Green pass e vaccinazione all’estero

Buonasera signori,

Seguente quesito: per causa di forza maggiore ho dovuto fare la vaccinazione all’estero (DE): mi hanno rilasciato il codice QR ma provandolo con l’app di verifica del ministero (Verifica C19) mi dice:

Il green pass non dovrebbe avere infrastruttura e validità europea?
Siamo nella stessa barca, forse il tuo caso è più semplice del mio, ma io è 1 mese che cerco di ottenerlo senza successo causa vaccinazione Extra-EU fatta a marzo, registrata alla USL italiana ad aprile e visibile senza problemi sul fascicolo sanitario elettronico..

EDIT: Ovviamente ciclo completo, 2 dosi

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Gabri;20435325]Siamo nella stessa barca, forse il tuo caso è più semplice del mio, ma io è 1 mese che cerco di ottenerlo senza successo causa vaccinazione Extra-EU fatta a marzo, registrata alla USL italiana ad aprile e visibile senza problemi sul fascicolo sanitario elettronico…

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Siamo apposto :v

Un mio amico si è vaccinato a Malta, non c'è stato modo di gestire la cosa senza presentarsi di persona al centro vaccinale con tutte le carte, una volta li penso abbiano fatto una forzatura e ha risolto
Anche io fatta in Germania, il QR code risulta leggibile ma scaduto.
Sarebbe in codice per la prima vaccinazione, ho ricevuto la seconda dose 7 giorni fa quindi devo ancora farmelo aggiornare.

Ma il QR code è quello di CovPass?

[QUOTE=Chimay;20435333]Un mio amico si è vaccinato a Malta, non c’è stato modo di gestire la cosa senza presentarsi di persona al centro vaccinale con tutte le carte, una volta li penso abbiano fatto una forzatura e ha risolto[/QUOTE]

Si è presentato per la seconda dose o esclusivamente per ottenere il Green pass?

[QUOTE=Chimay;20435333]Un mio amico si è vaccinato a Malta, non c’è stato modo di gestire la cosa senza presentarsi di persona al centro vaccinale con tutte le carte, una volta li penso abbiano fatto una forzatura e ha risolto[/QUOTE]Info interessante, potrei provare [emoji6]

[QUOTE=Xadhoom!;20435335]Anche io fatta in Germania, il QR code risulta leggibile ma scaduto.
Sarebbe in codice per la prima vaccinazione, ho ricevuto la seconda dose 7 giorni fa quindi devo ancora farmelo aggiornare.

Ma il QR code è quello di CovPass?[/QUOTE]

Yes è lui!

A te l’app VerificaC19 te lo riconosce come valido?

[QUOTE=Nicks;20435341]Yes è lui!

A te l’app VerificaC19 te lo riconosce come valido?[/QUOTE]

Risulta scaduto (appunto suppongo perchè è il codice della prima dose), ma può identificare nome e data di nascita.

Nei commenti di quell'app comunque ci sono riportati problemi proprio legati a green pass non riconosciuti.
Deduco che i dev lo sappiano, ma non ho letto alcuna risposta in merito.
Il green pass europeo vale dopo 14 giorni dalla SECONDA dose

Credo sia questo il problema di fondo, in Italia è ok da subito già dopo una dose, ma credo che considerino solo quelli fatti qua

[QUOTE=Nicks;20435339]Si è presentato per la seconda dose o esclusivamente per ottenere il Green pass?[/QUOTE]

Solo per il pass, aveva gia due dosi di az

io ho fatto in USA il Jhonson and jhonson aspetto di tornare a casa poi andro da qualche parte,non so all usl,dal mio medico bho...e vedro di risolvere sta cosa .
in USA non è che mi han rilasciato chissa che cosa,giusto il tesserino con scritto il vaccino che ho fatto e il lotto.
ci manca solo che mi sono vaccinato e avrò problemi con stocazzo di greenpass.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

[QUOTE=ISOLA;20435463]io ho fatto in USA il Jhonson and jhonson aspetto di tornare a casa poi andro da qualche parte,non so all usl,dal mio medico bho…e vedro di risolvere sta cosa .
in USA non è che mi han rilasciato chissa che cosa,giusto il tesserino con scritto il vaccino che ho fatto e il lotto.
ci manca solo che mi sono vaccinato e avrò problemi con stocazzo di greenpass.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk[/QUOTE]Stessa mia situazione (Extra-EU) quindi, ad ora ti dico che è impossibile da ottenere, ho pure scritto all’ambasciata italiana dove l’ho fatto ma mi hanno risposto che nemmeno loro sanno come si possa fare. Se scopro qualcosa ti avviso.

[QUOTE=Gabri;20435466]Stessa mia situazione (Extra-EU) quindi, ad ora ti dico che è impossibile da ottenere, ho pure scritto all’ambasciata italiana dove l’ho fatto ma mi hanno risposto che nemmeno loro sanno come si possa fare. Se scopro qualcosa ti avviso.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
In teoria entro fine luglio avrebbero dovuto emanare una circolare con la procedura, ma ovviamente ancora non se ne sa nulla

Ah ma non basta mostrarlo con l'app del paese dove ci si è vaccinati? Bisogna passarlo su immuni per forza?

edit ah no forse solo se sei aire basta il certificato estero, boh

[QUOTE=Nic6;20435486]Ah ma non basta mostrarlo con l’app del paese dove ci si è vaccinati? Bisogna passarlo su immuni per forza?

edit ah no forse solo se sei aire basta il certificato estero, boh[/QUOTE]Se sei stato vaccinato in Europa, probabilmente basta perché dovrebbe avere un formato europeo.

Se sei stato vaccinato Extra-EU, il QrCode che ad esempio ho io è in un formato diverso, quindi illeggibile dalle app di verifica Europee.

Pregliasco: "Riconoscere il green pass ai vaccinati all'estero"

"Non riconoscere il green pass a chi ha fatto il vaccino nei Paesi extra europei è assurdo". A dirlo è Fabrizio Pregliasco, ricercatore di Igiene generale e applicata dell'Università degli Studi di Milano, in un'intervista a Il Messaggero. Per Pregliasco, "bisogna velocizzare le modalità di equiparazione delle certificazioni vaccinali rilasciate. Solo così eviteremo situazioni che possono creare grosse difficoltà a chi si sposta per lavoro o anche per le vacanze".
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/08/04/news/green_pass_anche_per_gli_italiani_che_si_sono_vaccinati_o_ammalati_all_estero_ecco_come_ottenerlo-312941723/?ref=RHTP-BH-I304495303-P2-S2-T1

l ministero della Salute ha emesso la circolare con le modalità per ottenere il riconoscimento delle certificazioni ottenute in altri Paesi da chi ha contratto il Covid o è stato immunizzato con i sieri riconosciuti in Europa. Possibile anche il riconoscimento della prima dose

[QUOTE=Nicks;20435320]Buonasera signori,

Seguente quesito: per causa di forza maggiore ho dovuto fare la vaccinazione all’estero (DE): mi hanno rilasciato il codice QR ma provandolo con l’app di verifica del ministero (Verifica C19) mi dice:

Il green pass non dovrebbe avere infrastruttura e validità europea?[/QUOTE]

Vai in un centro vaccinale con i documenti.
Ti danno il QR per l’italia.
E’ una menata, purtroppo, da fare.