[Guida] ai ristoranti dei netgamer

Postate qui i nomi e località dei vari ristoranti che conoscete, poi edito il post iniziale e li aggiungo magari dividendoli per regione e provincia:
Valle D' Aosta :
Ristorante/bar sulle piste a courmayeur. E' situato sulla fine della seggiovia bertolini, provate il bombardino, è ottimo
Piemonte
BorgoSesia(No): Il Druido-->è una creperia, con un menù decisamente ricco e del sidro squisito, dolce o secco, importato dalla Francia.
se qualcuno in zona è interessato ad uno di questi posti, aggiungo indirizzi più dettagliati
Oleggio(No):Agriturismo I Gelsi.-->molto piccolo, sempre con cucina locale.Il bello, però è che mangi solo conigli, polli ecc allevati da loro..anche i dolci, a base di frutta, sono con prodotti propri(a vero agriturismo ) assolutamente da provare e veramente economico
BorgoSesia(No): Il Druido-->è una creperia, con un menù decisamente ricco e del sidro squisito, dolce o secco, importato dalla Francia.
se qualcuno in zona è interessato ad uno di questi posti, aggiungo indirizzi più dettagliati
Lombardia
Como: Il Birrificio (via Pasquale Paoli 3, zona Camerlata, di fronte all'Europlex); molto buoni i mix di carne, consigliati come antipasto i taglieri misti di affettati e formaggi. Unico prolema è che con tutto quel ben di dio vorresti bere qualche bicchiere di buon vino rosso ma, essendo un birrifico, si va di birra

Luisago (Como): La Vecia Osteria (Via De Gasperi 17); la miglior pizzeria del comasco a detta di molti. Non si può prenotare il sabato sera, quindi mettete in preventivo un po' di coda dato che è sempre strapiena
Vigevano Piazza Ducale Gelateria Commercio: uno dei migliorig elati che io abbia mai mangiato, nei gusti classici sono i migliori fanno 1 stracciatella cn blocchi di cioccolato fondente che
Vigevano Piazza Ducale Pasticceria COlombo: pasticceria /bar artigianale, fanno dolci assurdamente buoni ma il top è il caffè cremino, 1,50 euro per un orgasmo in bocca,m da provare associato alla brioche "veneziana" buonissima e molto leggera ( è cn 1 pasta leggera dolce nn come ilc roissant che nn digerisco)
Vigevano Via Sacchetti Trattoria da Maiuccia : è 1 ristorantino con specialità di pesce, si mangia da dio ma è caruccio
Milano di fianco al duomo: Luini il re dei panzerotti, un must da provare
Milano zona Viale liguria : Pizzeria padellaccia: anche nota come "big pizza" fanno la pizza da 50 cm di diametro e costa poco, abbuffata assicurata
Varese, via broggi - Ristorante Bologna: giro di antipasti con affettati tagliati a coltello, salamini sott'olio, vasi di sott'oli e sottaceti vari. Ottima scelta di primi e secondi, prezzi abbordabili.
Veneto
S. Polo di Piave (TV): Ristorante Parco Gambrinus > locale di classe ambientato in una struttura rustica, ideale per matrimoni ma ottimo anche il ristorante. Prezzo medio 45€ vini esclusi.
Oderzo (TV) - Casa del panino - unto da spavento e una salsa rosa che crea una grave forma di dipendenza
Trentino Alto adige

Selva di Val Gardena, strada principale - Ristorante Costabella, cucina tipica tirolese, con qualche raffinata contaminazione della tradizione italiana. Molto particolari i primi, dove si trovano gnocchetti di farina di castagne, canederli al formaggio e spatzle con gli spinaci. Prezzi leggermente cari.
Friuli venezia Giulia
Cervignano del Friuli (UD) - Locanda d'Aquileia, fanno solo pasta, ma dopo di lei tutto il resto è noia
Gorizia - Trattoria da Gianni - "di più" rende l'idea, mangiare seriamente bene e fino a stare male, porzioni killer a prezzi modici, spettacolare e agonistico
S. Daniele (UD): Ai Bintars > il miglior prosciutto di san daniele che si possa immaginare, insieme a formaggi, sott'oli vari e buon vino. Dolci fatti in casa e l'imperdibile gubana da annegare con la grappa. Prezzo medio circa 22€

