[GUIDA] Left 4 Dead

************* Questa è una traduzione parziale fatta da me e un mio amico( [TBS]BloodySkull ) del topic/guida ufficiale del gioco Left 4 Dead. Potrebbero esserci degli errori nella prima parte, ovviamente se me li segnalate li correggo prima possibile! A molti di voi questa guida non servirà, ma spero davvero che possa essere utile a tutti i "nuovi arrivati" che si avvicinano solo ora a questo fantastico gioco! Lo potete mettere in sticky? ************

LEFT 4 DEAD
“Fight together…or die alone”



Gameplay
Il Gameplay è diviso nella fazione dei Survivors e degli Infected


Sopravvissuti

Per cominciare..
- Left 4 Dead è uno sparatutto cooperativo multiplayer in prima persona in cui puoi giocare come uno delle quattro persone(chiamate "Survivors"), miracolosamente immuni a un virus che ha fatto impazzire e delirare la maggior parte della popolazione. Come sopravvissuto, sei gettato contro un'apparentemente infinita orda di umani infetti, trasformati in squilibrati psicopatici, come risultato della sconfitta nella battaglia contro il virus.
- Non ci sono classi, ciascun giocatore comincia la partita con a disposizione le stesse abilità e armamento , il successo richiede gioco di squadra e rapide decisioni.
- All'inizio di ogni campagna scelta, tu e i tuoi compagni comincerete con una sola pistola. Vicino a voi c'è un tavolo dal quale puoi raccogliere o uno shotgun o una mitragliatrice SMG.
- Il fuoco amico è sempre attivo in ogni livello di difficoltà, e non c'è modo di disattivarlo.
- Il tuo obiettivo è semplice...sopravvivere. Raggiungi la zona di salvataggio alla fine di ogni campagna.



Gli 'Infected'
- Anche se per i giocatori con armi del 21esimo secolo combattere contro psicopatici non armati senza alcuna tattica potrebbe sembrare una passeggiata, in realtà non è così. Gli infetti hanno un vantaggio molto chiaro...
...il loro numero...

- L'Orda di infetti è gigantesca, sbucano da tutte le parti. Una mancanza di forza non significa niente se c'è una buona cinquantina di loro ad attaccare insieme.
- Una cosa che deve essere chiarita è la velocità degli infetti. Non sono mezzi morti zoppicanti, sono vivi, pazzi, e la loro velocità lo dimostra.
- Generalmente troverete infetti vagare per la città senza uno scopo. Ma quando ti vedono, sapranno che non sei uno di loro, e il loro comportamento cambierà immediatamente. Il loro unico pensiero è di sfregiare la tua faccia e, almeno che non riesca a fare qualcosa a riguardo, quello è esattamente ciò che faranno
- Non potete uccidere tutti gli infetti. Non ce n'è un numero fissato. Vi attaccheranno a discrezione del Director, e continueranno a venire. L'obbiettivo è di fuggire, non c'è altra maniera per sopravvivere se rimanete nello stesso luogo per troppo a lungo.



I Vantaggi
- Come Survivors, avrete accesso a una varietà di armi ed esplosivi. Shotguns, Uzi e pistole sono tutte a vostra disposizione dall'inizio, con altre armi che diventano disponibili mentre il gioco procede attraverso livelli della campagna separati.
- Per quanto concerne l'equipaggiamento, avete a disposizione una torcia elettrica (batteria illimitata) per cercare nell'oscurità, potete vedere i contorni dei tuoi compagni attraverso mura e altri oggetti per non separarvi, e ogniuno avrà un kit medico per curare se stesso o un compagno.
- Un attacco corpo a corpo che fa un danno minimo, ma il suo aspetto importante è che spinge gli infetti indietro. L'uso tattico di questa mossa si manifesta con la conoscenza che spingerne uno verso un'altro, li farà cadere entrambi , e "l'effetto domino" fa parte del gioco. Inoltre, l'unico modo per combattere efficacemente alcuni dei Boss Infected senza ferire i vostri compagni è di colpirli con l'attacco corpo a corpo per allontanarli prima di usare le vostre armi più mortali
-Come Survivor, puoi chiudere le porte dietro di te. Questo fermerà ogni infetto che ti sta inseguendo, per un po'. Possono ed effettivamente sfonderanno porte di legno, ma ci metteranno un po', ed è inoltre possibile creare un buco nella porta per sparare agli infeti. Chiaramente, alcuni Boss Infected non trovano le porte molto difficili da aprire. O anche le mura..



