[Harvard] Test d'Associazione Implicita

roba di psicologia sociale finissima

in quale cultura nero associ il nero alla felicità ?

[QUOTE=Iroel;18029762]
Pero si gli americani ci sono andati in fissa con sta roba. :asd:[/QUOTE]

Gli americani vanno in fissa per qualsiasi troiata da cui ci puoi tirare fuori statistiche :asd:

[QUOTE=Andak;18029844]in quale cultura nero associ il nero alla felicità :asd:?[/QUOTE]
qualcuno in asia e qualcuno in africa lo fa, tipo nero delle nuvole-> pioggia-> buono

dovrei prendere il libro nero di sociologia ma non mi va:asd:

[QUOTE=Andak;18029844]in quale cultura nero associ il nero alla felicità :asd:?[/QUOTE]

Mai sentito parlare del tronchetto nero della felicità?

anticipato :asd:

[QUOTE=Toi;18029675]Ma se prima ti fa fare la categorizzazione in un modo e poi, dopo che ti sei abituato, inverte i gruppi, per forza fai più errori nella seconda “manche”: soprattutto visto che insiste sull’importanza di essere più veloci possibile.[/QUOTE]

this.

Se passo cinque minuti a convincermi bianco = buono, nero = cattivo per rispondere più velocemente, dopo non è che magicamente riesco ad invertire in tre secondi.

Un po’ come far giocare a un videogame nel quale con la X corri e con il quadrato spari, e ad un certo punto invertire di punto in bianco…

Mi ha ricordato il test delle parole ed i colori, in cui le parole dei colori compaiono con colori diversi dal loro significato (es. la parola rosso è in verde). Nel cercare di dire a voce alta il colore delle lettere (trascurando il significato della parola) si è indotti facilmente in errore, questo perchè vedendo scritto rosso si pensa al rosso e non ad un altro colore.

Similmente il test dell'OP sulla razza, se leggo la parola brutto penso ad una persona brutta. Se leggo la parola malvagio penso ad una persona malvagia. Se leggo la parola felice penso ad una persona felice. Quando compare la foto di una persona che io reputo tale, la associo di conseguenza.

Il problema è che, al di là dei gusti personali e dell'estetica, le foto scelte per bianchi e neri non sono equiprabili. Le persone di colore sono piuttosto brutte e appaiono annoiate mentre quelle bianche appaiono tranquille e quasi sorridenti. Insomma l'associazione "buono" e "bianco" è falsata.

[QUOTE=percini;18029930]

Il problema è che, al di là dei gusti personali e dell’estetica, le foto scelte per bianchi e neri non sono equiprabili. Le persone di colore sono piuttosto brutte e appaiono annoiate mentre quelle bianche appaiono tranquille e quasi sorridenti.[/QUOTE]

Gombloddo?

:asd:

[QUOTE=Fenix14K;18029933]Gombloddo?
:asd:[/QUOTE]

Si chiama bias

[QUOTE]I suoi dati suggeriscono:
Nessuna preferenza automatica tra Persone dalla Pelle Chiara o Scura.[/QUOTE]

And not a single fuck was given that day :rulez:

[QUOTE=THX 1138;18029716]Una leggera preferenza automatica per l’Italia rispetto agli Stati Uniti

leggera lol

IO ODIO GLI USA.[/QUOTE]