[GUIDA] Warlock: specs / tips / how to play

Niente, a conferma delle "imprecisioni" che stai dicendo, hai rerollato come tanti warlock in tbc
Certo che, theorycrafting e informazioni esterne a parte, ce ne vuole a non accorgersi che quando critti corruption ticka di più


chi ha detto che fire>shadow?io sono shadow infatti,precisavo solo la tua completa ignoranza riguardo il fire lock(vedi l'uso di conflagrate,no emberstorm,no blacklash),tra l'altro dubito fortemente che con 4/5 lock che spammano sb,e due sp con mindblast che proprio nel momento in cui ci sono le 4 cariche si scelga di refreshare i dot,infatti quando si attiva il debuff sul boss viene consumato piu o meno in 1.5sec


si e in quei 1.5 secondi ticano CORRUPTION e UA con il 20% in + asd

dai go

peccato devo andare al cinema xè se no un film da ridere l'avevo trovato


ok mi cospargo il capo di cenere per quanto riguarda il boost del dps della shadowbolt,ma che mi dite del backlash skippato,del conflagrate, di non aver messo emberstorm,della totale inutilita di unholy power dello skip del life tap,mah forse è da rivedere quella guida,penso che un lock 21 40 che va in raid con soul leech al posto di backlash e emberstorm venga preso come un poveraccio,poi a voi l'ultima parola.
21/40 Shadow -> http://www.wowhead.com/?talent=IZbxszIbzZEx0tr0t0uV da PVE.

PS Cloud aggiorna il link con questa cosi non succedono altri post simili.

La guida di cloud voleva essere uno spunto, un suggerimento fatto per chi inizia dato che costantemente, qua, ma specialmente su altri forum che non cito.. ogni 10 miniti all'epoca sorgeva la domanda come lo specco blablabla..

Da li, e ripeto è una cosa vecchia, è nata l'idea di fargliela postare qua... dato che buona parte è frutto di discussioni in msn e in game.
è un no lifers.....ho detto tutto
Dice 4lf13r3
Dopo aver letto i vostri suggerimenti, ho deciso di speccare da strameganiubbo firelock così : http://www.wowhead.com/?talent=IZbxIzI0zZxx0tr0tVuV


che ve ne pare? ^^


che bisogna vedere che EQ hai e blablablabla.

comunque 21/40 shadow >>>


è la spec ottimale fire,lo shadowburn e il conflagrate ti consentono un boost di danni nei combat corti che ti consentiranno di tenere il dps delle classi che sono favorite dai trash tipo rogue/dudu feral dps e hunter.l'unica cosa,ti consiglio se vuoi fare puramente pve di levare i talenti sul void e mettere master summoner,la summon istantanea nella spec con sacrifice è molto utile,cosi se muori in un combat e ti combat ressano o hai la ss puoi summonare istant e saccare.shadow> se hai un equip che te lo consente,esempio con un equip karazhan + frozen shadow non avresti abbastanza crit per fare shadow destru mentre un fire grazie allo spellfire che ti da un sostanzioso crit potrebbe essere destru gia da karazhan,lo shadow destru è riccamente consigliato quando inizi ad avere un po di equip ssc,tk : hit capato(importantissimo in ogni spec)20%crit unbuffed(non considerando devastation)e almeno 1000+ spell dmg o shadow dmg.
p.s almeno non hai messo soul leech
Ma se giochi con l'imp sacrificato che te ne fai delle shadow bolt improvate?

21/40 shadow è superiore quando si supera un tot di spell power(l'ho letto su sto post) ma perchè?

P.s: non rispondetemi perchè la shadowbolt hanno un base casttime di 3.5 sec


semplicemente per 2 motivi:

- la shadowbolt a parita di Incinerate prende una % di spell damage maggiore essendo appunto un cast a 3 sec mi spiace - questo bonus viene ulteriormente buffato da Shadow & Flame che garantisce un +20% dello spell damage

- Andando in chain spam di shadowbolt ogni critico ti uppa il 20% di danno shadow per te e per gli altri incinerate uppa un ca§§io

Essendo quindi quella spec una spec che si basa su moltiplicatori del danno, che a loro volta si basano sullo spelldamege, quella build diventa "efficacie" quando ha almeno un 1200-1300 shadow damage di base, HIT CAPPATO e crit.