Liguria
Genova
Antiche cappe rosse (circolo arci) - dietro piazza sarzano, scendendo dalla scaletta sul retro della chiesa.
gente simpatica, locale minuscolo ma spettacolare per sedersi e bere e mangiare con calma.
per ogni bottiglia di vina viene dato in omaggio un taglierone pieno di salumi ficosi (l'ultima volta che ci son stato c'eranocoppa, lardo, salame picante, prosciutto crudo, finocchiona).
prezzi alquanto bassi.
Genova
Scassadiavoli - Via cesarea
Per me il miglior aperitivo di genova.
finchè hai roba da bere nel bicchiere continua ad arrivarti frisceu (fritelle con erba cipollina tonde e piccole), patatine fritte aromatizzate, bruschette... tutto appena cotto, o meglio fritto, nella cucina.
classici 5 euri a coktail, birra cara.
Genova
Taverna degli alabardieri - Vico Vegetti
non ci vado spesso (anzi praticamente mai) più che altro perchè non sopporto la belin di musichina flauti, cornamuse ecc. mentre mangio.
taverna medioevale (vera tralaltro), posto nerdissimo ma si mangia molto bene spendendo poco (infatti all'ora di cena è sempre pieno).
Via dei Devoto - Lavagna (Ge)Trattoria da u gaggia -ultimamente è il mio preferito, pesce freschissimo portato direttamente dai pescatori del porto. piatto da provare: spaghetti di u gaggia -> spaghettini bianchi e neri conditi con frutti di mare e polpo in maniera molto particolare, deliziosi.
Sestri Levante: il polpo mario.
Peschereccio di proprietà, tradizione, cantina enorme. Costicchia (si viaggia sui 40/50 € bere escluso per un pasto completo, ma lì un pasto copl,eto è quantitativamente inimmaginabile) vale ogni singolo euro speso, si beve benissimo (con tutti i produttori del Levante ligure esistenti) e si mangia ancora meglio. Bisogna prenotare (0185/480203
Emilia Romagna
Toscana
Livorno, piazza sforzini, "la piazzetta" comunemente detto "da baffo", per enfatizzare la bellezza e la grazia della proprietaria/pizzaiola oltre le solite pizze da provare il pane arabo (schiacciatina grande come una pizza dove puoi mettere quello che ti pare). buono per le serate alcoliche a prezzo economico
Siena, tra piazza del duomo e piazza di posterla - La taverna del capitano, cucina tipica senese, menu aggiornato frequentemente, ottima la scelta di affettati e di primi, monumentali le carni. Prezzi onesti
Firenze, piazza degli ottaviani - Buca Mario, cucina toscana, vastissima scelta di primi e secondi, Fiorentina superba. Un po' caro
Firenze, pian dei giullari - Da Omero, cucina tipica toscana, la più buona Fiorentina mai mangiata. Lista dei vini spaventosa. Caro
Localita' Campriano, 51/C (AR): La Capannaccia > Penso sia l'osteria più buona di tutta la provincia d'arezzo. Cibi eccellenti, piatti tipici toscani, fiorentine DOC, sughi di varia cacciagione il tutto in un ambiente rustico e accogliente. Carta dei vini ben fornita. Caro, circa 35€ a persona.
Da provare i crostini salsiccia stracchino
Molise
Marche
Umbria
Lazio
Lazio, Tivoli "da Pippo", più che ristorante è un chiosco che apre alle 23 fino a non so che ora, e fa panini troppo buoni-grossi-luridi da mal di pancia godurioso!
Lazio, Roma, Via Corso di Francia da mezzanotte in poi "Lo Zozzone", è una bancarella gestita da Giorgione "Lo Zozzone" che fa panini tanto luridi quanto gustosi, la clientela va dal giovane in giacca e cravatta al coatto di Rebibbia. A pochi metri di distanza c'è un McDonald..credo si facciano concorrenza
Campania
Puglia
Basilicata
Calafrica (ops calabria )
Sicilia
Sardegna
Sassari L'assassino, al centro storico, trattoria che fa piatti tipici sassaresi fra cui fave, fave e lardo, lumachine, lumaconi, piedini di maiale in gelatina, capretto arrosto, trippa al sugo, veramente tutto ottimo
Sassari Renato, via Roma, la paninoteca per eccellenza di Sassari, consiglio l'Ambovo o il doppio strato cheesburger+porkins
Stintino, davanti al fondo del porto vecchio - Da Lina, cucina sarda, di mare e di terra. Fantastico il giro di antipasti misti di mare, caldi e freddi. Linguine all'aragosta straordinarie così come il risotto alla pescatora. Buono il pesce, che arriva freschissimo tutti i giorni. Prezzi onesti
Estero
Barcellona - dietro plaza reyal, Les caracolles - lo si trova, basta cheidere

le migliori lumache mai mangiate, paelle incredibili... praticamente il emglio che la spagna può offrire in fatto di cibo.
tra i 30 e i 40 euri (son 4 anni che non ci vado, un tempo era così), vale ogni centesimo.
ah, per andare ai tavoli ti fan passare dalla cucina (enorme), così per sicurezza
Heidelberg Germania Mainstrasse di fianco alla statua del tizio seduto
Ristorante classico tedesco con birreria artigianale, ottimi bradwurst conc rauti patate e canederli

