Granita vs grattachecca

Ricordando che
Grattachecca: pezzi di ghiaccio più grandi
Granita: più liquida che solida, cristalli piccoli

Quale preferite?
E tra i mille gusti, quale?

Menta> limone, flame me
Sono siciliano, immagina una ventina di righe di insulti a seguire

Edit argomento un pò che è meglio

http://www.divinocibo.it/204/sicilia-la-granita-caffe-con-panna-di-bille/

Questo una sorta di riassunto "veritiero", bisogna aggiungere però che per esempio nel catanese e nel siracusano (soprattutto in quest'ultimo)
la granita di mandorle è il principale gusto per quel che riguarda la colazione.

Grattachecca merda nel caso non si fosse capito
granita al caffè
granita (a tutti i gusti) > grattachecca

però nell'articolo c'è un fail, anche la granita è fatta con ghiaccio, cambia solo la dimensione dei cristalli.
non credo di aver mai provato la grattachecca
Credo che abbia puntualizzato per marcare le differenze col ghiaccio grattato.

Oh comunque il link serviva solo ad evitarmi di argomentare in maniera estesa perchè mi pesa il culo, smettiamola di fargli le pulci

Ri Edit: il flame tra messinesi e catanesi nei commenti
io sarò in scimmia da grattachecca recente, ma imho la seconda rulleggia di piu. Probabilmente sarà l'effetto del ghiaccio piu grosso invece della pappetta ghiacciosa, saranno i succhi sbrodolosi aggiunti dopo tipo limone+tamarindo... mah!

cazzarola mangiai quella al caffè con panna li da Billé tipo nel '95 e me la ricordo ancora
grattachecca fragola & cocco >>>>>> *
grattachecca assolutamente. Gusto qualunque ma la vecchia menta la fa sempre da regina

quando crocchi quei bei pezzettoni di ghiaccio è una goduria
limone>all
granita cn macchina x granita ariete
granita allo yogurt

scoperte quest'anno e in effetti rullano non poco
Da siciliano, granita, ma di limone.

Gli orientali quali Siracusani e Catanesi, con le loro mandorle, non li ho mai capiti.
La vera granita uccidi caldazza è quella di limone, magari quella dei due o tre guru col carretto di legno e il Ciao della Piaggio attaccato a trainare del trapanese, ma penso che ormai siano schiattati tutti, sono più che altro ricordi della glicemia come la conoscevo nella mia giovinezza
Ad Avola, ma in generale in provincia di Siracusa, si coltivano mandorle da secoli, così come gli agrumi e i gelsi. Difatti noi si fa colazione con la granita alle mandorle e caffè, la caldazza la si fa diventare un ricordo con la granita al limone o gelsi o altra frutta.
Non so se altri siciliani conoscono la tradizione della granita di limone con l'acqua frizzante, bene, oggi ho comprato un cartone di Perrier (si l'originale, 6€ ), ho preso un boccalone e c'ho buttato dentro mezzo chilo di granita e mezzo litro di Perrier gelida, sono arrivato a sentire freddo porca troia
Sta perrier comunque è una lavanda gastrica, praticamente imbevibile Ora capisco la parodia di Fantozzi.
Da romano de roma grattachecca...se fatta bene è devastante!!

La granita ormai è troppo commerciale :snobinside:

Le granite con il ghiaccio grosso e con lo sciroppo dentro sono troppo un fail
quelle ghiaccio finissimo e con i frullati di frutta (anguria/melone/fragola/ecc) o al caffè/yogurt sono veramente troppo buone