[Good Old Electronic Arts] Quando i mondi si scontrano

allora non sono l’unico che lo reputa più che altro un coglione…curiosity è la peggio porcata della storia videoludica, e indovinate chi l’ha inventata

minchia Theme meno forte di Road Rash? non l’avrei mai detto

RR è il primo gioco con cui EA ha guadagnato bene bene se non ricordo male, xender correggimi se sbaglio

ma più che altro è madden è che è un mostro di vendite :asd:

con madden hanno una linea economica sicura eterna

ma certi madden erano anche bellissimi giochi, al netto che sono sportivi.

Madden spaccava tutti gli altri.
L’altro filone che andava forte era quello dei simulatori relaistici (jane’s) e no (commander).
Origin venne comprata per quello, mica per gli RPG.
EA aveva tra le mani il gruppo RPG di Ybarra che aveva delle ottime performance con gli RPG. Garriott era interessante, ma era solo l’antipasto.

Ma visto che si parla di lionhead e di molineux, chi era l’ utente che ci lavorava?
Che ne ricordo bene, erano molto interessanti le sue spiegazioni

Fek

2 Likes

A proposito di SH storiche “defunte” d’obbligo citare microprose (:lode:) e infogrames che da certi punti di vista hanno avuto storie simili, fondate negli anni 80 e poi ammarate nei primi duemila.
Microprose è resuscitata qualche anno fa, di recente hanno pubblicato il gioco sui mech, infogrames da quello che ho capito potrebbe essere lì lì per “tornare” dall’oltretomba in piena operazione nostalgia :asd:

Su Mcroprose scrissi un capitolo in Through the Moongate.
Non tutti sanno che la compagnia andava abbastanza bene finché non ci fu la fusione con Spectrum Holobyte e una IPO andata male.
Al management interno - specialmente quello di Microprose - avevano offerto delle importanti stock options nei primi gloriosi anni di Microprose, salvo rimangiarsi tutto prima della IPO. Diversi big si incazzarono e lasciarono, tra cui Sid Meier e Andy Hollis. Il primo andò a fondare Firaxis, il secondo venne assunto da Origin - già sussidiaria di Electronic Arts. Gli diedero appunto la gestione della serie Jane’s combat simulation che nel giro di un paio di anni divenne il secondo filone più importante di Origin (subito dietro a Commander… e Garriott muto! :asd:)
Poi Jane’s venne scorporata e spostata internamente a EA.
Microprose vivacchiò stentanto perché aveva perso tre quarti dei big in un attimo anche perché Meier e Hollys erano carismatici e si portarono via gli sviluppatori più abili.

1 Like

Da infogrames si staccò un gruppo di persone (mi sembra a causa di disaccordi su come gestire il seguito di alone in the dark) che formarono Adeline software.

Questi svilupparono un gioco, distribuito da EA così mi riaggancio pure all’argomento del thread, che per me rimane nel cuore dal nome Little Big Adventure.

Quando ci giocai a 13 anni ne rimasi colpito, non avevo mai visto nulla di simile che mi desse una tale libertà a quei tempi. Mi ricordo ancora quando giravo per la prima città lanciando palle a chiunque e cercando di venire a capo di quello che mi ricordo come un gioco difficilissimo. Poi non so se era veramente difficile o ero io un pischello scemo, ma mi ricordo un sistema di controllo che potrebbe essere la causa delle mie prime bestemmie :asd:

5 Likes

io ho la scatola del 2, comprato per un compleanno.

che giocone…

Lo presi ai tempi con la collana budget CTO, 25 Mila lire :asd:
Mi ricordo che ero arrivato verso la fine, in un punto in cui c’era una specie di stanzone/grotta in cui si trovava una lapide su cui bisognava usare una pozione.
Dovevo aver sbagliato qualcosa perché non riuscivo ad andare avanti e dopo essere stato bloccato per due ore ho ricominciato da capo il gioco pensando in un bug.
Ritornato allo stesso punto l’ho superato subito facendo la cosa giusta e li bestemmiai durissimo perché il bug ero io che ero rincoglionito :asdno: