[guida] Televisori Hd

Boh, magari non ve ne frega niente, però dato che ormai siamo nel gaming ad alta definizione magari a qualcuno interessa sapere i televisori che vanno bene per questo

Dunque, prima cosa, quando andate a comprare il televisore, assicuratevi che abbia il marchio HD READY

Questo è molto importante (meglio se il marchio è proprio sul televisore e non un adesivino sullo schermo, dato che alcune volte i negozianti spacciano per hd ready tv con risoluzioni basse )

Per avere questo marchio un televisore deve rispettare degli standard della EICTA (European Information & Communications Technology Industry Association) che sono:

*Supporto degli ingressi delle seguenti risoluzioni:

- 1280 x 720 linee a scansione progressiva a 50 e 60 Hz (il 720p);
- 1920 x 1080 linee a scansione interlacciata a 50 e 60 Hz (il 1080i)

*Il Televisore deve accettare il segnale HD tramite

- YPbPr analogico (ovvero il component)

- HDMI o DVI (il secondo è più famoso)

L'HDMI è una nuova interfaccia dall'elevatissima capacità di trasferimento (fino a 5Gb/s) e consente il trasferimento di dati Video e AUDIO (fino a 8 canali) non compresso. E' totalmente digitale e supporta gli standard HD fino a 1080p (anche se esiste una versione per risoluzioni anche maggiori, per maggiori info googlate )
In sintesi: un solo cavo e qualità audio-video da

*L’ingresso HDMI o DVI deve supportare la protezione del contenuto(HDCP)

Per chi ancora non lo sapesse, HDTV prevede come standard video il 16:9. Come mostrano le altre immagini? Bhè come i moderni televisori 16:9 mostrano le trasmissioni in 4:3, nè più nè meno. Normalmente il televisore permette di scegliere il formato:
- allargato (quindi immagine 4:3 adattata a 16:9)
- 4:3 (l'immagine avrà delle bande nere ai due lati per mantenere le proporzioni)
- Zoom (l'immagine viene ingrandita ma tagliata)
- 14:9 (presente solo su alcuni modelli, è un incrocio tra 4:3 e 16:9)

Ma veniamo alla cosa succosa: le console next-gen. Escludendo il revolution (che non avrà uscite HD) abbiamo

- XBOX 360 (già uscita)
Questa console ha una uscita predefinita in 720p (opzionale a 1080i) e si può collegare al televisore o con il cavo COMPONENT incluso nel Premium Pack oppure con un cavo VGA Microsoft da comprare a parte. Le differenze sono poche, quella che si nota di più è la maggior profondità dei colori.

-PLAYSTATION 3 (uscita TBA )
Questa consola avrà, secondo Sony, due uscite HDMI fino a 1080p (non si sa quale risoluzione avrà come standard).

E qui c'è il trucco: i nuovi televisori (come i Samsung, i Sony, gli Sharp...) hanno una risoluzione MAGGIORE dello standard 720p, 1366x768, quindi l'immagine verrà ridimensionata con una leggerissima (quasi impercettibile) perdita di qualità.

Project Gotham Racing 3 in 720p (1280x720)
http://img315.imageshack.us/my.php?image=img00095yi.jpg

Project Gotham Racing 3 sulla tv a 1366x768
http://img315.imageshack.us/my.php?image=104ir.jpg

Ricordate che i televisori HD possono essere LCD, PLASMA o anche CRT. Su quale pannello scegliere vi consiglio vivamente di andarli a vedere e di guardarne un po', tenendo conto che nei centri spesso l'immagine risulta schifosa a causa di settaggi molto poco precisi.

The end, ringrazio Sasha ITALIA per le linee guida

Spero vi serva
mi piace questo topic
l'HDTV è nolente o volente nel futuro delle console

proprio in questi giorni ho visto l'Xbox360 all'opera su un LCD Samsung HDTV 32 pollici
l'effetto finale era davvero splendido...in pratica eliminava il discorso pixel su oggetti piccoli o a distanza elevata..lo spixellamento di questo tipo di elementi era tipico di tutto ciò che girava sulle comuni TV. anche l'antialiasing era insufficiente per gestire il problema visto che derivava proprio dalla dimensione e qualità dei pixel televisivi

