[HBO] Serie tv sul ciclo della Fondazione di Asimov

Foundation and earth che e’ del 1986.

il grande esperto di Asimov si ferma ad un’annata in particolare?

1 Like

Non so, ma magari se avessi letto i miei commenti avresti capito cosa intendevo dire quando ho notato la data di Fondazione e Terra. Tipo:

Forse eri troppo occupato a fare il critico con i post taglienti

1 Like

Ma quindi ti basavi tipo sul primo essay della Prima Fondazione per la tua analisi?
Va bene quello che ha scritto negli anni ‘40 mentre gia’ nel 1952, dove compare Lathan Devers, che hai ignorato, quello che dici non vale?

Madonna che peso strites :asd:
Direi che ci siamo spiegati e non siamo d’accordo. Può bastare

caro @xEnd3r a parte il fatto che sei fuori focus in quanto stai confondedo alcune questioni basilari:

• Stiamo analizzando la serie TV in base alla trilogia originale.
  • Non puoi affermare neanche ipoteticamente il pensiero di Asimov su questa serie TV…

La cosa sconcerante è che non ammetti di avere “pestato un merdone epico” dando del pesante agli altri con l’ipocrita scusa “la pensiamo in modo differente”.

Aprezziamo la tua analisi con una prospettiva ad angolo cieco della trilogia, dove non hai chiaro il messaggio principale della sopracitata opera.

Il fulcro di tutto non è la psicostoria, ne gli eroi che tentano di modificarla, la psicostoria è un mezzo per introdurre e risolvere il problema della perdita di conoscenza tecnologica dell’uminatà in quanto nei corso dei secoli è stato affidato e automatizzao il tutto alle macchine, nei milleni successivi gli umani hanno perso la maggior parte della competenza e conoscenze basi che avevano ( esempio: energia nucleare dimenticata). La Fondazione viene creata su Terminus per preservare il sapere scientifico e culturale dell’Impero Galattico in declino.

La psicostoria è matematica e statistica che permette di prevedere il comportamento di popolazioni,imperi e civiltà.
Nessun singolo personaggio, eroe e le loro azioni può influenzare il risultato in quanto le azioni personali sono cancellate nella massa.
Dunque si evince che gli eroi e i singoli eventi non contano nel modello concepito da Seldon.

Lo scopo della Fondazione è ridurre il periodo di barbarie che segue il crollo dell’Impero, cercando di ridurre il tempo da 30.000 anni a solo 1.000 anni, grazie a questa “enciclopedia galattica”.
L’unico evento non previsto è il Mulo.
Passo e chiudo esperto. :asd:

1 Like

Quando ti rendi conto che stai parlando con gente che prende troppo a cuore la discussione è il momento di staccare :D

1 Like

Parola dell’esperto. Amen.

Ite misa in culo est.

Che poi la serie tv abbia delle idee interessanti non lo mette on dubbio nessuno. L’idea della dinastia genetica, ad esempio è niente male. Tuttavia quei 3 zingari che fanno i boss malavitosi non hanno niente a che vedere con l’impero galattico come lo aveva ideato Asimov. Ma per niente.
Due ottime idee? Certo. Compatibili? Manco per il cazzo.

(deleted by user)

Cancello va perché poi si ravviva la discussione e anche basta :asd:

2 Likes

non me la ricordavo così brutta :asd:

edit: catroia ho finito di vedere il video, avevo mollato al “DEVO FARE IO PER SALVARE L’UNIVERSOOOOOOO” che è l’opposto della serie e porca puttana, tutta la parte su terminus è da mani in faccia dio mio.
xender devi rileggerti i romanzi perché non c’entra veramente un cazzo con asimov sta roba, è un insulto al ciclo della fondazione :asd:

e porca miseria quei capelli :rotflfast:

1 Like

Ma infatti è dall’inizio di questo thread che ci diciamo che la serie si discosta in diversi punti dai romanzi originali… :asd:

Però IMHO ne è uscito un prodotto godibile, anzi la seconda stagione è caricato tanta roba molto interessante. Però se parti con l’aspettativa di un riadattamento fedele, è persa in partenza :asd:

1 Like

ma io non parto guardando gli adattamenti aspettandomi 1:1 i libri.

ma dio mio, se mi fai l’adattamento della fattoria degli animali non può essere che i maiali trattano tutti con gentilezza ed equità.

altrimenti non lo chiami “la fattoria degli animali” lo chiami qualcos’altro :dunnasd:

1 Like

*

comincerei ad introdurre un ban per ogni volta che si entra in questo thread e si reinizia a dire che non c’entra un cazzo con asimov…

siete fortunati che non sono un moderatore di cinema.

1 Like

Dove cazzo eravate quando io combattevo da solo eh??

beh, è colpa tua, sei tu che hai tirato il sasso per primo!!!11 :asd:

:asdxd:

Ok, mi avete convinto e ho guardato alcuni episodi di season 2.

È una merda. :asdsad:

Quando dovrebbe diventare bella?

(la parte della dinastia genetica è trattata orrendamente, quindi non ditemi che quello vi ha convinto)

Nuovo trailer

Mannagg, battuto sul tempo, stavo venendo a postarlo pure io :asd:

Il trailer mi sembra un po’ gonfiatello lato “action”, ma magari è solo un collage voluto per attizzare l’audience un po’ più casual. Vedo Empire con la barba e tanti nuovi personaggi, mi sa che ci stiamo preparando ad un salto temporale in avanti?