Finchè morte non vi separi..
- La morte viene gestita in modo diverso inLeft 4 Dead, ma non sarai infettato se muori.
- Invece di morire quando la tua salute raggiunge lo zero, un Survivor cadrà a terra e non sarà in grado di muoversi, avendo solo l'energia per sparare debolmente con le pistole.
- Quando cadi a terra, comincia il conto alla rovescia al termine del quale morirai dissanguato. La tua salute è sostituita da una salute temporanea( 300 punti vita), che calerà lentamente( 3 punti vita al secondo), più velocemente per ogni danno extra causato dagli infetti(o compagni poco cauti). Quando si è esaurita, morirete.
- In questo caso un compagno ti può aiutare: Puoi essere rialzato dai tuoi compagni se questi si avvicinano e premono il tasto appropriato(generalmente E), facendoti rialzare e muoverti. Ovviamente, questa operazione farà perdere tempo prezioso e, quando state affrontando un'Orda, è consigliabile prima affrontare questa.
-Puoi essere rialzato solo tre volte. Dopo la vista diventerà in bianco e nero, e la tua salute diventerà temporanea. Quando la salute temporanea raggiungerà lo 0, semplicemente sarete morti.
- Quando morirete, dovrete osservare fino a quando i vostri compagni non troveranno un altro Survivor, barricato in una stanza o a un checkpoint, a seconda di dove siete morti nella mappa. Quando ritornerete in vita, comincierete con l'equipaggiamento base, ovunque voi siate.
- La velocità con cui timuovi è influenzata dalla tua salute. E' importante per i sopravvissuti di tenere d'occhio i loro compagni feriti, poichè è semplice lasciarli indietro a causa della loro velocità ridotta. E' nell'interesse del gruppo tenere tutti alla massima salute, poichè il gruppo si muoverà alla velocità del suo membro più lento.
- Ogni sopravvissuto potrà portare un kit medico.
- Ci sono anche delle pillole, che vi daranno un boost temporaneo di salute che calerà lentamente fino alla salute di base.



Il Director
- Non affronterete Orde di infetti dall'inizio alla fine. Quello che la Valve ha implementato è un AI Director che colloca gli infetti sulla mappa in tempo reale senza usare alcun checkpoints. E' abbastanza intelligente da collocarli da solo, avendo bisogno solo di una mappa su cui lavorare.
- Come risultato ogni gioco è unico da giocare, poiché non saprete mai da dove e quanti zombie vi attaccheranno in un dato momento.
- Il Director inoltre lavora con un sistema di alti e bassi. Ci sarà un momento in cui combatterete per la vita, e ci sarà un momento in cui non incontrerete un infetto per un minuto.


Comunicazione
- In un gioco coop, la comunicazione è vitale. E’ implementato in Left 4 Dead un sistema di chiamate che richiede la pressione di un tasto corrispondente e il movimento del mouse in una direzione del menù a rosa dei comandi.
- Inoltre, è implementato un sistema di avviso automatico, con il quale i personaggi automaticamente dicono qualcosa quando assistono a un determinato evento (es “Aiuto!” quando a terra, o “Boomer!” quando il mirino è centrato sun un Boomer).
- Ci sono oltre 1000 linee di dialogo per ogni personaggio quindi generalmente c’è una buona varietà di comandi vocali disponibili.
- Oltre a questo, c’è la sempre presente chat in gioco, che permette di comunicare fra giocatori muniti di microfono.


Infected

Scegliere l’altra fazione
- Nella modalità Avversario(Versus mode) puoi decidere di abbandonare la sanità e diventare un Infected psicopatico.
- E’ completamente differente rispetto al giocare come Survivor. Il tuo obbiettivo è di terrorizzare e uccidere, di fare del tuo meglio fino a quando i Survivors non saranno sopraffatti.



E’ tutto nella tua testa
- Come un Boss Infected, il tuo obbiettivo è lo stesso delle orde di infetti, uccidere i Survivors prima che riescano a scappare.
- Con centinaia di infetti dalla tua parte, potrebbe sembrare facile, ma con gli infetti deboli come sono (dopo tutto sono solo umani), non sopravviverai.
-La tattica è il gioco qui, saprete quando, dove e come attaccare. I Survivors non lo sapranno. Questo vi darà immediatamente un vantaggio, ed è tuo dovere usare questo vantaggio al suo massimo potenziale.


