Grid 2

Nome:
GRID 2

Seguito del vincitore del premio BAFTA Racedriver: GRID, sicuramente uno dei migliori giochi di guida singolo e multiplayer mai usciti per PC (ndPuni, ma non credo sia ormai solo un'opinione; se alla Codemaster non avessero segato i server sarebbe ancora molto giocato). La scimmia per il seguito, soprattutto viste le caratteristiche annunciate mi sembra d'obbligo.

Piattaforme: PC, PS3, X360
Data di uscita: 31 maggio 2013
Genere: Guida arcade (+no cockpit view, /update uscito cockpit camera MOD)\simulazione (ndPuni, anche grazie alla presenza di una nuova modalità denominata "hardcore")
Sviluppatore: Codemasters
Produttore: Codemasters

NOTA: ottimo supporto volanti Thrustmaster\Logitech\altri come da tradizione Codemasters (raggio sterzata tipico max 180/240°).

Un paio di video:




Da wikipedia: (info verificate su altri siti e buon riassunto delle nuove feature annunciate)
Questo nuovo capitolo si baserà sulla versione 3.0 del motore grafico proprietario EGO Engine, garantendo quindi un'esperienza di gioco molto più dettagliata e coinvolgente che in passato. Codemasters promette di evolvere quanto di buono è stato fatto dal capitolo precedente con l'adozione inoltre di un nuovo modello di guida e motore fisico per la gestione delle collisioni: novità anche per la Carriera e per il multiplayer, con l'introduzione, in entrambi i casi, di inedite modalità e di eventi speciali sviluppati per esaltare la doppia natura simulativa e arcade della saga. Purtroppo sarà assente la visuale all'interno dell'abitacolo delle vetture. Tra le features finora rivelate: il sistema LiveRoutes che permette di cambiare una parte del tracciato da un giro all'altro rendendo ogni gara imprevedibile (feature comunque disattivabile) e una modalità hardcore per giocatori più smaliziati senza aiuti alla guida e per questo prettamente simulativa.


Sul twitter ufficiale è stato affermato due volte che il gioco su PC sarà STEAMWORKS:
https://twitter.com/gridgame/status/286080352840216577

Sito ufficiale:
http://www.gridgame.com/it#home

Pre-order bonus:
http://www.gamespot.com/news/grid-2-gets-may-release-date-and-preorder-bonuses-6403197

Pre-order bonus ITALIA:
http://gamesurf.tiscali.it/news/46791/ecco-i-bonus-pre-order-di-grid-2-in-italia.html

Disponibile il pre-order in Europa ad esempio su Amazon.co.uk:
http://www.amazon.co.uk/Codemasters-Grid-2-PC-DVD/dp/B008U5H7R6
Al cambio di oggi:
29,99 GBP = 34,80 EUR



Ma figurati se ci sarà un minimo di simulazione, sarà una via di mezzo (che non mi dispiace, ma da fastidio che la spaccino per simulazione).
Tra l'altro era vera la voce che non avrebbero messo la telecamera interna all'auto?


Beh in realtà lo spacciano come un mix tra arcade e simulazione, qual è (ma non flammerei troppo su questo, visto che in confronto gli altri giochi di guida tipo Need For Speed sono arcade³ e rispetto a questi è quasi una simulazione pura lol).

Comunque la cosa degli interni mi sembrava ufficializzata già al tempo e quindi no, non ci saranno i cockpit:
http://www.dsogaming.com/news/grid-2-wont-feature-a-cockpit-view-codemasters-claims-that-only-the-5-of-racing-gamers-use-it/
dal video sembra palesemente per tastiera


E invece ti sbagli di grosso. Il supporto per i volanti è non solo ottimo (già al tempo del primo GRID c'erano impostazioni per ogni gusto), ma anche auspicabile. Se avessi provato il primo GRID (ma anche i Dirt più recenti) sapresti che guidare con il volante o comunque una periferica analogica dà un vantaggio considerevole (e giusto direi) nei tempi sul giro (2 secondi circa ad ogni minuto del giro a parità di abilità di guida), derivante dalla miglior gestione delle traiettorie e\o dalla morbidezza o decisione nei cambi di direzione (che non può variare usando la tastiera o un pad digitale), nonché nella gestione analogica di accelerazione e frenata.
Ma come cazzo fai a non mettere la visuale interna dio bello. =_=

Chissà come funzionerà il volante. E certo che comunque usare il volante con la visuale sul cofano proprio no cristo dio. Maledetti loro.


Benissimo come in tutti i giochi Codemaster da una decina d'anni a questa parte?

Per il resto pure a me dispiace non ci sia la visuale cockpit, ma sicuramente ne metteranno una interna "volante-friendly".


stai parlando con uno che gioca ad rfactor, sono consapevole dei vantaggi del volante

Quello che voglio dire che visto le corvette che derapano a ogni curva, mi sembra sia più da pad o tastiera che da volante, anche solo perchè non c'è una visuale cockpit.


