[guida] Flash Point HM

Avendo fatto non poca fatica a reperire informazioni su alcuni boss, sopratutto quelli più buggati, ho pensato di scrivere una breve guida su come affrontare le varie FlashPoints HM visto che prima o poi ci passerete tutti

edit: a breve aggiungo le altre, cerco di ordinarle in difficoltà crescente, inizialmente con queste tre avrete comunque un bel da fare




Black Talon

Black Talon è un flashpoint situato sull'imperial fleet, è possibile accedervi prendendo l'ascensore per "Dromund Kaas Departure".

L'istance procede abbastanza linearmente fino al primo boss anche se i primi pull possono risultare un po' ostici se il tank non è molto vestito, non sono comunque pull numerosi/degni di nota.

NOTA: (in questo flashpoints sono presenti dei "mini-boss" come ad esempio il bonus boss di cui non parlerò essendo solamente dei tank & spank)

GXR-5 Sabotage Droid



Il primo boss consiste in un droide della repubblica situato in una specie di Hangar, lo si incontra quasi subito dopo aver pulito la nave dai primi repubblicani.


Boss Abilities:


-Full Auto:
Consiste in una raffica di laser della durata di 4 secondi, kickkabile.

-Probe Spawn:
GXR ogni tanto spawnerà dei droidi sonda molto lenti che una volta raggiunto il loro target(scelto casualmente allo spawn) esploderanno dopo qualche secondo.


Strategia:
Il boss è molto semplice, innanzitutto è bene kickkare sempre il Full Auto, non fa un gran danno ma in caso di "fallimento" con le probe è bene avere meno danno possibile sul tank.

Ci sono due modi per gestire le probe, possono essere tauntate e spostate dal tank (abbastanza rischioso perché potrebbe perdere aggro sul boss) o da qualche altro membro del party lontano dal loro target o si puo' nukare direttamente il boss, con un dps sufficientemente alto dovrebbe morire senza fare troppi danni.

Personalmente ho sempre preferito ignorare le probe, essendo inquisitor ho sempre "sbalzato" le probe per evitare esplodessero in melee.

nb: un'esplosione di due probe nello stesso momento equivale quasi sicuramente ad un morto.

Enrage Timer: No.



Commander Ghulil



Il secondo boss situato sul vascello repubblicano è un Mon Calamari(it's a trap!) armato di vibrospada e protetto da due guardie, nella stanza dove si svolge l'encounter ci sono 3-4 pull, non è necessario pulire tutto in quanto il fight si svolgerà esclusivamente sulla piattaforma dove è situato il boss.



Boss Abilities:



-Backhand: Un attacco con un cd molto basso, fa semplicemente danno.

-Plasma Probe: Ogni 9 secondi apparirà sotto il boss un cerchio rosso, in quella zona apparirà una sonda che farà danni aoe nell'area descritta dal cerchio.


Strategia:

Il boss non presenta grosse difficoltà, è necessario uccidere le due guardie per poi concentrarsi sul boss, il tank deve continuamente spostarlo per evitare di stare negli aoe dei droidi sonda.

Enrage Timer: Si.

Con un dps molto basso questo boss potrebbe andare in enrage, ad ogni modo il danno che il tank subisce(seppur in enrage) è molto irrisorio.



Yadira Ban



Yadira è l'ultimo boss di Black Talon è una twi'lek jedi, non ci sono pull nell'hangar dove si svolge il fight.


Boss Abilities:


-Cyclone Nova: Periodicamente "gripperà" tutti i membri del party su di lei e li rallenterà, il tutto seguito da un aoe.

-Force Charge: Yadira ogni tanto "salterà" su un membro del party stunnandolo e attaccandolo per qualche secondo.


Strategia:

Quando Yadira gripperà il party è bene spostarsi da quella zona possibilmente con delle abilità che rimuovono stun/snare o con force speed, il suo aoe è capace di uccidere un player con il 100% di vita.