Classi Boss
- Ci sono quattro tipologie giocabili di Boss-Infected, conosciute come Boomer, l’Hunter, lo Smoker e il Tank. I primi tre sono i più comuni, e il Director li farà controllare più volte, mentre l’ultimo sarà dato casualmente in un determinato periodo a causa della sua potenza maggiore.
- Ci sono dei limiti a quanti Boss Infected ci possono essere contemporaneamente. Il Director ha pieno controllo su quale Boss Infected tu impersonerai.
- Il tempo di rinascita per i Boss Infected varia dai 15 ai 20 secondi.
- Tutti I Boss Infected hanno un attacco corpo a corpo di base, non è un’arma primaria (ad eccezione del Tank), ma aiuta a provocare un po’ di danni. I Boss Infected contano sulle loro abilità speciali per uccidere i Survivors. Tutte le abilità speciali possono essere devastanti se usate correttamente.



Stickin' it to 'em
- Giocare come Infected è molto diverso dalla fazione dei Survivor. Puoi vedere i contorni dei sopravvissuti come una figura fantasma per vederli sempre e comunque.
- C’è un’eccezione a questa visione dei survivor però. Se un sopravvissuto è completamente fermo, con la torcia elettrica spenta e non sta sparando, il suo contorno svanirà.
- Quindi I giocatori Infected posso quasi sempre vedere dove il gruppo di Survivors è, e hanno sempre l’elemento della sorpresa, poichè possono posizionarsi in molti luoghi che i sopravvissuti non possono raggiungere.
- Un altro vantaggio di essere Infected è l’assenza di danni da caduta, la visione notturna, e l’abilità di salire parti di mura.


Il Director
- La prima cosa che noterai quando il Director ti farà apparire nella mappa, è che puoi scegliere esattamente dove rinascere, con la sola limitazione di non rinascere a una distanza pre-determinata dai Survivors (o dal loro punto di vista). Generalmente, il Director ti farà apparire dove sono attualmente i Survivor.
- Quello che effettivamente succeed è che vieni collocate nella mappa come un fantasma, potete correre, guardarvi intorno, e scegliere voi stessi un posto per rinascere.
- Lavorando con il Director, puoi sfruttare le situazioni a tuo vantaggio mentre attacchi i Survivors, come lanciarvi verso di loro dalla cima di un tetto come Boomer quando sono circondati dagli Infected. O, se sei abbastanza fortunato da trovare la Witch prima di loro, attaccarli in modo da dirigerli verso di lei.


Tattiche Psicotiche
- Apparte il Tank, giocare come Infected tende a prediligere la tattica dell’agguato. Dovete attaccare nella situazione peggiore per i Survivors
- Come Tank, dovrete fare esattamente il contrario. Potrete essere sentito da miglia di distanza , e se non attacchi i Survivors per un determinato periodo, avrai la peggio. Quindi semplicemente li devi trovare e cercare di uccidere.


Varie

Modalità di gioco e Campagne
- Ci sono due modalità di gioco attualmente in Left 4 Dead. Una modalità cooperativa Survival e un’altra modalità chiamata Versus(Avversario). “Survival” è una modalità cooperativa, dove gli Infected non sono controllati dagli umani, mentre nella “Versus” i giocatori possono controllare i Boss-Infected.
- In entrambe le modalità, i Survivors devono fuggire fino a un punto in cui si trova un veicolo di salvataggio. Come Infected (se la modalità lo permette), devo fermarli.
- Ci sono 4 campagne, ogniuna costituita da 5 mappe, che possono essere giocate sia offline (con AI che controlla amici e nemici) o online fino a 8 giocatori( 4 Survivors e 4 Boss Infected). Ogni mappa è separata dalle altre tramite dei checkpoints dove rifornirti di salute e munizioni, e dove i compagni morti possono tornare in vita.
- Al momento sembra che per finire ogni campagna sia necessaria un’ora di gioco (se lasciate il gioco, sarete sostituiti da un bot fino a quando qualcun altro entrerà).
- Alla fine di ogni campagna, ci sarà “un’ultima resistenza” dove dovrete resistere a Orde e Orde di Infected in attesa del veicolo di soccorso. Gli Infected smetteranno temporaneamente di attaccarvi permettendovi di preparare la difesa, quindi dovrete chiamare con la radio il veicolo di soccorso e difendervi fino al suo arrivo.



Nemici
(dei Survivors)

Infetti generici
Umani che sono stati infettati da un nuovo tipo di rabbia, che li ha resi straordinariamente aggressivi e psicopatici. Sono disgustosamente sfigurati come risultato della malattia, e tendono ad attaccare chiunque non sia infetto nei paraggi. Non è noto perché non si attacchino tra loro (sebbene sporadicamente ci sia qualche zuffa).