Fondamentalmente Shadow owna pesantemente il fire proprio grazie all'Improve Shadowbolt.. che entra in sinergia perfetta con preti shadow (+ mana ridato al party + danno blablabla) e con gli altri lock... quella spec si usa per le sinergie maxxate in raid.

Per assurdo esistesse un improved incinerate con lo stesso effetto probabilmente ci si sposterebbe su fire dato il sicuro incremento di danno.... (perdendo pero sinergia con i lock affliction e preti shadow...) e probabilmente calcolando bene anche il semplice discorso mana forse forse converrebbe sempre stare shadow


Io è questa la cosa che non capisco.

Ok per il crit che piu è alto piu tempo ci sarà il buff più danno faccio (20% contro il 10% di emberstorm o come se scrive giusto?)
Pero che cambia da 1200 spell power a 500? faccio meno danno ok pero perchè dallo 0 al 1100 faccio piu danno fire e da oltre il 1100 ne faccio d piu shadow è questo che non capisco
probabilmente perchè a 1100/1200 dmg c'è il punto in cui la maggior % di dmg preso dallo shadowbolt (dovuto al suo superiore tempo di cast) rispetto all'incinerate permette il sorpasso in dps complessivo.

è come se con 1000 dmg tu in 10 secondi riuscissi a tirare o 10 incinerate da 1000 danni l'uno o 5 shadowbolt da 1800 danni, mentre salendo a 1200 spelldmg i tuoi incinerate diventassero da 1050 e gli shadowbolt da 2100. da quel momento in poi ti converrà usare shadowbolt

p.s. valori completamente inventati


la spec fire è + conveniente agli inizi dato che è MOLTO + semplice abbordare un EQ che possa far girare una 21/40 fire (spellfire + spellcloth danno un buon up al danno fire e al critico nello stesso tempo e curi l'hit con altro).

Per quanto riguarda una spec 21/40 finche non hai almeno 1200 hit cappato e un buon crit conviene giocare da affliction xè prima non ha senso giocare una 21/40 shadow.
Posso fare una domada da profano? Premetto che non ho mai giocato lock e probabilmente non lo giocherò mai quindi, magari, mi sfugge qualcosa dettata dall'esperienza.

Cosa spinge un lock shadow ad andare 0/21/40? In destro vedo un sacco di tanlenti che da shadow non sono proprio il massimo (Emberstorm, improved immolate, conflagrate su tutti). Shadow and flame è così superiore a demonic knowledge+master demonologist e al 2% al crit in + dato da demoinc tactics?
La felguard non dovrebbe avere un valore aggiunto superiore a ruin in termini di dps? (qui nn mi linciate pls, ho detto di nn aver mai giocato lock)

E il soul link in termini di survivability (non che ne abbiate di bisogno con 11k di hp -_-) non è un utility bella sgravata?


bella powe,allora ti spiego,credo che con una spec deep demo(con demonic tactics full ma non felguard)e il resto in destru fino a ruin sarebbe ottimale per uno shadowbolter.
ovvero succube + soul link = 20% in piu del danno piu tutto il damage dato da demonic knowlege e il 5% crit di demonic tactics superiore a backlash ma il punto è che la succube morirebbe in ogni combat e sarebbe inutile.forse usando la felguard che ha piu armor e hp,e con il bonus 2 t5 sarebbe una buona idea fare un lock full demo/destru shadowbolter che ci va di sb e mena anche con la felguard visto che il pet dovrebbe vivere.
ma appunto non piace a tutti i lock usare il pet e non tutti hanno 2 pezzi t5.
o almeno questa è la mia opinione.
mhm ho un lock 66 al momento speccato cosi:
http://www.wowhead.com/?talent=IVMrmzZbxczIizcesz

