Guerra santa, ovvero quale distro Linux è la migliore?

leggevo che in realtà anche su distro stable utilizzando flatpak o distrobox non ci dovrebbero essere problemi, e che anche per le librerie come quelle video (mesa) vengono utilizzati i pacchetti aggiornati forniti dalla piattaforma e non quelli di sistema, anche se non ho ben capito come sia possibile visto che pensavo che i driver video fossero vincolati da quel che viene caricato all’avvio del sistema, però pare sia così.

Oh ma che figo ma il Sync è continuo?

Se faccio una modifica in locale viene syncata subito?

Grazie per i suggerimenti:love:
Nel dubbio ho installato retroarch :asd:

Tutto vero.
I driver mesa hanno dei requisiti minimo di kernel da soddisfare , ma poi puoi installare anche l’ultima release ammesso che ti abbia il kernel minimo richiesto.

Però non sono tante che ti danno i driver video aggiornati oob. Spesso devi smanettare o aspettare la release successiva.

E attenzione a non confondere i driver user space (mesa appunto) con i driver kernel (radv nelcaso di amd).
Per he puoi anche usare un container con i mesa piu recenti , ma se il modulo kernel è vecchio potrebbe essere controproducente.

Per questo in linea di massima una Rolling è meglio.
Hai sempre i pacchetti aggiornati senza preoccupartene.
E solitamente quando esce il tripla A nuovo chi riceve aggiornamenti frequenti ha le performance migliori …
Mentre chi usa Mint e compagnia gli tocca aspettare un anno come minimo.

ma quindi se uno volesse una rolling release debian based cosa consiglieresti?

Non so se esistono. Ma perché debian-based?

Perche’ le conosco e sono pigro :asd:

Stai su testing o sid, allora. Almeno hai tanta gente che ci lavora.

Purtroppo devi configurare un cron che gira ogni tot minuti, non c’è ancora modo che io sappia di farlo partire quando cambiano i file nel Path locale o quello remoto in automatico.

Subito spenta la scimmia. Bene ma non benissimo. :asdsad:

Lo tengo d’occhio comunque, grazie.

Credo che sia un ossimoro :rofl:

E no raga… Non usate Sid o testing come sistema da tutti i giorni . Non è pensato per quello. E facile che vi trovate col culo per terra da un giorno all’altro.

Se poi mi chiedi di consigliarti una Rolling per me le scelte si riducono ad arch puro, EndeavourOS o tumbleweed.

Io testing l’ho usata per 2 anni sul laptop senza colpo ferire. Non si è mai rotta.

A suo tempo io sono stato su testing per quasi 10 anni senza mai un problema

2 Likes

capisco che non sia il bysinc, ma il classico “rclone mount” ?

E dopo 4 anni anche su tumbleweed è arrivato un update che ha rotto diversi sistemi.
Sembrerebbe un problema relativo ai nuovi driver mesa…

Per fortuna in 30 secondi con snapper si ritorna ad una configurazione funzionante :afraidsaw:


https://www.reddit.com/r/openSUSE/comments/1dil2sm/latest_snapshot_trashed_my_desktop/

mi stava venendo la scimmia di metterla in questi giorni perchè ho visto che hyprland la supporta e… niente evito :asd:

Upgradato prima, a me funziona tutto. Ma è anche vero che sul mio portatilino marcio mesa usa l’r600, quindi magari quello non è stato toccato e non mi sta dando noie.

Per tutte le distro con systemd
Complimenti per avere scelto un init gestito da scimmie cocainomani

systemd-tmpfiles --purge

Ah questa è IT a favore di tutte le distro systemd-free

Sempre detto che Poettering deve essere un agente del nemico demonio sotto copertura: systemd e pulseaudio. :sisi:

Comunque leggevo che vogliono sbarazzarsi di sudo e re-implemtare un meccanismo analogo in systemd. What could possibly go wrong. :ubersisi:

Pare risolto: 1226462 – Drop text, icons, theme etc after last update: graphical stack broken

1 Like