[HBO] Serie tv sul ciclo della Fondazione di Asimov



mah, in realtà ho letto un po' in giro e la maggior parte della gente dice che alla fine non è poi male, solo che non c'entra una ceppa con asimov

comunque passo senza remore
continuo a pensare che asimov sia poco adatto al formato "visivo"


*, è veramente troppo dilatato temporalmente, pieno di dialoghi e di intrecci che vivono molto meglio su carta. Ed avendo influenzato tantissima della fantascienza venuta dopo, c'è anche il paradossale rischio di "già visto" mettendolo su schermo ora.
a me il primo episodio è garbato, il secondo meno.

voglio vedere dove vogliono andare a parare.
terzo

Spoiler






Spoiler

no ma cazzo non e' possibile... non c'e' un SINGOLO personaggio che faccia qualcosa di simile a quanto scritto nei libri.... Siamo davvero ai livelli di comparare i Primessi Sposi al codice sorgente di Windows ME, con le variabili che prendono il nome dei vari personaggi....




la ggente non capisce un caxxo oppure ha la memoria corta e ha letto i romanzi troppi anni fa.

ok passiamo pure sopra ad alcune diciamo licenze poetiche come il cambiamento del sesso dei personaggi protagonisti.

l'aver subito rivelato che il consigliere dell'imperatore era un androide umano stile terminator potevano evitarlo e magari usarlo come colpo di scena più avanti, come pure il fatto che sia stato sempre nell'arco della storia dell'impero galattico
al fianco degli imperatori.

Demerzel anche in sembianze da donna fa lo stesso la sua inquietante figura comunque, specialmente per chi ha letto i libri e conosce iil suo passato, suo scopo e di quali siano le sue reali capacità.

la critica se dovremo muoverla è per aver voluto anticipare alcuni eventi e situazioni che nei romanzi avvenivano cronologicamente più avanti nella storia
del preludio della prima fondazione.
diciamo che questa serie televisiva è un what if se alcuni fatti si fossero svolti differentemente da come sono stati narrati nei romanzi.

hanno dovuto sbattere certi misteri cosi platealmente in faccia agli spettatori per attirare la loro curiosità altrimenti non avrebbero capito o avuto interesse nel proseguire nella visione dei prossimi episodi.

perchè se ci pensate bene si capiscono bene alcune cose che stonano
come il fatto che l'aiutante del professore Seldon sia considerata una speciale

che si esprime in un linguaggio cosi matematico e tecnico che gli altri rimangono straniti nell'ascoltarla e non la comprendono,
il fatto che lei sente avvertendo come sensazioni le emozioni degli altri e come anche lo stesso Seldon la definisca speciale.

e lei stessa affermi che il piano del psicostorico sia incompleto e pieno di buchi.

il fatto che sparisce dall'astronave coloniale nella capsula e poi nella colonia nessuno si ricorda di lei.
nemmeno della misteriosa bambina Salvador Hardin che hanno trovato vicino alla volta temporale che le assomiglia ma nessuno lo ricorda e lo nota, anche se la definiscono lo stesso speciale anche lei.

la quale però si definisce la guardiana della volta temporale e che sia li per proteggerla.
poi beh la volta temporale con la capacità di allontanare e fermare i normali
spero che non sia come penso perchè avrebbero davvero fatto il salto più lungo della gamba anticipando dei personaggi che nel ciclo dei romanzi apparivano addirittura nell'ultima parte.
essendo gli unici capaci di una tecnologia simile ma farebbero davvero una boiata clamorosa a anticiparli già fin dall'inizio.
speriamo che il mix tenga per tutta la serie da lanciare eventuli seguiti comunque.


e infatti temo che abbiano voluto condensare il tutto facendo entrare eventi e personaggi prima del tempo, vediamo cosa ne uscirà fuori.

il "già visto" penso che sia solo per chi ha letto i romanzi comunque.


primo, secondo, terzo romanzo condensati in una o più serie televisive di dieci episodi.


ti ho scritto tutto sotto senza mettere spoiler visto che avete tutti penso letto i libri.

secondo me nel primo episodio e anche nel secondo e ultimo trasmesso abbiamo già visto ma metto sotto spoiler che non vorrei che qualcuno che non avesse ancora letto i libri ci rimanesse male.