Infetto Maschio
L'orda

Boomer (1 disponibile in gioco nello stesso momento)
Questo Boss Infected è disgustosamente sovrappeso, con uno stomaco gonfio di bile e gas metano. É in grado di vomitare la bile addosso a un giocatore, o a più di uno se è in gamba, coprendo la visuale, e attirando tutti gli infetti nelle vicinanze verso i malcapitati, contribuendo a generare ulteriori infetti per diminuire le loro chance di successo. I Survivors coperti di vomito sono parzialmente accecati, e hanno tutti gli infetti (compresi quelli generati ulteriormente) addosso che cercano di ucciderli. Sono quasi completamente indifesi e necessitano dell'aiuto dei compagni per sopravvivere.
Per prima cosa, questo Boss Infected esploderà con estrema potenza se ucciso, a causa del metano, perciò tenetelo a distanza. L'esplosione, sebbene non provochi alcun danno, spiaccicherà la suddetta bile addosso ai survivors nelle vicinanze, oltre a stordirli per un breve lasso di tempo. Questo li rende incapaci di reagire per pochi istanti, dando agli Infected tempo prezioso per avvicinarsi e causare ingenti danni. È abbastanza probabile cambiare l'esito di una partita semplicemente sparando addosso al Boomer nel momento sbagliato.
I Boomer kamikaze possono addirittura saltare giù dagli edifici ed esplodere all'impatto con i sopravvissuti, quasi divenendo bombe autoguidate nelle mani di giocatori esperti. Di tutti e tre i Boss Infected comuni, il Boomer è il più adatto per causare guai contemporaneamente a tutto il gruppo dei Survivors. Questo, tuttavia, è bilanciato dalla sua andatura lenta, e dal fatto che bisogna essere ciechi, ubriachi e guardare nella direzione opposta per non accorgersi di questo ingombrante bastardo.


Il Boomer

Smoker (1 disponibile in gioco nello stesso momento)
Un altro tipo di Boss Infected, la specialità dello Smoker è la lingua lunga 15 metri, che utilizza per afferrare i giocatori da grandi distanze. La lingua può essere usata per tirarli verso un'orda di infetti, oppure sui precipizi per lasciarli appesi, oppure per farli cadere. I Survivors intrappolati hanno un breve lasso di tempo in cui sono ancora in grado di reagire allo Smoker, ma passato questo attimo, sono indifesi. Quando sono afferrati dallo Smoker, i Survivors vengono tirati fino ai piedi dello smoker, o fino a quanto sia possibile. A questo punto, essi cominciano a subire danni.
Come il Boomer, questo individuo esplode quando ucciso, ma invece di rilasciare un'onda d'urto, espelle un'ingente quantità di fumo, molto denso, che rende estremamente difficile vedere le cose. Inoltre, quando sono separati dalla cortina di fumo, i Survivors non possono vedere i contorni luminosi dei propri compagni, e sono costretti a tossire e impossibilitati a usare i comandi vocali.


Lo Smoker

Hunter (1-3 disponibile/i in gioco nello stesso momento)
L'ultimo dei Boss Infected comuni, l'Hunter è un “macellaio” di Survivors. Possiede due tipi di attacco: quello classico, di pugni e sgraffi, e il balzo. Quest'ultimo è effettuato quando l'Hunter scatta in avanti dopo essere rimasto accucciato per un breve periodo, saltando con traiettoria parabolica sul malcapitato Survivor, atterrandolo e cominciando a farlo a pezzi, a meno di essere interrotto dai suoi compagni di squadra. Il balzo può essere effettuato solo caricandosi stando accucciato. Tuttavia, quando è carico, l'Hunter emette un ringhio che può facilmente allertare i Survivor nelle vicinanze, perciò è consigliabile sfruttare subito il balzo non appena pronti per incrementare l'elemento sorpresa.
Gli Hunter sono senza dubbio gli infetti dotati di agilità maggiore, e ciò è accentuato dalla loro capacità di saltare a distanza impressionanti, e dai loro rapidi e devastanti balzi. Gli Hunter possono anche rigenerare la propria salute (DA CONTROLLARE: CREDO L'ABBIANO RIMOSSO!) dando loro la possibilità di effettuare attacchi mordi-e-fuggi. Questo è bilanciato dal fatto che gli Hunter sono limitati ad avere un solo bersaglio per volta, il che spesso intende essere al centro dell'attenzione da parte del resto dei Survivors, il che spesso risulta deleterio per la propria sopravvivenza.


