Guilty Gear StrIVe - Il pungente odore del gioco



Piattaforme: PC, PS4/5 (no crossplay per ora, ma è sicuramente nelle carte in futuro)
Release date: 11/06/2021 ma se avete fatto il preorder su PS4/5 è già giocabile!
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=-rbffP5aQoA
Video di apertura: https://www.youtube.com/watch?v=Yhr9WpjaDzw
Sezione Twitch: https://www.twitch.tv/directory/game/Guilty%20Gear%3A%20Strive
Steam: https://store.steampowered.com/app/1384160/GUILTY_GEAR_STRIVE/



Annunciato all'EVO2019, Guilty Gear StrIVe è la quarta edizione della serie di picchiaduro 2D nota per lo stile di gioco molto rapido, personaggi ...peculiari, stile criminalmente anime, combo in forma libera e colonna sonora totalmente heavy metal.

Fatto su Unreal Engine 4, stile artistico che segue la traccia lasciata da GGXrd (quindi è il più bel picchiaduro, esteticamente parlando, sul mercato ).
La notizia più importante, però, è che ArcSys si è prodigata per far sì che il netcode del gioco permettesse di giocare online in maniera godibile (complice anche il 2020 che ha reso questa esigenza esplicita a tutti), chi abbia provato la open beta può confermare che il gioco online è tutt'altro rispetto ai giochi senza rollback.

Ok sulla descrizione ho mentito un po' perché l'intento di design del gioco è quello di rendere GGS un po' più casual friendly rispetto alle precedenti edizioni, facendo appoggio anche sulle lezioni apprese dagli altri giochi Arcsys usciti nel mentre(Dragonball FighterZ, Granblue VS). Un po' meno forma libera, stile un po' meno rapido. La scelta non è esente da critica nella fanbase, vedremo se la scommessa avrà funzionato o no.

Vediamo se lo compro solo io a questo giro
io lo vorrei prendere ma prevedo grossi schiaffoni online
Mi fa voglia ma un paio di recensioni hanno nominato GrandBlue e adesso mi fa più voglia quello, lo stile mi piace di più e dicono sia molto niubbo friendly.
A me è piaciuto molto sto strive, ci ho giocato un po' di ore durante la beta.
Sono uno scarso in culo sugli altri GG quindi la mia opinione vale quel che vale...


Tanto alla fine non lo prenderò e bona la



Il brutto di Granblue è che non ha il rollback nel netcode, quindi ha una scena online che non dico sia morta, ma insomma... non è delle più vivaci, ecco. Peccato perché il gioco, altrimenti, meriterebbe.
Preso, anche se non so come me la caverò
Mai toccato un GG in vita mia, degli arcsys ho solo dbfz che non mi piace perché odio i giochi tag team, ma son stato un coglione e l'ho preso lo stesso, e granblue che è morto dopo 2 mesi

Preso, anche se senza crossplay su pc non so eh... Immagino la sony come al solito avrà fatto la stronza, for the players!




a quanto l'avete trovato?
35€, stavo per comprarlo d'impulso ma ho scoperto che non è ancora uscito


da che negozio?io ho trovato 39 mi pare

presa la versione con season pass a 50€ su cdkeys.com, ma c'è anche la versione liscia a 38€
Sono tentatissimo ma aspetto notizie sul crossplay, il netcode sembra vereamente tanta roba
Il crossplay è una feature prossima, ancora non c'è, comunque è venuto fuori che i server sono hostati su AWS e non passano da steamplay/psn.


Quanto prossima? Prossima tra qualche settimana o prossima tra 4 mesi quando su PC non ci giocherà già più nessuno da 2 mesi come da tradizione per i picchia picchia su PC?



La seconda. Ma in realtà per i titoli ad alto carico di hype, 2 mesi dopo c'è abbastanza popolazione.
Tekken 7 continua a fare un intorno di 7k e 10k utenti contemporanei, SF5 sono intorno a 4-6k, sono due giochi che hanno più di 4 anni.

Dipende da quanto staying power possa avere GGS, però ha un punto di parte molto migliore di SF5 quando uscì.
Certo non è un genere che possa muovere le stesse cifre di altri titani del multiplayer.
Tekken ha avuto il vantaggio di avere versioni console fatte veramente di merda e dall’inizio quasi tutti si sono trasferiti su pc. Sf5 é crossplay quindi cambia poco.


Comunque se lo prendo sarebbe il primo gg. L’ho sempre visto giocare, dal vivo e su stream ma non l’ho mai giocato.

Sono in mega scimmia per sol badguy e la tizia con la chitarra
La base d'utenza di T7 è sempre stata minore su PC che PS4 per il semplice fatto che ai tornei offline, col PC, non si partecipa.


Comunque, a capirci, il problema dell'abbandono di massa per un genere di giochi che si sostiene anche con una playerbase di 500 persone è che il matchmaking non offre più la possibilità di entrare affrontando altri giocatori inesperti, non che non sia possibile giocarci. Però questo è il problema immutabile ed ineludibile del genere, il fatto che sia oggettivamente difficile.
La comunity di veterani PARE lo prenderà per PC. Io lo prendo per PC perché non ho più una play...

Se le masse non rimangono a giocare ad un gg come questo che é strasemplificato.. Non lo faranno mai

Come si muove sto sol (che era il più forte su xrd) mi fa ben sperare e che il gioco alla fine non é così male. Hanno lasciato gli istant air back dash veloci e..istantanei fortunatamente. Sto MU é sempre stato giocato veloce ed é molto fico. I 2 pg si counterano a vicenda per design..


Official Steam unlock alle:

comprato, chissà quanto duro