Guida alle QUEST

A cosa serve una guida alle quest ?
Beh bella domanda. Essa si rende necessaria in quanto su questa Shard le quest non sono degli eventi isolati "ad appuntamento" tanto per passare una serata a fare cose diverse.
Le quest non sono altro che semplici episodi "naturali" di evoluzione di una storia che è iniziata con la creazione della shard e che ha continuato ad evolversi in base alle vostre azioni e le vostre scelte.
Non vi ritroverete quindi a dover salvare il mondo dal solito cattivone di turno tutte le settimane, ma vi troverete a far parte di intrighi più complessi che possono coinvolgere anche i vostri amici più cari e che molto spesso vi faranno dubitare su cosa fare e chi aiutare. E ricordate che dietro ogni vostra scelta si nascondono un mare di conseguenze, per voi e per il mondo di cui fate parte.
Visti cmq gli oggettivi limiti di quello che resta cmq sia un videogioco (primo fra tutti il fatto che non siamo sempre connessi...) abbiamo deciso di dividere le quest in due gruppi, quelle "annunciate" e quelle "casuali". Le prime sono quelle per le quali qualcuno dei personaggi principali dell'ambientazione da un appuntamento in un particolare luogo per chiedere ad esempio l'aiuto in una missione. Permette insomma a grossi gruppi di organizzarsi e trovarsi nel momento giusto al punto giusto.
Le seconde invece fanno parte di quegli eventi che posso accadere mentre siete a mostri con gli amici o mentre vi state allenando e nelle quali potete rimanere coinvolti "casualmente" perché passate di lì. Siccome però nessuno vuole obbligare nessun'altro a fare quest "per forza" a meno di quest quali l'attacco ad una città (nelle quali o cambi città o per forza di cose resti coinvolto) deve avvenire la vostra tacita adesione alla quest (ad esempio andando a cercare il dialogo con il pg quester o accendando una sua proposta e cose simili). Solitamente queste quest sono più selettive e coinvolgono un numero minore di pg di quelle "annunciate" ma è proprio in questi episodi che anche l'azione del singolo può avere grandi ripercussioni nel mondo.
In queste quest casuali il più delle volte il GM sceglie un luogo dove far accadere un particolare evento e si trovano coinvolti le persone che si trovano in quel luogo in quel momento (ma non è escluso che altri possano inserirsi ad avventuare iniziata, anzi...) ma altre volte capita che il GM scelga volutamente le persone alle quali offrire la possibilità di queste quest "casuali". La scelta avviene in base alle caratteristiche del personaggio ma soprattutto in base al livello di GDR che solitamente quel pg esprime.
Ho parlato di due tipi di quest anche se in realtà i tipi sarebbero 3. Il terzo gruppo è quello delle quest che fate voi. Mi spiego meglio. Voi conoscete l'ambientazione e sapete dove trovare molti dei personaggi principali che vi partecipano. Andando a interagire con gli stessi potreste volenti o nolenti scatenare una serie di eventi che andrebbero poi a scaturire in una quest (che potrebbe essere annunciata o causale a seconda del caso). Il vantaggio di queste quest è che è il pg a scegliere quando andare dal personaggio e quindi se la può "far accadere" nel momento in cui è disponibile. Lo svantaggio sta nel fatto che il più delle volte quando si va ad interagire con questi personaggi si ottiene un risultato differente da quello voluto . Va inoltre detto che è molto difficile scatenare delle quest da soli in quanto non basta certo passare a salutare un personaggio o raccontargli quattro storie ma bisogna sapere quello si fa ed avere un piano ben preciso in mente. Anche in questi frangenti noi GM premiamo le idee geniali e il livello di GDR del pg.
Ho parlato molto dell'ambientazione e dei personaggi principali che ne fanno parte, ma come conoscerla per uno che si avvicina per la prima volta alla shard ?
Sul sito nella sezione quest potete trovare il riassunto di tutte le quest da quando è nata la shard fino all'ultima quest fatta. Esse sono raccolte in episodi che spesso possono durare anche diversi giorni e servono a dare un punto di riferimento sia ai nuovi giocatori che ai vecchi che non ricordano qualche particolare di eventi accaduti nel passato (che ricordo hanno SPESSO collegamenti con gli eventi del presente).
Da lì potrete capire chi sono i Guardiani, come agiscono e parte della loro complessa personalità.
Capire il mondo e le persone che lo abitano è il primo passo per poi poterlo modificare a nostro piacimento.