personalmente ho trovato più facile livellare il druido o il mago, raggiunto questi livelli
le felguard è una rottura di balle, farà pure danno, ma crepa con 3 hit, ha 4700hp al momento

un consiglietto, scordatevi la improved healthstone e improvate health funnel se speccate cosi un lock per le outlands, starete tutto il tempo in ogni caso ad usare health funnel invece di fare dps >_<
Ciao a tutti, sono un lock nuovo del forum ngi, ho sempre letto e postato su forum blizz eu e usa ma ngi nn l'ho mai preso in considerazione, ma visto che lo scassapalle di forro, mio guildmate, che continua a pavoneggarsi dei poteri qui dovevo prima o poi registrarmi pure io.

Ho letto tutto il post... 20 pagine..., tanto è venerdi , e ho trovato cose interessanti e mi son deciso di postare le mie considerazioni e i miei studi in merito.

First of all, gz a cloud per la guida, (forse ti ricordi di me).

Allora, ultimamente visto che molti si son messi a parlare della 0/21/40 che io gioco da qualche mese (intervallata dai 1000 respek per pvp e per tanking ) ho avuto modo di riprendere in mano i miei vecchi calcoli che dimostrano perfettamente perchè la shadow destro è meglio della fire.

Entrambi i calcoli che avevo fatto tenevano conto del debuff dei preti shadow e dei maghi fire, anche se di maghi fire ultimamente non ne abbiamo tanti come prima in raid, altra motivazione per preferire shadow destruction.

Come tutti sanno, (si spera) una spell acquisisce il massimo spellpower/healing con 3.5 sec di cast. La SB ha cast di 3 sec, e incinerate di 2.5, da ciò se ne deduce che il coefficiente della SB è di 3/3,5=0,857, mentre quello dell'incinerate è di 2.5/3.5=0,71428.
Già a questo punto si vede che SB è meglio di incinerate.

Se aggiungiamo a questo i modificatori come il talento shadow & flame, che è riscontrato essere un +0.2 sul coefficiente, il talento emberstrom che è un *1,1 sul fire, lo shadoweaving dei preti *1,1 su shadow, e il debuff dello scorch *1,15, avremo la seguente situazione:

SB: 3/3,5= 0,857 ==> (0.857+0.2(S&F))*1,10(shadoweaving)=1.1627

Incinerate: 2,5/3,5= 0,71428 ==> (0.71428+0.2(S&F)*1,1(emberstorm)*1,15(scorch debuff)=1.1566

Anche contando tutti i modificatori la Sb rimane migliore. Pur aggiungendo all'incinerate il danno aumentato se sul mob c'è immolate, non sta al confronto con la SB che con il debuff aggiunge un ulteriore +0,2 al coefficiente.
Il dmg aumentato dovuto all'immolate, non essendo un apercentuale fissa ma è una range di dmg 200-230 (non ricordo esattametne) porta ad un aumento del dps solo quando si hanno + di 1650 spellpower.... Ovviamente nessuno per ora può permettersi così tanto spellpower...


Dimostrato che destru shadow è meglio di destro fire, vi posso spiegare perchè mi sia tirato 1000 menate per una delle due spek destru e non ho mai preso in considerazione affliction, che il 90% dei giocatori di WoW che presumono di sapere qualcosa di lock ritengono la spek che ha il maggior dmg per il pve. Non lo è.

I vantaggi della shadow Destru sono:

---- Altissimo Burst damage ----
Non richiede spiegazioni, la shadowbolt in una build 0/21/40 fa il 28% di danno in più rispetto ad una tipica spek affly, e senza contare buff esterni, solo di talenti. Sappiamo che molti boss hanno add che necessitano di scoppiare il prima possibile e il burst serve eccome.