L'Hunter

Tank (1 disponibile in gioco nello stesso momento, fino a 3 per capitolo)
Il Boss Infected più grosso, il cui nome si spiega da solo: questo individuo è forte come una roccia, ha un'impressionante dotazione di muscoli e forza, è talmente forte e veloce da inseguire e uccidere ogni singolo Survivor, ma non dispone di alcuna strategia di occultamento. I suoi passi echeggiano nell'aria da grande distanza, per cui non aspettatevi che colga qualcuno di sorpresa.
Data la grande potenza del Tank, solo raramente un giocatore verrà scelto per diventare questo bestione, a discrezione dell'AI Director. Il ruolo di un Tank è puro e semplice, distruggere tutto senza istinto di autoconservazione, con un solo obiettivo nella mente, la morte dei Survivors. La vostra forza distruttrice non batterà ciglio di fronte a porte sbarrate o addirittura alcune pareti sottili, per cui i Survivors non possono semplicemente chiudersi dentro una stanza e attendervi fuori.
Per impedire che il Tank tenti di tendere imboscate ai giocatori restando immobile, c'è un indicatore del livello di frustrazione che si riempie man mano che i Survivors si tengono fuori dalla portata visiva del giocatore. Se l'indicatore si riempie, il giocatore perde il controllo sul Tank, che passerà al giocatore successivo.
E senza dubbio, senza un'adeguata collaborazione e gioco di squadra, il Tank è in grado di spazzare via l'intera squadra avversaria.


Il Tank

Witch (1 disponibile in gioco nello stesso momento, fino a 4 per campagna)
Questo è un Boss Infected controllato dall'intelligenza artificiale, e non è possibile controllarlo nella modalità Versus. Questo perché potenzialmente è il nemico più pericolo del gioco, e compare solo poche volte durante tutta la campagna.
La Witch passa tutto il suo tempo a singhiozzare sul pavimento in agonia. Non si accorgerà nemmeno della vostra presenza a meno che non facciate qualcosa di stupido, come avvicinarsi troppo, sparare in sua prossimità, o colpirla, o illuminarla con la torcia. Se presterete attenzione, riuscirete a sorpassarla senza pericolo.
Se accidentalmente la dovreste provocare, lei vi attaccherà. Chi l'ha disturbata sarà messo al tappeto con un colpo (oppure ucciso in modalità Esperto), e successivamente ella cercherà rifugio altrove, colpendo chiunque provasse a mettersi sulla sua strada. Cercate sempre di evitarla.


La Witch

Ambientazione e Personaggi

Left 4 Dead è ambientato nell'America dei giorni nostri in cui qualcosa è andato storto. L'obiettivo del particolare design mira a ricordare alle persone posti familiari, e contemporaneamente dare loro l'impressione che a causa dell'infezione tutto sia radicalmente mutato.
Ci sono sia aree rurali che urbane nelle quattro campagne. Queste sono ambientate nei seguenti luoghi:
    - No Mercy (Nessuna Pietà) – Una campagna urbana attraverso le strade cittadine, terminante sul tetto di un ospedale;
    - Death Toll (Pedaggio di Morte) – Un piccolo paese distinto da una chiesa suggestiva, terminante sulel sponde di un largo fiume;
    - Dead Air (Aria Letale) – Un'altra campagna urbana che si dipana quasi interamente sui tetti, terminante in un aeroporto;
    - Blood Harvest (Raccolto di Sangue) – Una campagna ambientata in una foresta terminante in una fattoria nel bel mezzo di un campo di grano.


Per quanto riguarda i personaggi, ce ne sono ovviamente quattro:
Bill – Un veterano del vietnam le cui abilità in combattimento lo hanno aiutato a sopravvivere fino ad ora;
Louis – Un manager di un locale negozio di elettrodomestici;
Zoey – La figlia di una famiglia facoltosa;
Francis – Un duro, rude e poco raffinato centauro... ma un buon compagno per coprirti le spalle.


Armamentario

Ci sono quattro livelli di difficoltà in Left 4 Dead:
- Facile
- Normale
- Avanzato
- Esperto
Non c'è cambiamento nel numero di infetti tra le varie difficoltà, né nella quantità di punti salute (tranne che per la Witch e il Tank). Ciò che cambia è il danno inflitto dai giocatori e ai giocatori.


Miglioramenti Grafici

Turtle Rock Studios è stata acquisita da Valve Software, per cui ogni miglioramento grafico dell'Orange Box è stato implementato anche in Left 4 Dead; inoltre vi sono ulteriori miglioramenti:
Supporto per i processori multi-core;
I capelli si muovono dinamicamente;
Animazioni basate sulla fisica (per esempio l'enorme pancia del Boomer si agita realisticamente);
Fisica applicata ai vestiti dei personaggi;
Miglioramenti ulteriori al sistema particellare.


