[hat]Il rinnovamento...

mi trovo per le mani questa situazione:
ho allenato regia per un po di stagioni, e alla fine ho 2/3 dei giocatori che avrei voluto a cc: 1 sovrannaturale, 1 fuoriclasse e (purtroppo) solo uno straordinario.

Fortunatamente ho anche 1 altro straordinario (che uso come ala vs il centro, avendo buono di cross e 22 anni), un formidabile (idem ala TM, ma ha 30 anni e lo sto vendendo) e un formidabile 19 enne che uso come dif offensivo.

In attacco ho 2 straordinari in attacco, buono in passaggi, buono in cross che penso di tenere per almeno altre 2 stagioni.

Come ali (e terzini offensivi), a parte le TM che ho gia' detto, ho 1 formidabile 21 enne, 1 formidabile 20 enne, 1 eccellente 19 enne, tutti piu' o meno multiskill (difesa o regia), piu' altri 3 allenandi vari appena acquistati (sono passato a cross)

Il Portiere è è un vecchietto buono alto da 3.5 stelle ad accettabile di forma, con quasi formidabile di exp e accettabile di carisma, che verrà trasformato a inizio stagione prossima in allenatore.

ho un bisettimanale in attivo di +120k, uno stadio da 35k e 1700 tifosi sulle stelle da 2 stagioni.
E' probabile che questa stagione arriverò agli spareggi per arrivare in V.

Come ho detto, sono passato a Cross e ho già comprato praticamente tutti gli allenandi. Vorrei solo sostituire l'ala TM 30 enne con uno straordinario in regia, acc o buono in cross, max 19-20 enne, da far arrivare entro i 22/23 anni a magnifico/splendido in cross. Vorrei pagarlo circa 700k, ovvero i soldi che ho attualmente, e arriverò a 0k.

Fin qui i "punti fissi" della mia situazione e del mio progetto.

Quel che vi volevo chiedere era: vorrei cambiare 2 se non 3 dei miei cc titolari, prendendoli Italiani e piu' forti (ovviamente) di quelli che gia' ho.

Sostanzialmente cercherei 2 sovrannaturali Italiani con un insufficiente tra passaggi e difesa, e un magnifico con passaggi ad accettabile.
In questo modo abbasserei del 20% il monte stipendi (andando a poco piu' di quello che ho adesso, contando il meno 20% ma il sovrannaturale al posto del fuoriclasse, ed il magnifico al posto dello straordinario) e mi garantirei un cc discreto anche per arrivare in V.

il mio sovrannaturale è attualmente eccellente di forma, e mi piange il cuore averlo messo in vendita (sta ad una cifra piu' alta della media, proprio per questo motivo), e me lo terrei volentieri tutto sommato anche perchè è il mio pupillo da sempre.
e' in vendita a 1850k (tanto, lo so, ma ultimamente i prezzi sono tornati a salire e ha eccellente di forma)

Il mio fuoriclasse, insuff in passaggi, attualmente insufficiente di forma, è messo in vendita a 1.570k (è tanto pure questo). e' questo che vorrei dar via.

Il mio Straordinario accett. in passaggi è eccellente di forma, e sta messo in vendita a 900k. Anche qui, il prezzo alto è dovuto alla forma.

Partendo da 0k, avrei da basarmi solo su 1.850k, 1570 e 900k = tot. 4.300k per comprarmi 1 sovrannaturale italiano monoskill, un sovrannaturale italiano con una tra difesa e passaggi almeno a insufficiente, e un magnifico con buono in passaggi.

350k bonus li dovrei avere dalla vendita dell'ala 30 enne, quindi posso arrivare a 4.650.

Secondo voi, fermo restando che so bene che non è detto che riesca a venderne anche solo uno di questi, supponendo che li vendo tutti e 3 (4 con l'ala 30enne), con questa cifra ci compro i 3 giocatori che vi ho scritto?

Inoltre che cosa cambiereste (basandovi su ciò che vi ho detto, niente "wishful thinking tipo "prenditi 3 titanici", perchè non posso permettermeli e non faccio ST) del mio progetto?

Grazie in anticipo per il vostro interesse
Bye
AleX

P.S.
A parte le prese per il culo, devo dire che l'idea mi è venuta leggendo il post di Lion sulle sue "intenzioni di cambiamento", quindi grazie per l'idea Lion
bravo ringraziami sempre e ad ogni post

asd
si ma rispondere no?
Cazzo, ma prenditi tre titanici no?
mi conviene dici? 3 titanici secchi? con 4.5m li prendo? puramente monoskill pero'...
Mancano un po' di variabili per fare un' analisi completa, ad esempio: che allenatore hai? Immagino spregiudicato.

Allora, il malloppone che hai scritto è difficilmente districabile, ti posso dare una serie di linee guida per non fare troppe cazzate (almeno, dal mio punto di vista).

- Non vedo così necessario il fatto di avere dei sovrannaturali italiani. C'è, un certo risparmio, ma è minimo (intorno ai 4k). Non credo sia sensato vendere il tuo per prenderne uno simile ma italiano, anche perchè prima o poi li rivenderai (su questo punto, non prenderli vecchi che sennò si svalutano troppo)

- Seguendo questo ragionamento, non ha neanche molto senso pagare magari 200k in più per prenderlo italiano quando puoi prenderlo scontato straniero

- Discorso centrocampisti: l'idea è comprare giocatori che si svalutino il meno possibile, il che vuol dire o con CdT o con assist. Insuff va benissimo; se vai sopra, rischi solo di pagare un sacco di più giocatori con caratteristiche che non ti servono. Assist alto dei cc serve solo quando arrivi al mio livello, dove non puoi più permetterti di comprare degli attaccanti più forti e quindi rinforzi l'attacco centrale con quello che puoi. Piuttosto prediligi regia: meglio un fuoriclasse/insuff che un magnifico/buono.