Riga (Lettonia): Il Patio; menu italiano ( non menatemela perchè ho mangiato italiano all'estero, ero con amici non italiani ), prezzi se non mi ricordo male bassissimi: consigliatissime le tagliatelle al salmone, credo che siano state le migliori taglaitelle della mia vita
Lazio, Tivoli "da Pippo", più che ristorante è un chiosco che apre alle 23 fino a non so che ora, e fa panini troppo buoni-grossi-luridi da mal di pancia godurioso!

Lazio, Roma, Via Corso di Francia, da mezzanotte in poi "Lo Zozzone", è una bancarella gestita da Giorgione "Lo Zozzone" che fa panini tanto luridi quanto gustosi, la clientela va dal giovane in giacca e cravatta al coatto di Rebibbia. A pochi metri di distanza c'è un McDonald..credo si facciano concorrenza
Friuli:
Cervignano del Friuli (UD) - Locanda d'Aquileia, fanno solo pasta, ma dopo di lei tutto il resto è noia
Gorizia - Trattoria da Gianni - "di più" rende l'idea, mangiare seriamente bene e fino a stare male, porzioni killer a prezzi modici, spettacolare e agonistico

Veneto:
Oderzo (TV) - Casa del panino - unto da spavento e una salsa rosa che crea una grave forma di dipendenza
Toscana
Livorno, piazza sforzini, "la piazzetta" comunemente detto "da baffo", per enfatizzare la bellezza e la grazia della proprietaria/pizzaiola oltre le solite pizze da provare il pane arabo (schiacciatina grande come una pizza dove puoi mettere quello che ti pare). buono per le serate alcoliche a prezzo economico


che delusione. da un livornese mi aspettavo un'altra risposta: da Giovanni.


vabbè lasciami tenere i miei assi nella manica


ok anche se sei un livornese ti perdono
Sardegna, Sassari
L'assassino, al centro storico, trattoria che fa piatti tipici sassaresi fra cui fave, fave e lardo, lumachine, lumaconi, piedini di maiale in gelatina, capretto arrosto, trippa al sugo, veramente tutto ottimo
Renato, via Roma, la paninoteca per eccellenza di Sassari, consiglio l'Ambovo o il doppio strato cheesburger+porkins


ps, chi sta a Roma per favore metta i nomi di 2 posti stupendi che stanno uno affianco all'altro, uno è una gelateria che fa gelati devastanti e c'ha pure i bomboloni per metterceli immezzo, l'altro è una pizzeria da asporto,(ma con anche i banconi per mangiarla li), fa tranci di pizza di tutti i gusti, ma anche arancini e roba del genere..cazzo quest'estate mi ci son spaccato fra l'uno e l'altro


Di gelaterie Pro a Roma ce ne sono un bel po..ma non mi viene nessuna che accanto abbia una pizzeria..solo posti luridi conosco!
E ma quella era veramente........ mi faccio dire il nome dalla mia ragazza cmq che di sicuro se lo ricorda. Quello che ricordo io è che, a parte i bomboloni, proseguendo nel locale c'era anche il bancone coi gelati di soia (io i primi giorni ho preso quelli, ero a dieta per la palestra e mi sentivo in pace con me stesso così..poi uscivo vispo e tereso da li e mi fiondavo nella pizzeria a fianco a devastarmi di pizza )
Piemonte:
Sizzano(No):la vecchia Sizzano-->cucina tipica piemontese con una tagliata che è veramente spettacolare

Oleggio(No):Agriturismo I Gelsi.-->molto piccolo, sempre con cucina locale.Il bello, però è che mangi solo conigli, polli ecc allevati da loro..anche i dolci, a base di frutta, sono con prodotti propri(a vero agriturismo ) assolutamente da provare e veramente economico

BorgoSesia(No): Il Druido-->è una creperia, con un menù decisamente ricco e del sidro squisito, dolce o secco, importato dalla Francia.
se qualcuno in zona è interessato ad uno di questi posti, aggiungo indirizzi più dettagliati
Friuli:
S. Daniele (UD): Ai Bintars > il miglior prosciutto di san daniele che si possa immaginare, insieme a formaggi, sott'oli vari e buon vino. Dolci fatti in casa e l'imperdibile gubana da annegare con la grappa. Prezzo medio circa 22€

Veneto:
S. Polo di Piave (TV): Ristorante Parco Gambrinus > locale di classe ambientato in una struttura rustica, ideale per matrimoni ma ottimo anche il ristorante. Prezzo medio 45€ vini esclusi. C'ho lavorato per 4 anni
liguria:
primo che mi viene in mente, finita la partita continuo.

