Guida a prova di pirla per il setup di chiatarra e basso?

Ebbene sì,

dopo anni e anni che suono chitarra e basso non ho ancora imparato a fare il setup, ovvero trussrod + action. Con l'ottavatura posso anche farcela

Ma non è del tutto colpa mia: le guide online fanno veramente schifo.

Una guida perfetta dovrebbe dire: hai questo problema: allora alza l'action. Hai quest'altro? allora stringi il truss rod e poi correggi action e intonazione.

Invece dicono tutte la stessa solfa: misura il gap, regola il truss rod, aggiusta l'action, senza spiegare nulla dei ragionamenti che passano per la testa di un esperto mentre compie queste azioni.

Avete risorse? Altrimenti facciamola noi, mi metto in webcam con un volontario da M4A, registriamo tutto su youtube e facciamo milioni di view con l'unica guida al mondo per il setup di chitarra e basso che si capisce davvero
Il trussroad sarebbe?
Il truss rod è l'anima in metallo del manico della chitarra o del basso e serve a tenerlo dritto contrastando la forza delle corde.

A seconda di come lo regoli (girando l'apposita chiave che può essere nella paletta o nel fondo del manico) puoi piegare il manico in modo che la tastiera sia convessa oppure concava.

Il mio problema è che non so in quali casi serve questa regolazione. Ad esempio, ho la chitarra con le corde che frustano contro i tasti alti del manico, è un problema di action o di truss rod?

Invece il basso devo tenerlo con un'action altissima perché non friggano i tasti (e mi da fastidio anche se il ronzio non passa nell'ampli, non suono mai a volume così alto da coprire il buzz), è l'unico modo o dovrei regolare meglio il truss rod?
Ah ok ho capito, provo a dirti la mia seguendo una certa logica da ignorante in materia.
Se le corde ti battono sui frets alti (quelli vicino alla paletta immagino) credo sia solo un problema di action, perchè anche se si trattasse di quanto sia concavo o convesso il manico influirebbe pochissimo (dato che i tasti di cui stai parlando sono all'estremità del manico).

Se invece ti battono i tasti verso il centro allora è più probabile che sia un problema di manico troppo convesso.

Almeno a rigor di logica dovrebbe essere così
Con "tasti alti" io intendo quelli verso il ponte, con le note acute. Quindi "alti" "

Se hai problemi solo con quelli ha senso che sia un po' imbarcato il manico. Mille, la regolazione del truss rod è proprio per questi scenari: un problema di action farebbe toccare le corde su più tasti, se invece toccano solo alla base del manico è probabilmente perché il manico è un po' imbarcato. Chiaramente alzando l'action si risolverebbe, ma a quel punto all'inizio del manico sarebbe troppo alta.

Il setup ho imparato a farlo quando andavo a lezione, l'insegnante mi ha guidato e mi ha insegnato come farlo da solo*, quindi non saprei consigliarti un video in particolare. Sono sicuro che ce ne siano parecchi, Crism1 mi sembra molto più preparato sulle fonti d'informazione moderne evocatelo!
Però posso darti due consigli generali:
- Qualsiasi modifica tu faccia al truss rod, fai poco alla volta: un quarto di giro\mezzo giro di truss rod e poi lasci giù lo strumento. Aiuta a non far danni, il legno si assesta e se devi fare una regolazione di fino sarai più preciso.
- Basso: il truss rod si controlla premendo le corde al primo e all'ultimo tasto contemporaneamente. A metà (7°/8° tasto) dovrebbe passare una carta di credito o tessera (cioè attorno ai 0,5 mm)

Sul problema del basso: senza averlo per le mani ovviamente parlo un po' alla cieca, ma se devi tenerlo con l'action "altissima" non va bene. Se sei principalmente un chitarrista è probabile che il rumore che senti non sia tanto un problema di action quanto di forza: ricordo i primi tempi (e idem col contrabbasso ) in cui tutte le mie note frizzavano, sia all'attacco che al rilascio. Se premendo più forte noti che frigge meno, allora hai bisogno di un po' di allenamento. Non forzare, non metterti a suonare pigiando fortissimo, ma suona più a lungo e lentamente, ascoltando ogni nota e premendo quanto basta. Quando ti stanchi, fermati e riprendi dopo un po'.
Devi però avere l'action giusta (e il truss rod regolato bene): più la alzi e più le corde sono tese, ti assicuro che si sente. Quindi può essere che tu sia caduto in un loop: le note frizzano->alzo l'action->le note frizzano comunque perché faccio più fatica->alzo l'action ecc
Prova ad abbassarla un po', vedrai che le corde saranno più morbide (e i bending più accessibili) e farai un po' meno fatica.

