Gwent: Rogue Mage

https://www.ign.com/articles/witcher-gwent-rogue-mage-golden-nekker-cd-projekt-red
Uscirà domani
considerando l'evoluzione di gwent le mi aspettative sono rasenti lo zero
si? lo ho mollato da un paio d'anni mi pare, è così peggiorato?
Thronebreaker non mi era dispiaciuto, rimanendo nel single player
Ho tipo ventordicimila ore su Gwent PVP quindi potete capire l'hype Se avete domande etc fatemele pure


I contenuti sono sempre più tagliati (come il team di sviluppo), le carte sempre più rotto rendono il meta stagnante per mesi ad ogni nuova espansione.
Espansioni poi se vogliamo chiamarle così, perché ormai parliamo di una trentina di carte ogni 4 mesi
Giocando dalla closed beta ed avendo tipo 6mila ore ho visto tutta l'evoluzione del gioco dall'inizio, al punto raggiunto di gioco scassato a fine della beta, i mesi di stop per lo sviluppo di homecoming, l'inizio di homecoming di una tediosità di gameplay infinita, proseguendo per tutte le scelte imho assurde di rework delle carte, patch semi inutili e contenuti progressivamente tagliati.
La playerbase si è infatti progressivamente ridotta in modo drastico.
Attualmente pure i journey sono riciclati, per dire.

Comunque, ho visto un paio di ore di stream di Rogue Mage più che un roguelike è un roguelite, la mappa è molto grande. Le meccaniche sono principalmente quelle del gwent liscio, quindi mazzi che puntano a buffare, mazzi che puntano a spammare eccetera.
La mappa c'è da dire che è molto molto grande, per fare valutazioni più approfondite andrebbe comprato e provato.

Meta stagnante non so dove lo hai visto negli ultimi mesi, semmai è più di un anno che finalmente ci sono diversi archetype che sono assolutamente viable, le uniche due carte veramente broken sono state King of Beggars prima e Aerondight poi, che Aerondight sarebbe bastato metterla da subito a 10 di provision e non ci sarebbe stato nessun problema, senza considerare che di red coin era ed è una carta completamente inutile (e si è visto nei vari Gwent Open). Il gioco di per se ha raggiunto una maturità e una qualità generale di prima categoria, ho provato altri TCG e non c'è confronto, sia come estetica sia come monetizzazione. L'unico che si avvicina perlomeno dal punto di vista F2P è Runeterra ma anche lì le carte premium hanno il contorno che luccica, che sbiro manco all'asilo.

Per quanto riguarda Rogue Mage ci ho giocato solo ieri e mi sta piacendo un cifro, l'unico vero problema è che non hanno messo le carte animate e non è ben chiaro perché. Altro difetto è che secondo me chi non ha familiarità con Gwent PVP farà una fatica enorme a giocarlo, ma del resto è il motivo per cui lo stanno markettando come espansione single player di Gwent e non come gioco standalone.

PS: I journey riciclati sono la feature più richiesta sulla subreddit da anni, poi siamo tutti d'accordo che il gioco fa pochi soldi e ha un budget estremamente limitato ma dietro alle scelte ci sono dei motivi.
Ma per chi sta giocando questo, hanno tolto la storia che si vince al meglio dei 3? Ho fatto solo una partita e mezza ma mi era parso che dicesse che puoi passare il turno come in Gwent originale e invece finora mi ha fatto fare un turno solo, cioè devi arrivare al massimo dei punti e basta o perdi

In rouge mage hai un solo lungo round, non mi so spiegare nemmeno bene io perché, forse perché han voluto rendere l'esperienza più streamlined e perché hai già l'energy del leader da gestire come risorsa. Anche io sono rimasto un pò meh se devo essere sincero ma dopo un pò che ci giochi non ci fai caso.
Boh ci son proprio rimasto male per sta cosa, un po' perché per me la gestione del passaggio dei turni era una delle cose fighe di Gwent quando la imparavi, un po' perché mi pare che ogni volta che lo vogliono riproporre in qualche nuova salsa finiscono sempre per cambiare qualcosa in modo drastico e non so mai a che "Gwent" sto giocando.