---- Dps sotenuto eccellente ----
Calcolato con theroycraft con 3 diverse spek che ho provato in pve su un inc di 10 minuti, si vede benissimo che 0/21/40 ha un dps sostenuto migliore delle altre 2:

a) 41/2/18: 1048
b) 0/21/40: 1107
c) 0/40/21: 981

---- Longevità negli inc ----
La build affliction è rinomata per essere quella che permette di fornire dps quasi all'infinito senza bisogno di pozze, cure, ecc...
Anche con la build full shadow può durare negli inc esattamente come la build affly, avendo i talenti giusti in quanto sacrificando il felhunter si perde si il bonus della succube di +15% dmg shadow, ma si ottiene un mana regen passivo di all'incirca 3000 mana al minuto nel mio caso.
Il fatto che sia passivo è la chiave della sua forza in quanto non perdi casting time o usi degli istant o channelling che ti danno cmq global cd... tu vai avanti a spammare sb e il mana ti si rigenera un po' alla volta.
Con affliction invece il dark pact sull'imp ti da anche leggermente di più di 3000 mana in un minuto, ma devi castare il dark pact, perdere perciò tempo per falo 3 o 4 volte in un minuto. 4 dark pact sono 4 dot in meno e 6 secondi di global cd persi su una spell rotation efficente.
"Si ma affliction ti permette di fare drain life e rigenerare vita!" Certo, anche shadow destru, in quanto con il talento di Soul Leech a 3/3, ho notato che si arriva a rigenerare, sempre passivamente senza perdere casting time, 4000/4500 hp al minuto e se si è fortunati coi proc anche molto di più.

---- Nessun bisogno di Dot rotation ----
Castata la curse iniziale, che sia Doom o Agony o Shadow, il resto del fight è shadowbolt. Non c'è bisogno di studiarsi la miglior dot rotation e stare attenti al refresh. Ci sono diverse dot rotation e una volta trovata la migliore il lavoro è tenere sempre up questi dot nell'ordine stabilito. Un errore di tempismo et voilà, si mette prima un dot di un altro, si canna rotation e il ciclo di dmg ne risente di un 5-10%... (sto dicendo tute cose provate eh... purtroppo :sigh Anche nella destruction 0/21/40 c'è la possibilità di usare immolate o corruption, ma direttamente da Dr. Damage i seguenti dati mostrano che seppur l'immolate abbia un "Damage Per Casting Time" maggiore della SB, ha un rapporto "Damage Per Mana" orribile, indi per cui inutilizzabile:

Immolate:
DPCT: 1106
DPM: 3.8

Corruption:
DPCT: 1042
DPM: 5.6

Shadowbolt:
DPCT: 1102.4
DPM: 5.4

Per chi ha utilizza affliction ed è abituato ad una mana pool praticamente inesauribile, non conta il fattore DPM, ma incide moltissimo il fattore DPCT, per l'appunto il fattore limitante di afflicion, visto che si il mana è infinito, ma in molti casi serve burstare il dmg su degli add ad esempio, e in tanti altri i mob hanno un enrage timer :P

---- Miglior Gear Scaling ----
Per lo stesso motivo per cui è meglio shadowbolt a incinerate. Un cast da 3 sec scala meglio con l'equip rispetto ai dot, che beneficiano dello spellpower solo nell'ordine del 40-45%.

Svantaggi della Shadow Destro

---- Mancanza di Dot istant ----
Negli inc di maggior movimento quali void reaver ad esempio si sente parecchio la mancanza di dot in quanto parecchie volte capita di dover fermare un cast per doversi muovere. In queste condizioni affliction risulta migliore.

---- Mancanza del pet ----
In ogni caso e con ogni variante di spek, non si avrà mai fuori nessun pet in quanto necessita di essere sacrificato. Negli in in cui il pet è pesantemente richiesto l tenerlo fuori nerfa di un bel po' il destru lock...



Lo so, l'ho fatta lunga, ma ci tenevo a spiegare in tutto questa build che nata poco dopo l'avvento di TBC e ritenuta da molti solo un "wannabemage ", è stata riconosciuta ora come la pve high end spek migliore.

Il vostro Jok3r