Versione Console e altre Informazioni

Left 4 Dead è disponibile sia per X-Box 360 che per PC. É stato sviluppato interamente da Valve Software per entrambe le versioni, sebbene per la versione console abbiano ricevuto assistenza da Certain Affinity;
Una versione per PS3 non è stata confermata, ed è improbabile;
Lo schermo diviso è disponibile in entrambe le versioni, ma per più giocatori sono necessari più piattaforme o il gioco su internet;
Un aggiornamento specifico riguardante il Source SDK sarà effettuato a breve per consentire la creazione di mappe e altri contenuti. Grazie agli innovativi sistemi procedurali di Left 4 Dead, sarà molto meno impegnativo gestire il posizionamento delle entità;
Esiste un canale IRC per Left 4 Dead su Gamesurge: irc://irc.gamesurge.net/l4d
La configurazione minima consigliata è la seguente:
OS: Windows Vista, XP or 2000
CPU: 3.0 GHz P4, Dual Core 2.0 o AMD64X2 (o superiore)
RAM: 1 GB per XP / 2GB per Vista
DISC DRIVE: DVD-ROM Drive
HARD DRIVE: Almeno 7.5 GB di spazio libero
VIDEO: Scheda video compatibile con Direct X 9 (almeno 128 MB e compatibile con DirectX 9 e che supporti pixel shader 2.0)
SOUND: Scheda audio compatibile con Direct X9.0c

Statistiche Armi


  • Pistole

    • Danni:

      • Di Base: 36 Danni
      • Bruciapelo: 35 Danni
      • Distanza dallo Smoker: 22 Danni(66 ft)
      • Lungo Raggio: 13 Danni

    • Fuoco Amico: 0/1/6/35 Danni, 1 in Versus
    • Penetrazione:

      • Muri: Normale (1 piede)
      • Infetti: Normale (2/proiettile)

    • Pistola Singola:

      • Rateo di Fuoco: 300 colpi/min (3s per clip)
      • Ricarica: 2s
      • DPS: 175 danni/s, 105 sustained

    • Doppie Pistole:

      • Rateo di Fuoco: 600 colpi/min (3s per clip)
      • Ricarica: 2.8s
      • DPS: 350 danni/s, 181 sustained





  • Uzi

    • Danni:

      • Di Base: 20 Danni
      • Bruciapelo: 19 Danni
      • Distanza dallo Smoker: 15 Danni (66 ft)
      • Lungo Raggio: 11 Danni

    • Fuoco Amico: 0/1/3/19 Danni, 1 in Versus
    • Penetrazione:

      • Muri: Normale (1 piede)
      • Infetti: Normale (2/proiettile)

    • Rateo di Fuoco: 960 colpi/min (3.1s per clip)
    • Ricarica: 2.4s
    • DPS: 304 danni/s, 172 sustained


  • M16

    • Danni:

      • Di Base: 33 Danni
      • Bruciapelo: 32 Danni
      • Distanza dallo Smoker: 31 Danni(66ft)
      • Lungo Raggio: 29 Danni

    • Fuoco Amico: 0/1/5/32 Danni, 1 in Versus
    • Penetrazione:

      • Muri: Extra (1.7 piedi)
      • Infetti: Normale (2/proiettile)

    • Rateo di Fuoco: 686 colpi/min (4.4s per clip)
    • Ricarica: 1.8s
    • DPS: 366 danni/s, 259 sustained


  • Fucile da Caccia

    • Danni:

      • Tutte le Distanze: 90 Danni
      • Infetti Normali: Ovunque: Morte Istantanea

    • Fuoco Amico: 0/3/15/90 Danni, 3 in Versus
    • Penetrazione:

      • Muri: Extra (1.7 piedi)
      • Infetti: Infinita

    • Rateo di Fuoco: 225 colpi/min (4s per clip)
    • Ricarica: 3s
    • DPS: 338 danni/s, 193 sustained


  • Fucile a Pompa (10 pallettoni per colpo)
    Auto-Shotgun (12 pallettoni per colpo)

    • Danni: (per pallettone)

      • Di Base: 25 Danni
      • Bruciapelo: 24 Danni
      • Distanza dallo Smoker: 14 Danni (66 ft)
      • Lungo Raggio: 7 Danni
      • Headshots: Nessun Danno Extra (solo per le Witches)

    • Fuoco Amico: (per pallettone) 0/1/4/24 Danni, 1 in Versus
    • Penetrazione:

      • Muri: Normale (1 piede)
      • Infetti: Infinita

    • Fucile a Pompa:

      • Rateo di Fuoco: 69 colpi/min (7s per clip)
      • Ricarica: 0.5s/shell & +1s quando scarico
      • DPS: 274 danni/s, 175 sustained

    • Auto-Shotgun:

