guida opensource ai fragmovies

Io ho avuto questa idea.
Ognuno posta la sua esperienza in merito a come si è fatto il fragmovie in modo da avere così una rubrica opensource da consultare.
Non è facile cominciare a fare i video e non lo è nemmeno finire.
Di fatti io mi sono fermato agli avi, poi per mancanza di tempo e/o voglia e/o fantasia non so come continuare.
Descriverò allora, come sono arrivato a farmi gli avi, se qualcun altro vuole dire la sua esperienza, trucchi, soluzione a problemi, benvenga!

Io Sono partito da un demo di wolf et/rtcw.

passo 1 - I demo li ho fatti semplicemente scrivendo record nomedemo

passo 2 - Ho selezionato le azioni salienti prendendo nota del minuto in cui volevo registrare e ho trasformato il pezzo in questione con cl_avidemo 25 in tga (Io uso 25fps perchè se no, da 30 in poi, mi sembra che l' azione rallenti..100 fps 200 e 300 sono la cosa migliore ma non ho ben chiaro come farli girare come quelli da 25 che sono la velocità normale) Usate virtualdub [/b] per unire tutti i tga (open video file e gli date il path del primo tga al resto ci pensa il dub. Per wolf ho usato l' extended demo viewer -edv 1.9 che ha le freecam, nadecam, rocketcam etc. ecco la movie cfg e la cfg coi binds per le varie camere. Inseritele nella cartella di edv, (che a sua volta va inserita nella cartella rtcw). Ovviamente aprite il demo con edv selezionandolo dalla lista dei mods. Magari qualcuno posti cfg e metodo usato in et (tipo l1am).

passo 3 - Usate virtualdub per unire tutti i tga (open video file e gli date il path del primo tga al resto ci pensa il dub. Come compressione usate il codec Huffy . Per installarlo unzippate, click col destro e selezionate install

passo 4 - Volendo usare vegas 6 per montare il video, sconsiglio il codec xvid per trasformare le tga in avi perchè vegas 6 non lo vede. Consiglio piuttosto 3vix con i settaggi al massimo e come già detto l HUFFY che ha la qualità molto simiel all' uncompressed (che è l' altra alternativa).
Come continuo? ok so che devo caricare tutti gli avi nel vegas 6 / adobe premier , e poi?

beh riguardo i settaggi di xvid, se ti interessa, qua ci sono quelle che usa shewie, e i suoi movie non sono male penso
http://membres.lycos.fr/shewiee/tools/XvidSettings.rar
dopo aver fatto la demo e esserti segnato il minuto, si può usare benissimo fraps, scegli le impostazioni di risoluzione, fps ecc, vengono file enormi però già in avi che dopo puoi montare su vegas e con i codec comprimerli
Siate un po' più precisi, se no che guida è?
link? impostazioni? bugs? inconvenienti?

movie cfg
Fraps è un programmino che permette di salvare in un file avi quello che vedete sul monitor.... naturalmente può essere usato non solo per fare i video delle demo di et, ma per qualasiasi altro gioco, o per salvare guide sull'uso per programmi (ad es: potrebbe essere usato per far vedere come usare certi comandi in photoshop).

nel programma potete scegliere la risoluzione, gli fps del video che andrete a salvare. in teoria si può far partire anche direttamente mentre si gioca, ma è abbastanza sconsigliato dato che gli fps calano e il processore lavora come un dannato. In fraps potete scegliere quindi anche un hotkey che vi serve per decidere quando partire e quando fermare la registrazione. Naturalmente maggiore è la qualità maggiore sarà la dimensione dei file creati da fraps. La dimensione può essere di 100mb ogni 10 secondi (non mi ricordo di preciso dipende cmq da ris e fps)

una volta creati questi file sono giganteschi e inutilizzabili. Si procede quindi con un qualsiasi programma di video editing (base: movie maker di windowsz buono: sony vegas) in cui inserite i video creati con fraps, li montate con effetti, fading, canzone e successivamente li esportate scegliendo i codec adatti per avere un buon rapporto dimensione/qualità.
guida di sock
http://www.xfire.be/index.php?x=article&mode=item&id=96

video 25Mb/s
http://glow.inque.org/dump/sneak_peak.avi


allora ripeto il Passaggio 2
ti guardi il demo normalmente con il comando demo nomedemo in consolle
ti prendi nota del minuto in cui vedi l' azione che ti interessa

poi trovi una cfg per il movie, la chiami esempio pinkopallino.cfg
carichi etpro, carichi la cfg scrivendo exec pinkopallino.cfg
ti guardi il demo con la cfg per il movie.
pochi istanti prima dell azione che ti interessa scrivi cl_avidemo 25
ti verranno create cosi tante immagini *.tga nella cartella di etpro/screenshots
con photoshop tagli le scene dove si vede la consolle e lasci solo quelle che ti interessano.

