Il gioco è completamente differente dai giochi mmorpg stile Lineage2 o wow, infatti si divide in 2 zone completamente differenti, PvE e PvP.
Attualmente vi sono in commercio
Guild Wars Prophecies ( gioco base )
Guild Wars Faction ( prima espansione )
Guild Wars Nightfall ( seconda espansione )
Guild Wars Eye Of The North ( terza e ultima espansione )
Ogni espansione è un gioco a se, a parte per l ultima che è solo ed eslusivamente per pg di lvl 20, quindi richiede almeno il gioco base.
Ogni espansione aggiunge nuove skill alle classi base del gioco, 2 slot in piu per la creazione dei personaggi, e 2 classi nuove.
PvE
Ogni Espansione ci portera in una nuova ambientazione, con una storia nuova a se stante, quindi potremo scegliere di giocare una qualsiasi delle espansioni a nostro piacimento.
Il gioco è fortemente instanziato, nel senso che incontreremo Altri pg solo nelle città e negli avamposti, dove potremo commerciare, e formare un gruppo per l esplorazione dei territori.
Il gioco è incentrato, come dice il nome, a formare gruppi e gilde, per andare avanti nella storia principale e nelle quest secondarie, infatti vi troverete gia a lvl bassi a non poter andare avanti da soli.
Praticamente sarà come giocare un gioco di ruolo, ( esempio neverwinter ) ma in coop.
Il livello massimo è il 20, che giocando tranquillamente ( 2 orette al giorno ) lo si fa in una settimana circa.
Per tutti e 20 i livelli saremo accompagnati da quest molto divertenti che ci porteranno a girovagare per il mondo, ( scordatevi lunghe e noiose passeggiate per spostarvi, qui si viaggia con 2 click sulla mappa

Raggiunto il lvl 20 iniziano invece le quest da gilda, che vi portano ad esplorare doungeon con veri e propi boss finali.
PvP
Il PvP, è completamente distaccato dal PvE, potete andare a crearvi un pg in qualsiasi momento, inizierete subito dal lvl 20, e potrete utilizzare le skill sbloccate durante la campagna PvE, oppure acquistandole con punti che sbloccate facendo appunto PvP, una skill normale costa 1000 punti una Elite ne costa 3000, ma cmq i punti si fanno abbastanza in fretta.
Ci sono diverse modalità
Arene 4vs4
Con diversi tipi di arene che contengono varie differneze, ( esempio quella con il priest che vi ressa, e vinche chi fa piu kill in tot tempo, oppure chi conqueista la bandiera , etc )
Guerre tra gilde 12vs12
E altre modalità che ancora non ho visto.
La peculiarità di questo gioco è che sia in PvE che in PvP è possibile cambiare in qualsiasi momento ( solo in citta o avamposti per il PvE )
le skill da utilizzare in battaglia e gli attributi dati al pg, per crearsi il set piu consono contro un determinato nemico.