La cosa strana è che a differenza di Thronebreaker questo mi pare proprio fatto e pensato per chi apprezza già Gwent, non mi pare né indicato né indirizzato a gente nuova.


Beh ora non so a che livello giochi, presumo pro ladder dato che ci può arrivare chiunque, e quanti match fai in un mese.
Ma una moltitudine di design di carte erano palesemente insensati, uno di quelli più chiari era l'etereo, finito nerfato praticamente subito. Era letteralmente ovvio che il design iniziale fosse sbagliato proprio per la natura stessa del gioco, e parliamo di una carta venuta fuori dopo che certe meccaniche di gioco si erano rese evidentemente sbagliate con conseguenti rework.
Prendi portale, in Gwent avere un doppio engine con una sola giocata è un grosso problema perché l'avversario con una giocata generalmente può rispondere solo ad uno di essi. Fix del portale. Mesi dopo se ne escono fuori con etereo che pone lo stesso identico problema
Non è certo un gran lavoro di design, anzi, direi è molto incompetente.
Successivamente la cosa si è ripetuta sempre più spesso fino a casi eclatanti come golden nekker in tempi recenti, che ha portato ad una ulteriore emorragia di giocatori.
Un altro esempio sulla linea di etereo: nel periodo dei leader combo era evidente come questi fossero uno dei problemi principali del gioco, se ne è parlato spesso in team quando stavo nel team italiano. Dopo mesi alla fine si decidono a reworkare i leader facendo in modo che non scombassero più come prima. Mo ti tirano fuori Renfri in modo che ogni leader possa essere usato letteralmente a piacere ad r1 da vero braindead per poi fare renfri, in alcuni casi pure doppio per fare tre volte leader, accentuando ancora di più poi l'abuso della coin.
Un altro esempio attuale? Il mazzo col gatto di mostri che ti fa 2-3 gatti fra sabba, hunger e arachas queen, a cui l'avversario non può rispondere simultaneamente.
Ma di esempi ce ne sono una valanga.
Altro esempio del calo drammatico dei contenuti sono i leader riciclati (che i giocatori avevano craftato fra l'altro) da dover ricraftare. Per me sticazzi perché tanto ho 300k di scraps e ormai gioco saltuariamente, ma il taglio di contenuti ed il riciclo è alla luce del sole.
Se il gioco ha una playerbase ridotta all'osso la colpa è di cdpr, perché al picco della beta gwent faceva numeroni, poi la direzione di sviluppo è stata talmente di basso livello, imho, da riflettersi in una perdita costante di giocatori per gli anni successivi.
Con un quantitativo di carte nuove così risicato inoltre i mazzi si sviscerano in due giorni, da qua il meta che stagna subito tra una manciata di carte e l'altra, situazione in costante peggioramento da mesi.
In proladder si sente meno perché devi comunque usare diverse fazioni, ma alla fine tra una exp (exp poi per modo di dire, perché la quantità di carte che esce in un anno è ridicola) e l'altra il meta si definisce in una settimana al netto di qualche buff e nerf che cambia il meta una volta sola.

Come grafica e monetizzazione nulla da dire, Gwent è il top.
Ma come meccaniche di gioco è molto povero e stantio, un gioco come mythgard è enormemente superiore a Gwent. Runeterra è un mezzo cesso tenuto in vita artificialmente. In generale i giochi di carte poi sono quasi tutti dei troiai da sempre.

Per ora comunque sto facendo la seconda run a rogue, mi riservo di dare un parere nelle prossime ore.