con pjBmp2avi li converti in avi con il codec 3vix o con il codec x264
qui trovi i settings per il codec appena citato.


se qualcuno è esperto soprattutto di vegas 6, provi a spiegarci alcuni trucchi , espedienti, etc per fare il video... grazie
io sto smanettando con adobe premiere pro e adobe after effects..piu o meno ho capito come funzionano ma devo ancora capire bene determinate cose.
Cmq mors per la cfg io abbasserei un po il marktime, a 30000 ti lascia macchie nere a terra e in certe azioni magari rompono i coglioni io l'ho settato a 4000
cmq qualcuno sa dirmi perchè le scene che frappo a r_mode 11 mi vengono con le scritte in alto dei kill sfuocate?
ummm io non uso fraps ma quando converto in avi , cmq mi vengono le scritte leggermente sfuocate o a volte rovinate, soprattutto quando lo sfondo è bianco o molto chiaro.
Mi pare che quelli della shaolinproductions estrapolino le scritte e le montino con uno sfondo trasparente, sullo sfondo del video in modo da averle nitide.

guarda qui cosa intendo





Però quelli so pro, io non perderei mai tutto quel tempo
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide\guidevirtualdub\vdubdivx\vdubdivx.html
http://www.videomakers.net/
http://www.appuntisuldigitalvideo.it/sonyvegas/sonyvegas.html

MorsTua se ti posso essere utili questi link sono dei tutorial per visualizzare i vari prg da usare per il MOvie quelli usati anche nel movie SSi che trovi sul Thread "clan e reclutamenti " cosi vedi se ti piace come e' stato impostato e sfornato il tutto GG il Cioppy



quei link sono una figata cioppy
grazie!

PS: HO un grosso problema che non riesco a risolvere.
Ho provato il codec x2 e non mi codifica na ceppa...
POI, altro problema, perche non riesco a dare a NESSUN codec, nemmeno con due computer diversi, l' impostazione second pass? mi viene schermo nero o il lettore divx crasha
se noti per il codec devi impostarlo con una risoluzione molto leggere altrimenti il video di "controllo" lo vedrai sempre nero ,non preoccuparti se il video"controllo" lo vedi sgranato o molto grezzo ,una volta che lo calssifichi con un codec standard lo vedi fluido e molto pulito se non erro il codec migliore e' DivX Pro 5.0.3 Codec e quello audio , MPEg Layer-3 selezionando il formato 244kBit/s,44,100 Hz stereo ...sono le impostazioni che ti mette il tutorial dei link che ti ho postato ,io li ho usati cosi' ed e' venuto una figata solo che il mio realizzato per ultimo non l'ho messo in rete e sinceramente me ne dispiace un pokino ....cmq smanetta che il bello e' propio nello smanettare e trovare le risoluzioni da solo ,ti soddisfa di piu' il risultato ...per fare 5 min di video ho impiegato una cosa come 1 mese nelle ore libere alla sera ...Buon lavoro
ma io ho smanettato... il problema è che mi viene sempre screen nero oppure pieno di puntini rosa e sfarfallii varri con i codec 3vix e x254

che non siano compatibili con il mio hardware? :\
bene, visto ke siamo in tema..
ogni volta ke fo il rendering con il codec x264 mi da sto errore



qualkuno sa il perke e come risolverlo grazie..


io lo vedo scritto il perchè


sai anke come risolvere?
forse cambiando i codec

*
resta il mio problema mi da sempre schermo nero ...e si che ho provato a cambiare i parametri ma nulla
e stesso con double pass etc...
Qui' ora mi fermo perche di piu non saprei cosa dirti perche fare il sapiente non e' il mio classico (rosikare si ) ..bisognerebbe vedere i vari passaggi che fai ,e poi alla fine come tutto sara sicuramente una cavolata di passaggio dimenticato o anticipato ...sorry ma io mi fermo qui