Gothic 3 [RPG]

in Gothic 2 c' era anche l' ombra delle nuvole riflessa sui campi
io ho comprato ambo il giorno in cui sono usciti e li ho giocati tutti per bene , direi che entrambi mi sono piaciuti moltissimo. Però non reinstallo ,ho troppa roba da giocare e poca voglia di rispolverare
Che dire....la forza aiuta il più delle volte.

Dopo ben 3 anni di attesa, con la scatola ormai ingiallita , un pc potente e il pensiero ben lontano da Gothic 3 mi sono fatto coraggio, tanto coraggio, reinstallando il gioco ed applicando la patch 1.72 che include la 1.70, il fix 1.71 ed il fix alla traduzione italiana 1.0.

Prima i contro poi i pro e la conclusione...
Contro:
- devo spuntare un'opzione grafica altrimenti incorro nella visione di pg e npg "lampeggianti"
- ogni tanto texture nere su oggetti nei dungeon
- il gioco scatta quando carica la grafica per poi andare liscio
- il combattimento anche se migliorato è ancora ben lontano dalla precisione offerta in gothic2, ma almeno è giocabile
- i difetti di posizionamento, i clichè, le situazioni imbarazzanti purtroppo non possono cambiare (vedi covo dei ribelli...)
- reparto sonoro di effetti speciali, movimenti etc.. non proprio il massimo
- il sistema di progressione....l'ho preferito in Gothic 2, dove all'aumentare dell'abilità si notavano veri e propri cambiamenti di stile nelle animazioni del personaggio ed un'effettivo miglioramente, qua NON accade
- per ora nient'altro da segnalare

Pro:
- kai rosenkaz è stato molto bravo, musiche spettacolari
- graficamente parlando è ancora molto spettacolare: trovarsi dinanzi a strapiombi, voragini, grotte verticali, imponenti monti, immersi nel verde o tra il deserto è appagante. Nonostante la potenza di Oblivion, Gothic3, lo batte a mani in tasca (con la coscenza del fatto che Oblivion a differenza di G3 girava liscio al day one ed era perfettamente ottimizzato con caricamenti velocissimi)
- il voiceover è reso abbastanza bene, si scorgono tonalità di voce adatte alla scena molto spesso
- le animazioni generalmente ben fatte, anche se a tratti ti chiedi "mbhe?!"
- quest e sotto quest tutto sommato divertenti
- i soldi si usano, non diventerete mai ricchi a meno di giungere a grossi compromessi
- altro da vedàr....

In conclusione mi piace, è divertente lasciandosi giocare, sfortunatamente capita spesso di trovarsi difronte a situazioni da impallidire, missioni al limite dell'ingenuità sopperite dal fatto che le quest tutto sommato non sono a ricerca guidata, da personaggi abbastanza consistenti e un vero senso di libertà.
In questo momento sto facendo il doppio giochista, equilibrando bene le parti, interpretando nel mentre un guerriero-cacciatore....il gioco mi segue benissimo e non offre molte barriere alla mia libertà interpretativa, questo sì che è giocar di ruolo.
Il paesaggio e l'atmosfera aiutano molto, scatenano quella voglia di fantasia ormai repressa dopo anni di gaming.
Per finire come si deve: avete il gioco? Dategli una seconda, vera, possibilità, se poi avete anche un super PC tanto meglio
Ci ho provato anche io duke. A riprenderlo dopo l'upgrade del PC e con la com. patch. Anche a me all'inizio sembrava godibile. Poi più andavo avanti e più mi sembrava vuoto e ripetitivo, anche nelle quest. Arrivato ad un certo punto (1/3 del gioco?) ho disinstallato per noia e disinteresse.
La noia è sulla soglia, nel caso tornerò e replicherò di conseguenza.
Sì, non ce la faccio più.
Questo action rpg è troppo rozzo per le mie povere membra ludiche.
Che poi è solo colpa del sistema di combattimento insulso, del compagno di viaggio invulnerabile e ancora sul livello di qualità del combattimento che è proprio na merda.

Fanculo piranha bytes.

Mi fa piacere vedere che sei rinsavito. Bentornato
Sono d'accordo che Gothic 3 è anni luce dal 2, però ci sto giocando (patch 1.73) e non mi sembra così male. Ho da poco recuperato tutti e dodici i calici di fuoco che, a dirla tutta, non sono stati difficili da trovare Certo la mappa è minuscola per tutto il mondo, tanto che a volte, per perlustrare alcune zone più accuratamente, preferisco usare quelle specifiche di certe missioni, però mi diverte comunque andare ad esplorare in cerca di incontri speciali, tesori nascosti, piante non comuni.

Una cosa frustrante sono le missioni dove devi accompagnare un tizio e quello, cascasse il mondo, deve passare o in un campo di orchi o tra un mucchio di mostri. Per quanto questi npc siano piuttosto resistenti (più che altro per perdere una parte minuscola di barra della vita prendono parecchi colpi, poi la perdono tutta velocemente), crepano sopraffatti dal numero e fallisci la missione.

Un'altra cosa che mi scoccia è che ho liberato 1 città e 2 oasi nel sud. Ora come entro in contatto con gli Hashishin, anche in un altro stato, mi vogliono fare la pelle. In pratica ho perso tutte le missioni della zona desertica Mentre con gli orchi ho liberato 3 città e mi danno solo avvertimenti.