      • Rateo di Fuoco (normale): 120 colpi/min (5s per clip)
      • Rateo di Fuoco (spam di click): 200 colpi/min (3s per clip)
      • Ricarica: 0.4s/shell & +1s quando scarico
      • DPS (normale): 576 danni/s, 320 sustained
      • DPS (spam di click): 960 danni/s, 411 sustained

    • In Versus il Tank prende il 25% in meno di danni da Auto-Shotguns


  • Pipe Bomb
    Serbatoio di Propano
    Serbatoio di Ossigeno

    • Danni:

      • Standoci sopra: 21-22 Danni
      • 33 piedi di distanza: 1 Danno
      • Infetti Normali: Entro i 33 piedi: Morte Istantanea





  • Scherma di Comparazione DPS:

    Pistola Singola
    175 danni/s, 105 sustained
    Fucile a Pompa
    274 danni/s, 175 sustained
    Uzi
    304 danni/s, 172 sustained
    Doppie Pistole
    350 danni/s, 181 sustained
    Fucile da Caccia
    338 danni/s, 193 sustained
    M16
    366 danni/s, 259 sustained
    Auto-Shotgun (normale)
    576 danni/s, 320 sustained
    Auto-Shotgun (spam di click)
    960 danni/s, 411 sustained







Statistiche degli Infetti


  • Infetti Normali (25/50/67/100 di vita, 50 in Versus)

    • Fucile da Caccia: Ovunque: Morte Istantanea
    • Pistole, Uzi, M16 & Shotguns:

      • Testa: Morte Istantanea
      • Altre parti: 100% Danni





  • Boomer (50 di vita)
    Hunter (250 di vita)
    Smoker (250 di vita)

    • Testa:

      • Shotguns: 125% Danni
      • Altre Armi: 400% Danni

    • Busto: 125% Danni
    • Braccia: 100% Danni
    • Gambe: 75% Danni


  • Tanks (3000/4000/8000/8000 di Vita, 6000 in Versus)

    • Ovunque:

      • Auto-Shotguns: 75% Danni (Solo in Versus )
      • Altre armi: 100% Danni





  • Witch (1000 di Vita)

    • Fucile da Caccia:

      • Ovunque: 100% Danni
      • Testa: Stordita per 2 o 4 secondi se colpita mentre piange.

    • Altre Armi:

      • Testa: 100% Danni
      • Altre parti: 200%/100%/75%/50% Danni, 100% in Versus
      • Shotguns: Bruciapelo: x5 Danni





  • Attacchi Corpo a Corpo

    • Boomer: 1s/colpo, 1/2/5/20 Danni, 4 in Versus (Area of Effect)
    • Hunter: 1s/colpo, 10/10/20/40 Danni, 6 in Versus (Area of Effect)
    • Smoker: 1s/colpo, 1/2/5/20 Danni, 4 in Versus (Area of Effect)
    • Tank: 2s/colpo, 24/24/33/100+ Danni, 24 in Versus (Area of Effect)


  • Attacchi Speciali

    • Salto:

      • A contatto: Fino a 25 Danni in Versus (coop?) (Area di Effetto dello Stordimento)
      • Sbrandellamento: 5/5/10/15 Danni ogni 0.55s, 5 in Versus

        • Danni x3 ai survivors incapacitati




    • Lingua:

      • Trascinante: 3 Danni every 1.1s in Versus only
      • Immobilizzato: 10/10/20/30 Danni every 1.1s, 5 in Versus

        • +12 danni ai survivors incapacitati




    • Lancio della Roccia: 24/24/33/100+ Danni, 24 in Versus (Large hitbox)


  • Ritardi

    • Lancio della Roccia: 2s/lancio, 4s di ricarica
    • Vomito: 30s ricarica
    • Salto: 1s per la carica
    • Mancato con la Lingua: 3s di ricarica
    • Rottura della Lingua: 15s di ricarica










Statistiche sulla Velocità di Movimento Post Originale by WarKirby


  • Survivors

    • Correndo (40+% di vita): 220
    • Correndo (1-39% di vita): 150
    • Correndo (1% di vita): 85
    • Camminando: 85
    • Camminando Accucciati: 75
    • Saltellando con il Bunny Hop: ~270


  • Infetti

    • Normali: 250
    • Witch: 300
    • Witch ferita: 200
    • Tank Correndo: 210
    • Tank Camminando: 100
    • Hunter Correndo: 250
    • Hunter Saltando: 700
    • Smoker Correndo: 210
    • Boomer Correndo: 175
    • Hunter/Smoker/Boomer Camminando: 85
    • Hunter/Smoker/Boomer Accucciati: 75
    • Hunter/Smoker/Boomer a Fuoco: -20% di velocità