Enrage Timer: Si.

L'enrage di questo boss è più o meno simile a quello precedente quindi se avete fatto fatica a uccidere il calamaro probabilmente anche Yadira andrà in enrage, la differenza è che il Force Charge ora one-shotterà un giocatore.




The Battle Of Ilum

The battle of Ilum è un'istance situata su Ilum, una volta scesi sul pianeta è sufficiente entrare nella struttura imperiale/ribelle e scendere sotto terra, l'entrata è sulla sinistra sorvegliata da un droide.


NOTA: (in questo flashpoints sono presenti dei "mini-boss" come ad esempio il bonus boss, di cui non parlerò essendo solamente dei tank & spank fatta eccezione per il primo, un Gamorreano e l'ultimo)




Velasu Graege & Drinda -Zel



Il primo boss consiste in due boss, uno melee(Velasu) e l'altro ranged(Drinda). In caso risultasse troppo difficile è possibile skipparlo uccidendo Drinda e kitando Velasu lontano dalla sua posizione originaria, in questo modo sarà più facile ucciderlo.



Boss Abilities:


Velasu:

-Concussion Missile: Un attacco aoe che il boss continuerà a castare sui vari membri del party.

-Snipe: Velasu casterà snipe, puo' essere interrotto ma non è di vitale importanza.

Drinda:

-Force Leap: Drinda salta verso un membro del party.

-Force Lightning: Rallenta un giocatore.


Strategia:

Il tank deve cercare di generare più aggro possibile su Velasu per evitare che spari all'healer o a qualche dps, inoltre deve tenere costantemente tauntata Drinda in quanto resetta l'aggro ogni 4-5 secondi...In questo modo si limitano i danni sul party.


Una volta uccisa Drinda e danneggiato Velasu(50-40% di vita) spawnerà 4 torrette ai 4 angoli della piattaforma, sono visibili anche prima del fight giusto per avere un'idea, è necessario stabilire un ordine con la quale uccidere le torrette, inoltre il tank dovrebbe tauntare aoe per evitare che appena spawnate queste sparino direttamente sull'healer(che probabilmente sarà il membro del party con aggro più alto) in presenza di SithWarrior è bene controllare almeno una torretta.

Se il boss risultasse troppo difficile è possibile kitarlo molto distante, in questo modo le torrette non riusciranno a colpirvi.

Enrage Timer: Si.



Krel Thak



Kreal Thak è attualmente il boss più difficile dell'istance, periodicamente spawnerà 5 adds che andranno uccisi in brevissimo tempo(4k di vita l'uno).
Durante tutto l'encounter stunnerà, sparerà su membri casuali del party e resetterà l'aggro ogni volta che stunna il tank.




Boss Abilities:


-Flurry of Bolts: Danno.

-Charged Burst: Una specie di snipe, ha un casting ed è kickkabile è bene farlo se si hanno kick disponibili.

-Dirty Kick: Stun.

-proximity_probe: Il boss diventa "immune" a qualsiasi attacco, inoltre riflette i danni subiti e sbalza il malcapitato. (Il boss si avvolge di una strana aura blu, da non confondere con lo scudo)

-Defense Screen Projector: Il boss alza uno scudo(come quello dello sniper) aumentando le sue resistenze.


Strategia:

Il boss inizialmente avrà due guardie è bene sbarazzarsi prima di quelle, il vero problema di questo encounter è la frequenza con cui Kreal Thak spawna gli add e l'impossibilità di poter fare dps durante il suo proximity probe, questo unito ad enrage molto basso lo rende un encounter molto fastidioso.

La sequenza con la quale Thak usa le sue spell è questa:

-Flury bolts(attacco costante)
-Stun(stunna tutti i giocatori in raggio melee)
-Proximity(diventa immune ai danni)
-Shield(alza lo scudo da sniper)
-Spawna gli adds.