Trattoria da u gaggia - Via dei Devoto - Lavagna (Ge)
ultimamente è il mio preferito, pesce freschissimo portato direttamente dai pescatori del porto. piatto da provare: spaghetti di u gaggia -> spaghettini bianchi e neri conditi con frutti di mare e polpo in maniera molto particolare, deliziosi.

prezzo: normalmente intorno ai 30 euri, dipende dal vino.
Liguria (pian piano faccio la mappa gastronomica dello Xim-levante)

Sestri Levante: il polpo mario.
Peschereccio di proprietà, tradizione, cantina enorme. Costicchia (si viaggia sui 40/50 € bere escluso per un pasto completo, ma lì un pasto copl,eto è quantitativamente inimmaginabile) vale ogni singolo euro speso, si beve benissimo (con tutti i produttori del Levante ligure esistenti) e si mangia ancora meglio.

Bisogna prenotare (0185/480203 ormai lo so a memoria) , è sempre strapieno. Piatto consigliato, direi il fritto "sogno degli angeli".
Toscana:

Siena, tra piazza del duomo e piazza di posterla - La taverna del capitano, cucina tipica senese, menu aggiornato frequentemente, ottima la scelta di affettati e di primi, monumentali le carni. Prezzi onesti

Firenze, piazza degli ottaviani - Buca Mario, cucina toscana, vastissima scelta di primi e secondi, Fiorentina superba. Un po' caro

Firenze, pian dei giullari - Da Omero, cucina tipica toscana, la più buona Fiorentina mai mangiata. Lista dei vini spaventosa. Caro

Sardegna:

Stintino, davanti al fondo del porto vecchio - Da Lina, cucina sarda, di mare e di terra. Fantastico il giro di antipasti misti di mare, caldi e freddi. Linguine all'aragosta straordinarie così come il risotto alla pescatora. Buono il pesce, che arriva freschissimo tutti i giorni. Prezzi onesti

Alto Adige:

Selva di Val Gardena, strada principale - Ristorante Costabella, cucina tipica tirolese, con qualche raffinata contaminazione della tradizione italiana. Molto particolari i primi, dove si trovano gnocchetti di farina di castagne, canederli al formaggio e spatzle con gli spinaci. Prezzi leggermente cari.

Lombardia:

Varese, via broggi - Ristorante Bologna: giro di antipasti con affettati tagliati a coltello, salamini sott'olio, vasi di sott'oli e sottaceti vari. Ottima scelta di primi e secondi, prezzi abbordabili.


cioè xime è ligure (ancora peggio, del tigullio) ma nessuno (cioè io) ne sapeva un cazzo?

polpo mario sempre mangiato bene. se ti piace quel tipo di cucina prova anche quello che ho postato poco sopra.

chi però il zona non mi dà mai fregature resta La brinca, posto impervio, frazione di Nè (dietro lavagna, andando dritto dopo il noto U settembrin dove però ultimamente non è che abbia mangiato benissimo).
abbastanza caro, ma oltre a mangiare e ancora di più bere divinamente tendono ad abbondare.

andando invece a ponente il mio preferito è un ristorante che visto da fuori non gli daresti due lire:
Antica trattoria (o nome simile) - San Biagio della cima adando verso Perinaldo (IM), son 4 case, lo si trova.
sui 25 euri, ma ogni cosa vegetale che mangi viene direttamente da coltivazione del proprietario, e fanno un coniglio in umido da paura.
ovviamente si beve rossese, possibilmente del contadino.


ovviamente Les caracolles - Barcellona - dietro plaza reyal, lo si trova, basta cheidere

le migliori lumache mai mangiate, paelle incredibili... praticamente il emglio che la spagna può offrire in fatto di cibo.
tra i 30 e i 40 euri (son 4 anni che non ci vado, un tempo era così), vale ogni centesimo.
ah, per andare ai tavoli ti fan passare dalla cucina (enorme), così per sicurezza