Si sono in pro rank, giocato anche diversi tornei (immagino quindi che eri con gli ESC), di solito ranko ST a 2500+ e poi mi fermo ogni season perché è praticamente fine mese da quanto poco riesco a giocare (poco si fa per modo di dire comunque ). Innegabile che CDPR ne fa una giusta e dieci sbagliate, è sintomo anche del fatto che la direzione del gioco nel corso degli anni è passata in mano a tre persone diverse con tre concetti assai diversi, però non do la colpa a loro per l'emorragia di giocatori arrivata con Homecoming. Gwent in beta era un gioco divertente non c'è dubbio, ma non avrebbe mai potuto essere competitivo e nemmeno preso sul serio. Non c'era un sistema di provisioning, la moneta decideva buona parte dei giochi e il card advantage con le spie ormai lo aveva trasformato in una barzelletta. Homecoming è stato un male necessario ma CDPR avrebbe dovuto investirci più tempo e maggiore attenzione, voglio dire il gioco già sei mesi dopo era in uno stato completamente diverso.

Ad oggi secondo me il gioco è abbastanza bilanciato e tutto considerato è un prodotto di una qualità introvabile nel mercato, non sono del partito di Spyro che vomita merda ogni tre per due, di sicuro Aerondight andava fixata e si è visto, ma l'ultimo mese per dire il meta è stato assai soddisfacente non dirmi di no. Ora come ogni patch ci sarà qualcosa di rotto come il micio,ci può stare, anche Renfri forse è sbilanciata ma il design della carta è davvero originale.
Comunque tra le impressioni mie e i risultati che vedo su Steam, direi un altro buco nell'acqua per CDP. Non mi spiego davvero che intenzioni avessero a rilasciare una roba così mediocre, in tutti gli aspetti. Non è pessimo (anche se sulle meccaniche vere e proprie per me siamo lì... ma lascio il giudizio a chi è più esperto di giochi di carte; l'aspetto roguelite comunque è proprio abbozzato male), ma è davvero una robina che mi aspetterei al massimo da uno studio indie di tre persone alla prima esperienza.
Con Thronebreaker da quello che so avevano intenzione di realizzare una piccola saga, fatta di titoli simili per ogni mazzo a tema, purtroppo il flop a livello di vendite ha fatto cancellare i piani (ed è un peccato aggiungo, visto che TB è un signor gioco con un'ottima campagna).
Visto ciò, deduco che il budget per questo Rogue Mage era ai minimi termini.
Sì io ci posso stare che sia una versione molto più piccola in tutto di Thronebreaker, non pretendo quel livello di cura (del resto il prezzo è onesto), ma sembra davvero che fosse in origine un nuovo capitolo di quella serie che è stato lasciato a metà e riciclato alla bell'e meglio come roguelite per poterlo buttare fuori.

È un peccato anche perché la storia, sull'origine dei Witcher, sarebbe pure interessante.

Poi questa cosa delle meccaniche mi ha rincuorato vedere che non è un problema solo mio, in tanti si stanno lamentando che è veramente una rottura di coglioni vedere continuamente il design di base di Gwent cambiato in modo radicale in base alle circostanze. È come se uscissero vari giochi di Magic, in uno però non hai le terre, nell'altro hai le terre ma non hai più gli istantanei, nell'altro ancora hai tutto ma l'obiettivo non è più fare danni all'avversario e via così... cazzo decidete cos'è Gwent e fate i giochi con quel ruleset e basta, a maggior ragione che ormai il gioco standalone è bello che andato.
Gwent PVP ha delle meccaniche che sono difficilmente riproducibili da una AI, sicuramente c'è il modo ma è complesso e va considerato che il team dietro Gwent è stato fortemente ridimensionato nel corso degli anni. Come dicevo nell'altro thread poi hanno cambiato il capo progetto tre volte e ognuno ha la sua visione di come dovrebbe essere il gioco. Alla fine rogue mage va preso per quello che è, ovvero una espansione single player, niente di più e niente di meno. Vista in quest'ottica per 9€ è un ottimo prodotto per chi a Gwent ci gioca regolarmente, per tutti gli altri può essere una delusione ma almeno CDPR già dal nome del prodotto ha voluto essere chiara. Non stanno vendendo Gwent TW3 single player, basta esserne consapevoli.