- Capitolo ali: segui le mie indicazioni e mi ringrazierai. Prendi 3 giocatori da allenare e da tenere nella tua squadra con queste caratteristiche.
1) 2 ali TM fuoriclasse in regia, minimo insuff in cross e veloci. Tempo una stagione e diventeranno le tue ali titolari, tempo due stagioni e diventeranno due ali della madonna per la tua squadra.
2) Un terzino splendido/magnifico in difesa ed almeno accettabile in cross. Se ne ha di più, meglio (se ne trovano a prezzi ridicoli in giro). Questo, specialmente se magnifico, ti rimarrà per tutta la IV quando ci arriverai, ed al ritmo di uno scatto a stagione in cross diventerà pure un bel giocatore da schierare normal od offensivo.
3) Tutti gli altri slot (mi raccomando) usali per skill-tradare. E' l'unico modo per fare soldi con cross. Prendi giocatori eccellenti vicini allo scatto e rivendili a formidabile. Il guadagno è ottimo. Se veloci o CdT o con secondarie (passaggi o regia) ancora meglio. Puoi fare 400k a settimana se sei bravo.

Scherzavo
Aggiungo: se hai pochi soldi, dai precedenza alle ali grosse da allenare. Poi skill-tradando potrai permetterti i soldi per cambiare i cc.

Poi onestamente io vedo solo lo straordinario da cambiare, gli altri potresti anche tenerli, non ha senso cambiarli solo per prenderli italiani a quei livelli.
ma e' davvero cosi' redditizio l'allenamento in cross?

In realtà di base no, c'è da skill-tradare. Però la sbatti è relativa, perchè gli slot sono meno, quindi meno acquisti, gli allenatori sono pochi, quindi meno competizione, ed il mercato c'è sempre, perchè le ali sono comunque decentemente richieste.

Quanto effettivamente sia redditizio rispetto ad esempio a difesa è tutto da vedere comunque.
Mmmm...più che altro permette di costruirsi giocatori che, sul mercato, valgono molto.

Ho sondato, in questi giorni, il mercato dei "sovrannaturale" (e più) in regia e "titanici" (circa) in cross: i prezzi sono decisamente alti.

Sono giocatori utilissimi: schierare un'ala del genere come offensiva è, bene o male, come schierare come ala TM uno splendido in regia [e non è affatto poco]...senza contare l'enorme apporto offensivo.

Ma Siggy ha esperienza a pacchi su giocatori simili

Sarà, comunque, sicuramente il mio prossimo acquisto, in sostituzione dell'attuale sovrannaturale monoskill in cross

Sono dei giocatori fighissimi, troppo divertenti da creare e da far giocare. Però è assolutamente anti-economico tirarli su per venderli.
mmm...effettivamente, hai ragione

Quanto costa ora un fuoriclasse in regia? Mmm...1.2M / 1.5M?

Anche vendendolo a 3M, i margini di guadagno, tenuto conto poi delle tasse e del tempo di allenamento, non sono altissimi.

Oddio...nemmeno scandalosi, dai

Considera anche gli stipendi, economista dei miei stivali :P

Per non parlare dei costi-opportunità :P No, onestamente non conviene per nulla.
Se dovessi considerarli, smetterei di allenare

Basti pensare che io acquisto degli straordinari per un prezzo intorno ai 500.000 euro, per poi rivenderli a (massimo) 2.000.000 netti.

Il guadagno, in 3 stagioni di allenamento, è di soli 1.500.000 euro.

Se però devo anche calcolare le spese di mantenimento, penso che il guadagno diminuisca di un buon 40%/50%
Quasi quasi mi metto ad allenare resistenza

Potrei fare un ciclo simile a: "resistenza - resistenza - resistenza - generale"

Farei 12 allenamenti a stagione (4 sono per tenere la forma a livelli decenti) Ma dovrei skilltradare pesantemente....e...voglia = zero

però sai quanti soldi fai e quante squadre aiuti a risollevarsi?

e se poi skilltradi abbastanza forte i giri di generale si possono ridurre
Ho già letto di qualcuno che ha iniziato ad allenare resistenza seriamente, abbinandolo (ovviamente) allo ST.

Dovrei però guardare i margini di guadagno!

Non ho la minima idea di quanto possa costare un formidabile (esempio) in regia, con resistenza da insuff in giù
Considera di prendere un fuoriclasse/insuff a circa 1.5 mil

In 3 stagioni con un po' di fortuna gli fai fare 8 scatti, portandolo quindi a fuoriclasse/fuoriclasse. Dovresti riuscire a venderlo a 3.5 mil, quindi 3.3 mil puliti.

Di stipendio ti giochi 16k*16*3 = circa 800k. Lo considero come un costo perchè abbiamo detto che lo tiriamo su solo per rivenderlo e non per esempio per farlo giocare come TM.

3.3-1.5-0.8 = 1 mil netto in tre stagioni? Circa 333k a stagione per uno slot pieno...onestamente mi sembra un po' pochetto.

Boh, non mi sembra una grandissima idea, poi magari mi sbaglio.