gomme neve o termiche?

che cazzo di differenza c'è???

grazie
Penso nessuna. Se non sbaglio oggi le gomme da neve sono tutte termiche, non più tassellate. Non ti pare più di viaggiare su un trattore quando sei sull'asfalto, solo che durano di meno di quelle normali.
e col caldo nn hanno1 gran tenuta
Non so chi abbia inventato il nome "gomme termiche" (forse qualche gommista per vendere meglio ), fatto sta che a mio avviso sono una presa in giro, nel senso che non hanno un bel niente di termico! Sono semplicemente gomme con un battistrada più scolpito e mescola studiata per avere rendere al meglio a basse temperature.

Forse nell'immaginario collettivo il nome "termico" fa pensare a un pneumatico che si scalda e scioglie neve/ghiaccio sotto di esso... ecco, questa è una cosa che non può esistere in quanto una gomma che rotola anche solo a 20 km/h non avrà mai tempo a sufficienza per sciogliere neve o ghiaccio, a meno che la gomma non sia incandescente , e anche se lo fosse non riuscirebbe mai a sciogliere alcunchè in modo istantaneo!
Io sapevo che le gomme termiche si scaldano prima delle normali per sciogliere la neve che si accumula tra le scalanature; in modo da avere sempre il battistrada pulito, quindi miglior grip.

Anche secondo me adesso tra dire termiche e da neve non c'è nessuna differenza, ma magari qualche anno fa da neve intendeva le gomme chiodate...
beh, da neve ci sono le m+s mud and snow, io le avevo sul fuoristrada, hanno 1 tassellatura particolare x far presa su fondi a bassa aderenza
Io ho ancora una serie di gomme tassellate e chiodate per Panda che avranno una quindicina di anni. Con quelle si andava anche su dai muri...

Probabilmente sono "termiche" solo quel tanto che basta a evitare che la neve geli attaccato alla gomma e quindi come dici tu il battistrada pulito.
le chiodate sul pandino le aveva anche mia mamma.
ma appena andavi sull asfalto normale era tutto un ratatatatatata