Esistono due possibili metodi per affrontare questo boss, il primo consiste nel cercare dei dps con stun aoe(ad esempio due sorcerer) in questo modo potranno tenere costantemente in stun gli add e allo stesso tempo ucciderli(il tutto senza colpire il boss), con questo metodo si perde molto tempo perché bisogna aspettare che il boss abbassi lo scudo e la sua "aura" per evitare reflect.

Il secondo metodo(che non ho provato) consiste nel liberarsi dal secondo stun(il primo è sempre inutile e quasi sempre sul tank) e kickkare quando il boss sta utilizzando il suo bracciale, sembra infatti che l'abilità proximity-probe(che è il vero scoglio dell'encounter) non sia "visibile" come cast bar ma sia comunque kickkabile, è bene dunque rompere lo stun e usare un interrupt mentre sta armeggiando con il suo bracciale. Con questo metodo è possibile uccidere gli add tenendoli sotto il boss risparmiando tempo.

Enrage Timer: Si, molto basso, una volta in enrage oneshotta chiunque.



Commander Folex(mini boss)

Questo miniboss è situato nella penultima stanza, l'unica difficoltà dell'encounter sono le guardie attorno a Folex, il boss infatti è circondato da 5 guardie ed è bene controllarne 3 e ucciderle tutte piano piano.

Enrage Timer: No.


Darth Serevin



L'ultimo boss di Battle of ilum consiste in un sith(Darth Serevin) e un vossiano, l'encounter non è difficile ma richiede un dps sostenuto visti i danni enormi che provoca in enrage.



Boss Abilities:


-Electrocute: stun

-Crystal Throw: il boss lancia una pietra enorme addosso ad un mebro del party.

-Lightning: Danno kickkabile.


Strategia:

E' bene concentrarsi inizialmente sulla guardia Vossiana, non dispone di nessuna abilità particolare ma è bene ucciderla subito, se possibile sarebbe bene kickkare Serevin anche mentre si sta uccidendo la guardia.

Il party deve stare unito per aiutare l'healer in quanto le cure più avanti potrebbero risultare un problema, una volta uccisa la guardia Serevin vanisherà periodicamente stunnando un membro casuale del party(quasi sempre il tank) e continuerà fino alla morte con il crystal throw/lightning.

Enrage Timer: Si, non eccessivamente basso.




The False Emperor

L'entrata per The false emperor è di fronte a quella di the battle of Ilum(su Ilum).
E' un'istance che solitamente dura 2-3 ore se non si trovano bug o amenità simili.


NOTA: (in questo flashpoints sono presenti dei "mini-boss" come ad esempio il bonus boss, di cui non parlerò essendo solamente dei tank & spank fatta eccezione per il primo: Tregg the Destroyer)


Tregg The Destroyer(mini-boss)



Tregg the destroyer è un tradoshano armato di due vibrospade protetto da due guardie, durante tutto l'ecounter salterà su un membro casuale del party e inizierà a girare su sé stesso(whirlwind).



Boss Abilities:


-Hunter's Leap: Salta su un membro del party

-Whirlwind Slash: Whirlwind.

Strategia:

L'unico vero problema di questo boss è il whirlwind che puo' uccidere un membro del party, per ovviare a questo problema il tank deve tenerlo in movimento in modo da facilitare la fuga dei dps in caso di whirlwind, inoltre il boss non salta su player "più in alto" quindi consiglio all'healer di mettersi su una cassa o sulla piattaforma precedente.

NOTA: ogni tanto sbalza, è bene evitare di kitarlo con la schiena verso il precipizio.



Jindo Krey

Jindo Krey è il primo boss di The false emperor, durante l'ecounter aumenterà periodicamente i suoi danni del 100%(al 300% diventa incurabile) inoltre la sua navetta sparerà sulla piattaforma dove si svolge l'encounter, per ovviare a questo bisogna sparare alla nave con la torretta giusta, una volta danneggiata la nave Jindo diventerà immune ai danni fino a che non verrà "rotto" lo scudo.

Durante tutto il fight è bene spostarsi dai razzi rossi dove successivamente cadrà un missile che farà danni aoe.



Boss Abilities:


-Electro Dart: stun

-Grapple: grip

-Target Lock: AOE

-Flame Sweep: Kickkabile, è bene farlo(lancia fiamme).


Strategia:

Il boss è molto semplice basta danneggiare la navetta quando i suoi danni arrivano al 200-300% e rompere lo scudo, ripetere il processo fino a quando la nave non esplode evitando razzi e kickkando ogni cast.


NOTA: Ogni tanto quando un player si muove verso la torretta verrà grippato prima di raggiungerla, è bene quindi muoversi prima del 300% per evitare perdite di tempo.


Enrage Timer: No.



HK-47



HK-47 è il secondo boss e presenta le stesse abilità di quando viene affrontato in The Foundry con la differenza che non spawna adds.

Durante l'encounter spawnerà due torrette inizialmente immuni ai danni e vanisherà per poi ricomparire attaccando un membro del party.



Boss Abilities:


-AOE: HK-47 punta un membro del party, sotto questa persona spawnerà un cerchio verde è bene che il player si sposti di lato in quando cadrà un razzo in quel cerchio.

-Le altre sono tante, tutte NON KICKKABILI e non importanti quindi non ha senso parlarne, è bene comunque fare attenzione al colpo caricato in quanto è quello che fa più danno.


Strategia:

Dopo la prima fase di assestamento dove bisognerà solo fare attenzione agli aoe(cerchio verde) HK spawnerà due torrette inizialmente immuni ai danni, le torrette vanno tauntate(taunt AOE) e ignorate fino a fine fight, una volta finito il fight è bene scappare/uscire dal combat in quanto non saranno più killabili.

In alternativa potete togliere l'immunità alle torrette facendo cadere uno dei razzi(cerchio verde) sulle torrette, ad ogni modo perdere tempo per distruggerle non ha senso in quanto il boss ha un enrage timer.

La vera difficoltà dell'encounter consiste nella stealth, HK infatti periodicamente andrà in stealth e ricomparirà oneshottando un membro del party, per ovviare a questo è bene stare mono-pixel e fare aoe(HK infatti è sensibile ai danni mentre è in stealth e questo gli impedirà di backstabbare un player).


The False Emperor

Spoiler

Darth Malgus






L'imperatore è l'ultimo boss, va affrontato in cima alle scalinate per evitare che sbalzi un player giù dal ponte, l'encounter è molto semplice esclusa la parte finale dove sono richiesti due knockback in rapida successione, è bene avere due inquisitor o classi previste di knockback.



Boss Abilities:


-Doubt: il giocatore è stunnato per 4-5 secondi.

-Unlimited Power: L'imperatore inizia a castare un AOE, va kickkato immediatamente in quanto one-shotta qualsiasi player.


Strategia:

Il fight procede abbastanza lineare fino alla fine, l'imperatore ogni tanto stunnerà un giocatore e successivamente lo obbligherà a combattere contro di lui(in un duello) stordendo gli altri membri del party, non è una fase difficile anche se è bene usare qualche cd difensivo.
Durante tutto il fight il boss userà dei knockback che spingono molto distante un membro del party, è bene stare con le spalle al muro.

NOTA: puo' capitare che a seguito di un knockback un giocatore rimanga "sospeso in aria" o incastrato in muro, solo un inquisitor puo' risolvere questo bug grippando il malcapitato.

Arrivati al 13% è bene spostare l'imperatore sul bordo del ponte, questo perché al 10% diventerà immune a qualsiasi danno e l'unico modo per ucciderlo sarà usare due knockback in rapida successione mentre sta castando force-lightning(una volta immune farà solo quello), uno all'inizio del cast e uno conseguente, il primo toglierà l'immunità e il secondo lo sbalzerà giù dal ponte.