Sì, ma dal tuo post era evidente che probabilmente giochi solo a rFactor. E ho voluto spiegarti cosa non ti era chiaro di questo GRID 2 (e non era poco). Eri, diciamo così, un pelo prevenuto forse?
Gran gioco Grid

Speriamo in questo secondo capitolo, soprattutto sotto il punto di vista del multy




Ti posso dire che il multi di Dirt: Showdown (gioco Codemaster più recente, di impostazione nettamente arcade, ma per scelta) è strutturato veramente molto bene e tra l'altro è uno dei pochi giochi di guida PC non di nicchia ad avere pressoché costantemente player attivi . L'integrazione con Steamworks tra l'altro rulla .

La cosa fa ben sperare!
Ma come non c'è la visuale interna? Uno dei punti belli del primo gioco era proprio la modalità che ti permetteva di giocare SOLO con quella visuale

Comunque il primo capitolo mi era piaciuto un sacco (troppe macchine americane e giapponesi, btw ) e questo lo comprerò di sicuro. In offerta al 75%.




A me invece il primo è piaciuto a tal punto che penso prenderò questo secondo capitolo in pre-order (vista anche l'assenza di giochi di guida degni di nota su PC).

Ho voluto prendere Dirt: Showdown di recente proprio per vedere che potenzialità ha questo GRID 2 e ne ha a pacchi. Codemaster lavora bene.
BROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM *TUD* BROOOOOOOOOOOOOOOOM.
BROOOOO-BROOOOOOOOOOOOOOOOOOM *TUD* *TUD* BROOOOOOOOOOOOOOOM.

Va' che riflessi sulla carrozzeria anche dopo aver sbattuto a ventimila all'ora sui cartelloni e sulle altre macchine.



*
ma infatti
mi sembra l'ennesimo gioco che si arriva primi per carambola
brRROOOOOOOOOOOOO -curva - SBAM- nel culo della macchina davanti- BRUM BRUOM - curva post tamponamento senza il minimo problema mentre il tamponato va a campi (o peggio ancora allarga solo di un po la traettoria) - BROOOOOOOOOOOO pronti per la curva sucessiva
per carità non che prentendessi un altro gp legends... ma magari è divertente eh, non lo metto in dubbio
solo che questi giochi di guida arcade a parte presentare ogni volta una grafica davvero notevole poi dal lato della giocabilità mi sembra siano tutti uguali


Forse sono stato frainteso: a me il primo capitolo è piaciuto ed anzi, lo sto rigiocando proprio in questi giorni.

Però ho troppe robe da giocare al momento e quindi questo secondo capitolo posso benissimo aspettare a comprarlo quando sarà in mega sconto

Comunque voglio vedervi a giocare come detto da crius con i danni attivati
Dopo che ho giocato a f1 2012 con il mod per i danni questo sarebbe una bazzecola. Non hai idea di cosa sia la prima curva a f1 con i danni moddati. Gli incubi, a monaco poi non ne parliamo.

Comunque giocare con il volante e la visuale sul cofano o in terza persona fa veramente cacare al cazzo.


I danni attivati c'erano anche su GRID eh... e si gareggiava tranquillamente (tranne nel caso di qualche raro troll). Ma se ti era piaciuto non ricordi 'sto particolare?

Comunque più che mediamente sul primo GRID vinceva chi sapeva guidare. Non era certo un rush al crash, perché comunque non generava grandi chance di risultato.
Cito due interviste agli sviluppatori, la prima:

"Abbiamo tolto la visuale interna, non la usava nessuno."

La seconda:

"Vogliamo restituire una vera esperienza di guida!!!111"

Qualcosa non torna.

Comunque il primo GRID era una cosa oscena in multiplayer, tagliavi i circuiti interi, andavi per prati per vincere, disinstallato al volo proprio, poi usava Gamespy, una merda. Con la serie F1 si sono salvati, il gioco è bello ma resta comunque nella mediocrità, specialmente per quanto riguarda l'online, è tutto troppo scriptato e sui binari. Dal mio punto di vista potete tranquillamente risparmiare soldi, hanno preso una serie che potenzialmente poteva decollare e l'hanno buttata definitivamente nel cesso. E' nato come un rivale di Gran Turismo per la cronaca.

Comunque non venite a dirmi che mancano giochi di guida degni di nota su PC, cos'è che mancherebbe fatemi capire? Se dite Forza Motorsport o "wannabe simulator" Gran Turismo vi segnalo. Cazzo abbiamo le perle della simulazione su PC e sono pure made in Italy, si potrà dare 30€ a sti ciuccia soldi? Dateli alla Kunos o alla ISI piuttosto.