Spoiler

l'aiutante del professore inconsapevole dei suoi poteri mentali che sta ancora sviluppando e che sarà una delle prime a diventare una dei principali fondatori della seconda fondazione i mentalisti che guidano di nascosto quelli della prima fondazione e che il piano di hari seldon continui nel suo percorso tracciato dalla psicostoria.
nella seconda puntata vediamo come Seldon si sacrifichi per il suo piano della psicostoria morendo e di come la sua aiutante speciale venga mandata via dall'astronave coloniale della prima fondazione.
nella terza come il consigliere Dermezel sia un robot androide a sembianze umane che segue costantemente gli imperatori e che sia un immortale che è vissuto e vive all'insaputa di tutti a parte gli imperatori che conoscono il suo segreto, per tutto l'arco di tempo del lungo periodo dell'impero galattico.
la volta temporale con il potere psionico di allontare le persone normali che non hanno poteri mentali mi fa sospettare che ci sia l'intervento degli abitanti di Gaia dell'orlo della fondazione e cioè degli individui immortali come Dermezel che in realtà sappiamo chi ha letto i libri che sia Daneel Olivaw il robot immortale con potenti poteri telepatici che in realtà guida l'impero galattico nell'ombra influenzando l'inconsapevole imperatore
che prende le scelte al posto suo per non andare in contraddizione con le leggi principali robotiche impresse nella sua matrice positronica.
anche se gli è possibile in alcuni importanti situazioni infrangerle con la legge zero imparata dal suo ex amico robot Giskaard che gli ha trasmesso anche il dono della telepatia.


nonostante abbia letto i libri mi hanno fregato lo stesso con lo stesso giochetto e bravo Hari Seldon.

se non leggevo quanto scritto da un altro fan che aveva letto di recente i romanzi e mi aveva fatto ricordare un particolare che avevo dimenticato non ci avrei mai fatto caso.

a questo punto penso che la citazione del mulo nella prima puntata non sia stata casuale.

cavolo come ci sono rimasto male, se non hai letto i libri ci puoi anche cascare nell'inganno ma non se si sono invece già letti.

accidenti a quel trollone di Seldon e compagnia.
a me sinceramente sembra un discreto pastrocchio tratto dai romanzi di Asimov, stanno provando a condensare in una singola stagione quello che avviene in più romanzi, da preludio alla fondazione ai primi tre libri della saga, il tutto con un turbinio di minchiate che messe in ordine casuale fanno perdere tutta il mistero dietro le prime parti del racconto, seconda fondazione su tutte.
Dopo la prima puntata ero fiducioso, ma dopo seconda e terza mi sento di quotare il reply di Elindur appena sopra questo
vista pure la quarta, continua questo estremo interesse per l'imperatore Cleon e personalmente mi sta facendo alquanto schifo tutto il discorso


Spoiler


su Hardin che ha già i poteri telepatici, anche se ancora non ha piena coscienza di questo fatto




Andando di questo passo tutto il concetto di psicostoria viene completamente stravolto, visto che il tutto viene deciso da chi possiede questi poteri.
A maggior ragione poi la catastrofe subita con l'arrivo del Mule perde completamente di pathos, un evento eccezionale che stravolge ogni singola previsione di Seldon diventa praticamente la norma.

In sintesi: continuano a sparare sul morto
Io sinceramente ho apprezzato quarta e quinta puntata, sembra che la storia sia entrata nel vivo dopo un paio di giri a vuoto e di introduzioni richiedeste.

Mi è piaciuto molto il pezzo con la sfuriata dell'imperatore con gli statistici, molto ben recitato.

Ma in tutto questo ammetto di aver letto Asimov troppo tempo fa, non mi ricordo molti dettagli, quindi buon per me

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk
concordo anche io con il non ci azzecca nulla ma intrattiene e voglio vedere dove vogliono andare a parare e comunque si la recitazione non è male

sicuramente andrà a finire che la cancellano perchè di lavoro dietro non sembra che ce nè stato poco e di produzione avranno speso anche parecchio


io no.
mettere il tag spoiler è free


Scusate io non sto seguendo e non ho particolare intenzione di farlo, ma nel senso che stanno già introducendo fin dall'inizio la seconda Fondazione?

No per ora no, ma

Spoiler

ci sono già elementi di Salvor che ha qualche potere empatico,


e ci han calcato tanto la mano. Bisogna vedere quanto si spingeranno in quella direzione.


no è peggio che così


Spoiler


in pratica tutta le fondamenta della psicostoria diventano una minchiata, visto che sin da subito ci sta gente che è telepatica e risolve i problemi grazie a questi poteri "magici" (anche se inizialmente non ne sono del tutto consapevoli)

Hardin è una di questi, un personaggio completamente rovinato già dal principio

Le prime due crisi Seldon, praticamente basate sulla predizione fatte da Seldon di eventi geopolitici ed economici rovinati in questo modo.

Inoltre, se ovviamente introduci questo fattore fin da subito, l'anomalia del Mule, che distrugge il piano Seldon fin dalle fondamenta, diventa non più un'anomalia




non ho visto la quinta perchè non ho ancora avuto tempo, ma non credo che i miei commenti cambino a riguardo



devi vedere la quinta perchè non è detto che

Spoiler

l'anomalia sia il mulo