NOTA: in caso non ci fossero due membri del party in grado di sbalzare è possibile rimuovere l'immunità(un knockback) e gripparlo giù dal precipizio(richiede il suicidio di un giocatore ).

Enrage Timer: Si, oneshotta.



The Foundry

The foundry è uno dei flashpoint situati sull'imperial fleet, per potervi entrare è necessario aver completato Boarding Party e The foundry in difficoltà NORMAL.
L'istance non è molto difficile escluso l'ultimo boss che al momento risulta quasi impossibile da uccidere.


NOTA: (in questo flashpoints sono presenti dei "mini-boss" come ad esempio il bonus boss, di cui non parlerò essendo solamente dei tank & spank)



The Foundry Guardian



The foundry guardian è il primo boss del flashpoint e consiste in un ragnone meccanico gigante, non kickkabile e non controllabile.



Boss Abilities:


-Non ne ha, non degne di nota almeno.

Strategia:

E' un semplice tank & spank.

Enrage Timer: No.



HK-47



HK-47 è il secondo boss di The Foundry, l'encounter si svolge su una piattaforma rettangolare con una colonna(uno spawner) per angolo.
L'encounter non è difficile anche se la quantità di danni che il tank prende potrebbe risultare incurabile se non si svolge tutto alla perfezione.


Boss Abilities:


-Attacchi random NON KICKKABILI.

-Droid spawn: ogni tanto HK spawna due droidi da due delle colonne(solitamente le due vicino all'ingresso), lo spawn è accompagnato da qualcosa come: " Droid unit converge". Il boss diventa immune e vanisha.

-Power Core: Hk si "chiude" dentro un camera metallica, è necessario distruggere i terminali(sono quattro) sui 4 lati della camera per evitare che resti dentro troppo a lungo guadagnando un buff che renderebbe incurabile gli attacchi successivi.

-Power Of The core: buff sopracitato.

Strategia:

L'encounter è molto semplice innanzitutto bisogna decidere in partenza quale dei due add controllare e quale scoppiare in modo da non costringere il tank a correre in giro per tenere l'aggro di entrambi, spawneranno due tipi di adds. 1) Adds melee 2)Ragnoni ranged.

Quando HK si chiude dentro la stanza è bene ignorare/controllare i due adds e distruggere i terminali, una volta fatto questo si torna sugli adds(il tank deve comunque tenere l'aggro di HK).

L'encounter procede in questo modo fino alla fine.

NOTA: in caso di wipe un membro del party puo' scappare(se è ancora in combat) fino a quando il boss non spawnerà altri adds(è solo questione di tempo) in questo modo il boss vanisherà e si buggerà cadendo dalla stanza dove inizialmente si svolgeva il fight(a destra e a sinistra della stanza ci sono due "precipizi" che uccidono chiunque cada dentro, player e boss inclusi, per qualche strano motivo il boss forse nel tentativo di resettarsi "tocca" quel precipizio uccidendosi da solo).
Il loot solitamente è ancora ottenibile basta gettarsi dalla piattaforma cercando di atterrare sui "pillars" in modo da non toccare la grata, in questo modo è possibile lootare.

Enrage Timer: Si.


Burrower Matriarch

Burrower Matriarch è il terzo boss dell'istance situato sulla superficie del pianeta.


Boss Abilities:


-Spit Acid: Il boss targetta un membro casuale del party e "sputa" una pozza d'acido.

Strategia: Il boss è un tank & spank bisogna solo fare attenzione alle pozze d'acido.

Enrage Timer: Si.


Revan



Revan è l'ultimo boss di The Foundry, al momento ritengo sia infattibile(è molto casuale) anche se alcune persone sono riuscite a farlo, se capite come fare ditemelo e aggiornerò la guida.


Boss Abilities:


-Empower: Revan inizia a castare una spell che aumenta le sue statistiche, è importantissimo kickkarla. La spell è accompagnata dalla frase: "I will turn the empire into dust"(o qualcosa di simile).

