[Gruppo (solidale) d'acquisto] Schede video



Please explain


scusa ma...una scheda vecchia di anni, al prezzo >= di quello di quando uscì?

ci pisciano in testa e dicono che piove, e noi si beve pure eh?


Aumenti di prezzi fuori da qualunque senso, mercato che praticamente non può avere concorrenza da soggetti terzi (tra licenze, brevetti, know-how, costi upfront e tempi, è improponibile sperare che arrivi il terzo polo di produzione di schede video pc - intel è in alto mare con tutto ed è intel), covid che ha chiuso in casa tutti per un anno e a questo ci si aggiungono pure le consolelimortacciloro.

Guarda che ho più volte affermato sia qui che su master race che salvo essere alla canna del gas, non bisogna scendere a compromessi con questa situazione eh

La questione della 1050 per quanto mi riguarda è semplicemente per affiancarla al muletto che uso per fare qualche elaborazione di foto e video di famiglia e palestra. Su questo pc ho un Athlon 200GE e fino a novembre aveva sopra una rx 570 nitro+, anche troppo per quello che ci faccio. Poi questa gpu l'ho venduta (a 90€) ad un amico per il pc della figlia che gli ho assemblato e sono rimasto con la vesa 3 onboard e nonostante i 16gb, nel montaggio video mi zoppica un pò quindi devo per forza di cose prenderne una e la 1050 ti è decisamente perfetta ovviamente se sotto i 200€; tanto avevo preventivato di sostituirla con un'nvidia di fascia bassa ed aspettavo l'occasione che con la situazione in evoluzione è decaduta.

Di certo non la prendo per avere una scheda di backup dato che già ce l'ho, ossia una rx 5500 8gb (ed ho sempre l'r9 390 nel pc di mia moglie che è una gpu di tutto rispetto) che al momento è in un pc che ho messo su per fare retrogaming ed emulazione varia bella spinta.

Di sicuro se a novembre avessi ammoscato che la situazione sarebbe diventata tragica anche per le vecchie gpu, mi sarei tenuto la 570.

Io sono abbastanza tranquillo avendo tecnicamente 2 gpu come backup che mi permettono di giocare più che decentemente qualora la 5600 mi esplodesse quindi sto guardando questa tragedia greca delle gpu con il giusto interesse del pc gamer che aveva programmato di prendere una gpu next gen appena il mercato l'avesse permesso ma dormendo tra due guanciali.

In realtà il primo acquisto che ho messo in agenda è quello di un ryzen 5 5600 con MB x570 ma anche qui siamo messi malino
Premesso che, come già ricordato più volte, la crisi produttiva di semiconduttori mondiale non passerà nel giro dei prossimi mesi ma - tipo COVID - ne avremo a che fare almeno per tutto il 2021, io la soluzione l'ho trovata (oltre che tenermi stretto il mio gaming laptop MSI con i7, 16 gb ram e GTX 1060 6 GB comprato a settembre 2019 a poco più che 1,5k):

r/patientgamers/

per dire, ho da poco finito (moooolto lentamente) Wolfenstein II: The New Colossus, ora sto giocando Dishonored (il primo!) e boh, alla fine mi sto godendo tutto quello uscito negli ultimi 7-8 anni che ho trascurato perché i) o non avevo il pc adatto ii) o giocavo a wow iii) o non avevo tempo (e quest'ultima cosa in realtà è rimasta, lockdown a parte)

Comprendo comunque lo scazzo di chi abbia una GPU molto obsoleta e/o che abbia già giocato a gran parte dei giochi delle vecchie gen, però sinceramente trovo assurdo spendere le cifre che girano di questi tempi, piuttosto comprate BTC

Diciamo che per alcuni è più la paura di rimanere senza gpu causa guasto piuttosto che voler comprare l'ultima uscita perchè si.
Comunque le 3070 che prima andavano via a 700~ euro circa, ora vengono messe up direttamente a 820, su amazon vendute da loro Su caseking erano a 900 invece.
Più ci avviciniamo ad aprile, mese che dovrebbe (in teoria) avere un aumento di produzione, e più costano a marzo imho troviamo le 3060 a 999€
Comunque io concordo sul NON comprare, e lo dico da cazzone che l'ha presa. Ma io l'ho fatto perché avevo già comprato tipo tutto per il PC nuovo e ho ancora una 970, quindi avrei dovuto farmi un megapc con la scheda del dopoguerra ma se uno non ha particolari esigenze in questo momento sicuramente ha più senso vedere nel Q2 come andrà.

Bisogna vedere se nvidia smetterà di vendere gpu direttamente ai miners. Che a novembre l'abbia fatto la cosa è certa, visto che non hanno mai smentito.

Ed ai peones rimettono in vendita le 1050

Comunque ripeto, qui la differenza la dovrebbe fare AMD dato che a questo giro i miners stanno optando maggiormente per la serie 3000, ma AMD ha una produzione troppo sotto stress tra cpu, gpu e console. Lisa Su fu troppo ottimista alla presentazione delle 6000


se vabbè adesso. se anziché comprarsi una 3060 adesso uno si compra l'equivalente in btc, tra tre mesi si compra nvidia così mi sembra un po' eccessivo




"Ho comprato la nvidia, mi sembrava più pratico"