personalmente optero' per un HDTV al momento opportuno (ho già un 16/9 bello grande), per esempio quando avro' in casa qualcosa con cui sfruttarlo..chesso' una Ps3
e non vedo l'ora!
Si attualmente o hai fonti che gestiscano il 720/1080 p/i oppure si può tranquillamente aspettare. Anche perchè i canali analogici si vedono così così (infatti guardo tutto con il decoder di sky che almeno l'audio e il video sono in digitale).
Ah una cosa che mi son dimenticato: l'HDMI è compatibile con il DVI, ovvero se avete sorgenti HDMI (vedi ps3 in futuro) ma ingresso DVI non c'è problema, esistono dei cavi apposta. Ovviamente l'audio andrà su un canale a parte
integro anche

http://www.tetsuo.it/news/135/guida-alla-scelta-di-una-hdtv-prima-parte.html
Ottima guida speed
date ampie occhiate anche qui che di questi argomenti se ne sprecano

http://www.forumeye.it/invision/index.php?showforum=16
ma c'è davvero qualcuno in questo forum che non sapeva già quelle cose?
Non so se ci sia o meno, io però alcune cose non le sapevo, come ad esempio che il marchio HD READY garantisse anche che la HDMI sia protetta con HDCP non lo sapevo
Minchia, io sulla tv del soggiorno il component cell'ho
ho un tv hd e non lo sapevo neanche
non è che se ha il component è per forza HD
Infatti, ma hai letto la mia guida?
Il component è UNO dei fattori che serve per il marchi HD READY
i soldi sono pochi, per il momento dovrò accontantarmi della tv di camera mia per la 360, al compleanno forse prenderò un lcd, da mio papà però ho un proiettore che supporta l'hd e non vi sto nemmeno a raccontare che spettacolo sia per gli occhi
uff io pensavo fosse una guida all'acquisto...

shinta sei inutile come giano fagiano

vabbe vado ad accattarmi il samsung

Se leggi la mia guida ma soprattutto il link di Speed vedrai è anche quello, dato che ti dice quali parametri tenere conto quando compri una tv hd. Per il resto se vuoi sapere quali televisori comprare non posso che ripeterti di andarli a vedere di persona: Samsung, Aquos, Sony Bravia, Thompson, Nec... se sono HD qualitativamente sono molto simili e quelli con qualità ridicola sono riconoscibili al volo. Se hai bisogno di sapere qualcosa di preciso chiedi pure qui e vedrò di risponderti nelle mie possibilità
deluso
nn l'ho preso perche' c'era troppa gente a fare il finanziamento...

domanda
i samsung danno un valore di contrasto molto alto rispetto agli altri
le32r51b e' di 3000:1

questo dato e' fittizio o reale? paragonato agli altri lcd??

cacchio pero' vorrei un 37"...
è un valore teorico...di solito dichiarano il test lampada spenta/bianco...ovvero inutile
mah oltre a quello (che dovrebbe valere per tutti), ho sempre letto che i dati di contrasto samsung sono appunto notevolmente più alti ma decisamente fuffosi
un 3000:1 della samsung in genere (e facendo confronto con l'le27t51b che ho appena comprato appunto dalla casa asiatica) è come un 1000/1500:1 reale

però ha una ottima gfestione dei colori e brightness
beh se e' 1000:1 0 1500:1 e' ottimo, tenendo conto che gli altri lcd al max arrivano a 1200 (Lg)
consigliatemi

e' meglio il samsung le32r51b

o questo http://www.consumer.philips.com/consumer/catalog/catalog.jsp?fhquery=fh_secondid%3D37pf5320_10_it_consumer%26fh_view_size%3D21%26fh_location%3D%2F%2Fconsumer%2Fit_IT%2Fcategories%3Ccatalog_it_consumer%2Fcategories%3Ctv_gr_it_consumer%2Ffh_att_tvscreensize%253DFH_TV_TVSIZE_LARGE%26&productId=37PF5320_10_IT_CONSUMER&activeCategory=TV_GR_IT_CONSUMER&fredhopperpage=detail.jsp&activeTab=specifications&language=it&country=IT&catalogType=CONSUMER&proxybuster=0SNDCGQJNMQE1J0RMRESHP3HKFSEKI5P

se nn ricordo male questo philips dovrebbe costare meno di 2000 eury
quindi meglio un 32" di ottima qualita' o un 37 con una qualita' peggiore?

tenete conto che ho 3 metri circa tra il divano e il mobile per la tv