-Force Storm: Revan grippa i membri del party e inizia a castare un aoe, è consigliato spostarsi.

-Force Leap: Revan salta su un membro del party, occasionalmente perde anche aggro quindi il tank dovrà tauntare immediatamente.

-Force Lightning: Dopo che revan ha castato per la prima volta Force Storm inizierà periodicamente a castare Force Lightning, questa spell ha 1.5 secondi di casting time e hitta 50k (su un TANK) questo è il vero problema dell'encounter in quanto a volte il player viene colpito prima che il casting sia "visibile" (e quindi kickkabile) se questa spell non viene interrotta puo' uccidere anche tutto il party.

-Revan fa cadere dei massi dal soffitto, c'è poco tempo per spostarsi quindi consiglio di tenersi in movimento.

Strategia:

Il boss va tankato al centro in quanto sbalza di lato periodicamente, il tank deve fare attenzione all'aggro ma contemporaneamente al GCD per avere sempre un kick disponibile, consiglio di stabilire una priorità per i kick, esclusa l'abilità Force Lightning è un boss molto stupido che non presenta grosse difficoltà.

Enrage Timer: No.
2-3 ore per un'instance se tutto va liscio che paio di palle...
Ottima iniziativa in ogni caso.
thx sticky
Aggiunta The Foundry HM
Grazie mille ... faccio tesoro di Battle of Ilum e False Emperor ... diventerà un libro di testo per i miei gildani !

ottimo lavoro !
gj! Ty
Ok da poco mi sono affacciato al mondo degli HM, fin'ora ho fatto solo pvp.

Fatta BT hm, ho voluto provarne altre, solo che... non posso entrare. Mi spiego, mi è sembrato di capire che per poter fare un istanza hm devi prima finirla in normal, ok, mi pare una colossale stronzata, ma ok. La cosa è venuta fuori ieri quando ho gruppato per fare boarding party, così, dopo la figura di merda sono uscito e me la sono fatta normal in solo, e già che c'ero sono andato anche a the foundry. Oggi riloggo, becco gruppo, vado la davanti e non posso entrare in nessuna delle due, al massimo posso prendere la quest per BP normal ma non parlare con il tipo per l'hm. Per foundry proprio nada, l'entrata è arancione.

Qualcuno mi può cortesemente spiegare il cazzo di motivo per cui non posso entrare in suddette instance? A quanto pare quel gruppo ha avuto lo stesso problema poco prima con un altro dps, rimane che io in quelle 2 non ci posso andare.
succede random anche a noi, di solito con bp e d7, uno random non può prendere la quest anche se magari due giorni prima l'aveva già fatta hm.


cmq pure su wow prima dovevi farla normal, e sinceramente non ci vedo nulla di male.
avete provato a fare RESET ISTANCE dal menù del pg (dx sul portrait)? Delle volte risolve...
boarding party devi finire la quest in normal, non devi farla a cazzo senza quest. Idem per foundry e false emperor, che devi finire la quest "call to arms"

e gli attunement ci sono sempre stati, c'erano anche su wow, ha senso
in effetti io BP e Foundry le avevo fatte normal in levelling con la quest apposita, quindi non mi sono mai posto il problema. Di contro altre istanze (esempio BT) le ho fatte direttamente in HM senza passare dal via, visto che l'NPC mi dava già l'opzione HM nel dialogo.

Anche Kanon Under Siege c'è l'HM sbloccato fin da subito, non mi sono manco posto il problema di controllare se ci fosse un normal
Chi l'ha fatto invece mi conferma che c'è la quest della "storia" del contagio dei Rakghoul che è monca, visto che la seconda parte è in un istanza ancora da implementare...
Il problema è che io le ho fatte entrambe con quest, cmq ora loggo e vedo se è cambiato qualcosa.

Edit: niente, anzi, mi rida il call to arms per boarding party
completa call to arms e puoi fare tutto, quindi fatti BP e Foundry.
go go solo Revan!