* anche se ho una buona esperienza, una volta ogni tot porto lo strumento a coccolare dal liutaio, che fa un lavoro più preciso e controlla anche i tasti, ecc. In particolare il Rickenbacker ha DUE truss rod e se faccio cazzate posso torcere il manico lungo l'asse principale e si stacca la tastiera. Quindi quello lo fa sempre e solo il liutaio
Sapevo del rick con due truss rod

In realtà non dovrebbe essere una questione di forza, per esempio sull'altro basso non frigge niente. Ora che sono in vacanza provo a metterci le mani con calma e a fare tutte le prove del caso, sia sul basso che sulla chitarra.

E se non riesco mi rassegnerò a portarli a fare il setup
Allora può essere che sia da regolare, ha senso. Adesso summono Crism1 che magari ti può dare qualche sito con guida esaustiva e moderna


La prima domanda che mi sorge è, perché hai bisogno di un setup? Senti ronzio da qualche parte? Alcuni tasti non suonano?



Le problematiche possono essere diverse, ma se prima la chitarra suonava bene a manico dritto allora probabilmente l'inghippo è nei tasti. In quel caso serve una allisciata o addirittura una sostituzione dei tasti che sono probabilmente consumati, arrugginiti and whatnot.

L'action è più una personalizzazione dello strumento e dipende un po dal feedback che ti impone la mano, dal genere musicale che suoni, dal ruolo, dall'energia con cui plettri etc etc... SRV suonava con una precisione allucinante con una action che a molti risulterebbe impraticabile.

Setup a casa? Io direi di accantonare qualsiasi idea vada oltre il truss rod. Sicuramente è bello smanettare, ci ho provato pure io ma è più la perdita di tempo e di danaro. Ad esempio allisciare i tasti può rovinare il legno del manico con una estrema facilità e servono degli strumenti che garantiscano i tasti siano rotondi e funzionino in armonia con gli altri (magari hai un radius molto tondo\vintage e quindi impossibili a mani nude riuscire a tirare fuori un lavoro preciso di mano > risultato peggio che in partenza).

Queste operazioni sono lavori di precisione millimetrica che andrebbero fatti, giustamente, da gente con esperienza di liuteria alle spalle. Se avete a cuore il vostro strumento pagate qualche professionista per farvi fare un bel setup e vi cambia la vita.
Al liutaio potete chiedere quali sono le vostre preferenze e vi saprà innanzitutto indicarvi le scelte migliori per i vostri gusti (spessore tasti, altezza tasti, radius tasti) e poi vi può accontentare con un lavoro fatto bene. Un setup imho è chiave sul lungo termine; un neofita che non si trova bene sul manico, attribuisce i fastidi ad errori che magari non sono causa sua e non tocca più la chitarra. Quando la mano si appoggia sul manico bisogna sentirsi a casa.

Il liutaio che sta a Taranto mi ha abbassato l'action all'acustica con soli 30€ ma il prezzo può facilmente oscillare fino a 100€. Il costo varia anche a seconda della situazione, una sostituzione intera dei tasti sul manico va a costarvi di più, ma è una operazione che va fatta ogni tot anni a seconda di quanto e come suonate.


Nel basso ho un'action troppo alta per non far ronzare / friggere le corde.

Oggi mi ci sono messo di pazienza e ho seguito un video su YT.

Ho messo il capotasto al primo tasto, ho premuto al tasto in cui il manico si attacca al corpo e, armato di carta di credito, e ho allentato il truss rod perché passasse.

Risultato: l'action ora è altissima, non riesco a regolarla in nessun modo perché a qualsiasi altezza, anche la minima, le corde frustano sui tasti alti (acuti) del manico.

Avessi un caminetto ci avrei già buttato tutto dentro, ma ho i termosifoni e la scena sarebbe molto meno drammatica.
T avevo avvisato
Update con lieto fine: ho mandato a quel paese metodi, carte di credito e capotasti e sono andato completamente ad occhio e a orecchio. Alla fine con qualche prova durante la settimana ho trovato un buon setup, l'action è bassa ma è suonabile senza ronzii o frustate.

Il bello è che se ora seguo il metodo, la carta di credito non ci passa per niente avrò un manico fuori standard.

Tutto è bene quel che finisce bene, grazie per il supporto!