Gruppo di Lettura, proposta #2 - GIGANTOMACHIA, KENTARO MIURA

Dopo aver letto il Neonomicon di Alan Moore, che ci ha portati a conoscere una simpaticissima setta dedita all'adorazione degli uomini pesce, passiamo a qualcosa dal sapore un po' diverso, ovvero la proposta di Vexho: Gigantomachia di Kentaro Miura. A differenza di Berserk, opera che va avanti ormai da quasi trent'anni, Gigantomachia è una storia breve, in cui andremo a seguire le vicende del gladiatore Delos e della giovane mistica Prome in una terra postapocalittica.




Amazon
Comixology

(in italiano non c'è più, pazzesco. Panini merda)

Come l'ultima volta, ricordatevi che eventuali discussioni sulla trama del titolo proposto dovranno essere rigorosamente sotto spoiler fino al 6 agosto, data in cui verrà proposto il prossimo titolo. La partecipazione è libera; se volete proporre anche voi un titolo, mandatemi un PM!


Buona lettura!
a parte il fatto che continuo a leggere gigantominchia, lo stile quasi identico a Mœbius è dichiaratamente voluto o è così e basta?
interessante, non lo conoscevo. grazie
Io ogni volta che scopro che un fumetto è pubblicato dalla Panini bestemmio
Questo l'avevo letto in origine mentre stava uscendo, poi a Lucca qualche anno fa ho trovato in uno stand la versione grande e l'ho comprato subito.

Ricordo che mi era piaciuto, vediam come va sta rilettura
eh, lol
Appena riletto anche questo
sto al terzo capitolo, è molto carino. I dettagli e le prospettive negli scontri sono impressionanti.

Molto divertente il sottotesto erotico

ok finito



Spoiler

mi è piaciuto molto, come ho già detto i dettagli sono davvero spettacolari, mi piace molto come tratto, i giganti sono originali e quando lui si trasforma in gohra è molto d'impatto. E' piccolissimo quindi peccato per l'approfondimento solo superficiale delle emozioni e della filosofia di combattimento e vita di delos, meriterebbe più spazio. Divertente il rapporto tra lui e Prome, anzi è proprio lei a essere molto simpatica, chissà qual è la storia dei due.


cazzarola mi ero dimenticato
ordinato, dovrebbe arrivarmi l'1, peccato che il 3 parto, se faccio a tempo commento sennò recupererò
Inizio stasera
Finalmente mi ci son messo e l'ho recuperato tutto d'un fiato.
Da quando l'ho letto ai tempi in cui è uscito, mi è capitato di leggere Japan, un altro fumetto a volume unico uscito prima che berserk venisse serializzato se non sbaglio, e devo dire che la crescita Miura come mangaka si nota decisamente.
La premessa di questo mondo post apocalittico con l'umanità che si è adattata in diversi ambienti grazie a questi giganti è parecchio interessante, come il fatto che Delos sia così pacifista e rispettoso della vita, che crea un bel contrasto con Guts che per com'è cresciuto non si è mai fatto troppi problemi ad uccidere i suoi nemici (e durante le prime saghe è pure piuttosto sadico contro gli apostoli)
Le interazioni tra lui e prome son molto simpatiche, in particolare direi le varie minacce di punirlo con il nettare

Lo scontro contro

Ogun
ricordo che mi aveva emozionato anche ai tempi e rileggerlo non è stato diverso,

la folla che nel corso della battaglia passa dal voler la sua testa al rispettarlo ed ammirarlo è troppo bello pure la rivelazione della trasformazione in gigante e lo scontro contro l'altro non son da meno


Devo dire che se non fosse per Berserk sarei felice di vedere questa storia essere portata avanti, magari nel duemilamai quando finirà
Io non ho ancora finito di leggerlo volevo farlo ieri ma poi ho avuto una giornata pienissima

Questi giorni che sono un po' più libero rimedio
Letto in un giorno settimana scorsa, piaciuto parecchio, belli i disegni anche se ho trovato un po' confuse le scene di combattimento (anche probabilmente per mia poca dimestichezza con lo stile manga). Interessante l'ambientazione, dove molto è lasciato non detto e riempibile a piacere, bello l'uso dei giganti come forze creatrici e distruttrici insieme, divertente il rapporto tra i due protagonisti.