani andando ben oltre il limite della legge e

Spoiler

hanno pure seccato un cristiano che era molto meno marcio di quanto pensassero




Il "Villain" non ci sta, alla fine architetto ed esecutore hanno una storia tragica alle spalle e non sono mossi da cattive intenzioni, ma dall'affetto nei confronti di una che ha perso la capa in seguito ad un incidente che la ha resa orfana.

L'unica merda e' la madre, che pero' crepa di OD ed e' una figura tristissima fin dal primo istante.

Pure la relazione tra il nero e la maestra/scrittrice e' molto umana, un matrimonio che va avanti per inizia, su fondamenta fragilissime, con i figli che fanno da collante ed un rapporto tutto sommato basato da un lato su un interesse utilitaristico, dall'altro sul riempimento di una solitudine nata in guerra. Elementi pero' messi in chiaro ad accettati nelle fasi iniziali della relazione.

Insomma tutto molto ben scritto, molto ben girato, molto ben recitato, con un finale volutamente anticlimatico, come a voler dare il messaggio che il percorso e' piu' importante della destinazione, e che non servono necessariamente una storia incredibilmente sopra le righe, con plot twist clamorosi, superuomini, psicopatici assassini e roba del genere.

Si presta ad essere guardata e gustata un episodio al giorno, senza maratone che possano renderla pesante, ma per me promossa con voti belli alti, direi tra un 8 ed un 8.5
Vuoi essere scassato il culo?
strunz, sto dicendo che tieni ragione
concordo pienamente con quasi tutto quello che ha detto Il FaS, tranne il pezzo in cui la terza stagione > prima stagione, per me la prima rimane la più bella.