Punteggi del Versus

Senza Survivors:
Distanza Media * Moltiplicatore Mappa
Con Survivors:
(Distanza Media + Bonus Vita) * Numero di Survivors * Moltiplicatore Mappa
Bonus Vita:
Somma dei Bonus di Vita individuale di ogni Survivor
Bonus individuale di Vita:
Approssimazione(Vita Reale/2) + Round(Vita Temporanea/4)
I Kit Medici e le Pillole per il Dolore sono automaticamente incluse nel Bonus di Vita individuale.
Update sui Bug: (possibly fixed)
Il Bonus di Vita non è aggiornato dopo aver curato un altro giocatore.
Il Bonus di Vita è aggiornato solo quando un Survivor prende danni o quando un Survivor raccoglie o dà un oggetto relativo alla vita.


F.A.Q. : Come funziona la penetrazione delle armi?


  • Il Danno da proiettile non è diminuito dopo una penetrazione attraverso qualcosa.
  • I proiettili possono penetrare solo attraverso un muro.
  • I proiettili non possono penetrare attraverso un Tank.
  • I fucili a pompa possono penetrare attraverso un qualunque numero di infetti, e colpire poi altri due infetti dopo aver attraversato un muro.
  • Il fucile da caccia può penetrare un qualunque numero di infetti prima e dopo aver attraversato un muro.
  • Le altre armi possono penetrare solo attraverso un muro O un infetto.
  • I proiettili non possono procurare alcun Fuoco Amico dopo aver attraversato un muro.
  • Fucili a pompa e Fucili da Caccia possono procurare Fuoco Amico dopo aver attraversato creature viventi. Le altre armi (M16, Pistole & Uzi) no.





F.A.Q. : Quando è visibile la silhuette dei survivor agli infetti? Post Originale by WarKirby


  • La silhuette diventa visibile agli infetti:

    • Correndo usando i tasti di movimento wasd.
    • Attacchi Corpo a Corpo ti rendono visibile.
    • Sparando con qualunque arma. Compresa la minigun Fissa.
    • Quando stai per lanciare una granata. Diventi visibile appena premi il pulsante di fuoco, sia che tu la tenga semplicemente in mano in attesa di lanciarla, sia che tu efettivamente la lanci. Quando la lanci invece non sarai più visibile.
    • Con la bile del Boomer. Silhuette viola, ti rende visibile a tutti gli infetti, qualunque cosa tu faccia, non ti puoi nascondere.
    • Prendendo Danni. Qualunque danno tu prenda da qualunque cosa.
    • Usando i Comandi Vocali.
    • Chat Vocale (VOIP).
    • Urlando per chiedere aiuto mentre sei incapacitato ti renderà visibile.
    • Aiutando qualcuno a rialzarsi ti renderà visibile solo all'inizio dell'azione.
    • Usando le Pillole.
    • Su attacco di Smoker/hunter. Una volta bloccato o steso a terra diventi visibile.
    • Usando una scala.


  • La silhuette NON diventa visibile agli infetti:

    • Quando stai usando la torcia.
    • Camminando(tenendo premuto il tasto SHIFT).Walking.
    • Camminando Accucciati (tenendo premuto il tasto SHIFT).
    • Ricaricando la propria arma, tranne quando il survivor urla "reloading!".
    • Curandovi. Puoi diventare visibile solo come nel caso precedente.
    • Saltando senza muoversi. Saltare mentre si corre vi rende visibili.
    • Quando siete visti. Potreste benissimo essere davanti a un infetto speciale senza che questo vi veda.



Sarà sicuramente utile per gli ultimi arrivati che verranno
L'ho stickata
gg france
Grazie HostFat per lo sticky, e grazie superbug
Grazie Francesco, volevo giusto saperne di più su sto gioco
ma il fucile da caccia puo colpire infiniti infetti messi in fila in colpo solo? alcune volte quando arrivano le orde mi sembra persino meglio dell'm16
Il fucile da caccia ha penetrazione infinita e killshot automatico sugli infetti normali, questo vuol dire che uccide un infetto normale indipendentemente da dove lo colpisce e dalla distanza... oltre che da quanti altri infetti gli fanno scudo :P

Questo lo rende la mia arma preferita nel coop, mentre nel versus la manegevolezza e la versatilità di utilizzo rende preferibile l'M16 (o il Benelli automatico, sopratutto nei finali).

A me comunque interessano i danni degli infetti speciali.
Grazie Mille per la GUID!molte cose sono + chiare now.
bella guida
Per chi non l'avesse visto, sono state aggiunte anche i dati sulle armi e qualche altra cosetta
Permette il gioco di giocare in LAN?
Complimenti per la guida.. GG